Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
MADE IN ITALY
2
IL PROGETTO MADE IN ITALY
Il progetto “Made in Italy“ ha come finalità la scoperta delle eccellenze del territorio ternano come l‘Alcantara.
3
lo Jutificio Centurini
Per parlare dei prodotti di oggi, tuttavia, è importante ripercorrere la storia dell'industria Ternana e l'evoluzione dell‘attività produttiva attraverso: il Lanificio Gruber l‘Acciaieria lo Jutificio Centurini la Siri
4
LANIFICIO GRUBER La fabbrica, oggi nota come Lanificio Gruber & Co., fu fondata nel 1856 dai fratelli Fonzoli e produsse lana fino alla seconda metà del '900.
5
ACCIAIERIA Fin dal 1883 l'acciaieria di Terni è stata una delle più importanti in Europa.
6
AST La società Acciai Speciali Terni opera nel campo della produzione e distribuzione di acciai speciali (inossidabili, basso legati e al carbonio), destinati principalmente a: settore alimentare elettrodomestici edilizia casalinghi produzione e utilizzazione di energia trasporti industria di base, meccanica e siderurgica.
7
JUTIFICIO CENTURINI Grazie all'aumento della popolazione tra il 1866 e il 1911, ci fu maggiore disponibilità di manodopera per l'arrivo a Terni di operai specializzati e generici; i salari aumentarono e le condizioni di vita migliorarono. Tutto questo valse alla città il nome di ''Manchester italiana''. Venne fondato lo Jutificio di cui oggi resta soltanto la villa padronale, diventata la foresteria della Thyssen Krupp.
8
Un po‘ di storia: le centurinarie
Lo Jutificio Centurini assumeva esclusivamente donne che manifestarono contro i salari bassi e l'orario prolungato; gli stessi sindacati criticavano le lotte perché ritenute “irrituali e incontrollabili”. Le lavoratrici, famose con il nome di Centurinare, hanno lasciato un segno nella tradizione storica della città.
9
SIRI L'8 luglio 1925 nasce la 'Siri' (Società Italiana Ricerche Industriali) che avvia la produzione di ammoniaca sintetica grazie al brevetto Casale. Le ricerche di prodotti e carburanti alternativi nascevano dall'esigenza di supplire alla mancanza di risorse energetiche come il petrolio, sul territorio italiano.
10
Il complesso industriale è stato ristrutturato e destinato a centro per le Arti e la Cultura; nota con il nome di CAOS (Centro Arti Opificio Siri), l'area offre alla città spazi ricreativi e di intrattenimento: Museo Archeologico Museo di arte contemporanea Teatro Secci Area ristoro Centro residenziale
12
L'Alcantara è l’azienda che produce e commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale a marchio registrato Alcantara®. L'industria è pertanto l’unica produttrice al mondo di questo materiale.
13
L'Alcantara, materiale che garantisce prestazioni estetiche, tecniche e sensoriali uniche nel loro genere, è: elegante e raffinata morbida e confortevole leggera, resistente e durevole eco-friendly (100% Carbon Neutral)
14
Funzionalità dell'Alcantara
Rivestire ogni forma e superficie Esaudire ogni richiesta tecnica e/o design di una varietà di settori
15
ELEGANTE e RAFFINATA L'Alcantara decora e abbellisce ogni tipo di superficie; può essere definita elegante e raffinata. MORBIDA e CONFORTEVOLE Morbida al tatto e confortevole esternamente, l'Alcantara riveste divani, poltrone, sedili per auto e tanto altro.
16
ECO-FRIENDLY (100% carbon netural)
LEGGERA, RESISTENTE e DUREVOLE L'Alcantara è anche: duratura nel tempo, verificabile grazie a specializzati macchinari, resistente a qualunque tipo di trazione, grazie alla sua composizione e al tessuto che viene applicato sul retro, e molto leggera. ECO-FRIENDLY (100% carbon netural) Il processo di lavorazione all’avanguardia produce una bassa emissione di anidride carbonica; per questo l'Alcantara viene definita eco-friendly.
17
Grazie alle sue prestazioni tecniche ed estetiche, l'Alcantara può rivestire qualsiasi forma e superficie dai sedili delle auto ai divani; dalle borse ai vestiti; dai pavimenti ai tappeti.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.