La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL VALORE DELL’ISTRUZIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL VALORE DELL’ISTRUZIONE"— Transcript della presentazione:

1 IL VALORE DELL’ISTRUZIONE

2 LETTERA DI ABRAHAM LINCON ALL’INSEGNANTE DI SUO FIGLIO
CON COMMENTI DELLA 1 AST

3 "Caro professore, lei dovrà insegnare al mio ragazzo che non tutti gli uomini sono giusti, non tutti dicono la verità; ma la prego di dirgli pure che per ogni malvagio c'è un eroe, per ogni egoista c'è un leader generoso. Il bene e il male appartengono al nostro mondo , ma il male non deve distruggere le nostre speranze di vivere nel bene

4 Gli insegni, per favore, che per ogni nemico ci sarà anche un amico e che vale molto più una moneta guadagnata con il lavoro che una moneta trovata. E’ una follia non credere più nell’amicizia perché qualcuno ti ha tradito. Vale di più un bel voto sudato di uno non meritato.

5 Gli insegni a perdere, ma anche a saper godere della vittoria, lo allontani dall'invidia e gli faccia riconoscere l'allegria profonda di un sorriso silenzioso. La competizione è importante perché migliora vincitori e vinti insegnando che è meglio perdere con onore che vincere barando.

6 Lo lasci meravigliare del contenuto dei suoi libri, ma anche distrarsi con gli uccelli nel cielo, i fiori nei campi, le colline e le valli. Quello che impariamo deve essere appreso con passione sui libri ma anche attraverso l’osservazione della natura nella sua bellezza.

7 Nel gioco con gli amici, gli spieghi che è meglio una sconfitta onorevole di una vergognosa vittoria, gli insegni a credere in se stesso, anche se si ritrova solo contro tutti. Gli insegni ad essere fiducioso in se stesso anche nelle situazioni più difficili.

8 Gli insegni ad essere gentile con i gentili e duro con i duri e a non accettare le cose solamente perché le hanno accettate anche gli altri. Gli insegni a non essere conformista e sottomesso ma a difendere le proprie idee.

9 Gli insegni ad ascoltare tutti ma, nel momento della verità, a decidere da solo.
Occorre libertà di pensiero per fare le nostre scelte, dopo aver ascoltato le diverse opinioni .

10 Gli insegni a ridere quando è triste e gli spieghi che qualche volta anche i veri uomini piangono.
E’ naturale esprimere i propri sentimenti e non bisogna vergognarsi quando vengono espressi .

11 Non bisogna aver paura di andare contro corrente, quando è necessario.
Gli insegni ad ignorare le folle che chiedono sangue e a combattere anche da solo contro tutti, quando è convinto di aver ragione. Non bisogna aver paura di andare contro corrente, quando è necessario.

12 Lo tratti bene, ma non da bambino, perché solo con il fuoco si tempera l'acciaio.
Non pensare di rimanere un bambino, un giorno o l’altro dovrai crescere ed affrontare i problemi.

13 Gli faccia conoscere il coraggio di essere impaziente e la pazienza di essere coraggioso.
Ci vuole pazienza per diventare coraggiosi ma ci vuole altrettanto coraggio per dimostrare l’impazienza nel realizzare i propri progetti .

14 Gli trasmetta una fede sublime nel Creatore ed anche in se stesso, perché solo così può avere fiducia negli uomini. Susciti la fede in chi è più grande di noi , così si avrà anche fiducia in se stessi e negli altri

15 So che le chiedo molto, ma veda cosa può fare, caro maestro".
ABRAHAM LINCOLN


Scaricare ppt "IL VALORE DELL’ISTRUZIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google