La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VIAGGIO APOSTOLICO DEL Video n. 3 - ultimi due giorni in Messico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VIAGGIO APOSTOLICO DEL Video n. 3 - ultimi due giorni in Messico"— Transcript della presentazione:

1 VIAGGIO APOSTOLICO DEL Video n. 3 - ultimi due giorni in Messico
12-18 FEBBRAIO 2016 VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE FRANCESCO IN MESSICO Video n ultimi due giorni in Messico Avanzamento automatico – alzare il volume

2 Partenza in aereo per Morelia - Michoacán.
7.50 – Martedì, 16 febbraio Città del Messico – Partenza in aereo per Morelia - Michoacán.

3 Aeroporto Internazionale General Francisco J. Mujica
8.40 – Martedì, 16 febbraio 2016 – Morelia – Michoacán Aeroporto Internazionale General Francisco J. Mujica

4 religiosi, consacrati e seminaristi nello Stadio “Venustiano Carranza”
– Morelia - Santa Messa con Sacerdoti, religiose, religiosi, consacrati e seminaristi nello Stadio “Venustiano Carranza”

5 nello Stadio “Venustiano Carranza”
Santa Messa nello Stadio “Venustiano Carranza” . .

6 nello Stadio “Venustiano Carranza”
Santa Messa nello Stadio “Venustiano Carranza” … Gesù ha voluto introdurre i suoi nel mistero della Vita, … Mostrò loro mangiando, dormendo, sanando, predicando, pregando che cosa significa essere Figlio di Dio. … Fa loro sperimentare nel suo sguardo, nel suo camminare, la forza, la novità di dire: “Padre nostro”. … E ci ha invitato a fare lo stesso. … E che cosa gli diciamo in una delle invocazioni? Non lasciarci cadere in tentazione.… Quale può essere una delle tentazioni che ci possono assalire? … Che tentazione ci può venire da ambienti dominati molte volte dalla violenza, dalla corruzione, dal traffico di droghe, dal disprezzo per la dignità della persona, dall’indifferenza davanti alla sofferenza e alla precarietà? …

7 nella tentazione della rassegnazione.
Santa Messa nello Stadio “Venustiano Carranza” Credo che potremmo riassumerla con una sola parola: rassegnazione. E di fronte a questa realtà ci può vincere una delle armi preferite del demonio: la rassegnazione. … una rassegnazione che non soltanto ci impedisce di annunciare, ma che ci impedisce di lodare: ci toglie l’allegria, la gioia della lode. … Per questo, Padre Nostro, non lasciarci cadere nella tentazione. … Questa è la preghiera, questa l’espressione alla quale Gesù ci ha invitati. Padre, papà, abbà, non lasciarci cadere nella tentazione della rassegnazione.

8 nello Stadio “Venustiano Carranza”
Santa Messa nello Stadio “Venustiano Carranza” . . . .

9 Visita alla Cattedrale
– Martedì, 16 febbraio 2016 – Morelia Visita alla Cattedrale . .

10 Parole del Santo Padre ai ragazzi del catechismo
… Chiederò a Gesù che vi faccia crescere con tanto amore, per attuare il comandamento di Gesù ci ha dato: Amare Dio sopra ogni cosa e il prossimo come Gesù l’ha amato, …

11 Conclusione della visita

12 Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón”
– Martedì, 15 febbraio 2016 – Morelia Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón” . .

13 Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón”
– Martedì, 15 febbraio 2016 – Morelia Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón” . .

14 Io non sono perduto. Io valgo, io valgo molto. …
– Martedì, 15 febbraio 2016 – Morelia Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón” Tre parole : ricchezza, speranza e dignità. Sì, siete voi la ricchezza di questa terra. Attenzione: non ho detto la speranza di questa terra, ho detto: la ricchezza. … La speranza nasce quando si può sperimentare che non tutto è perduto. Io non sono perduto. Io valgo, io valgo molto. …

15 Non perdete il fascino di sognare! Osate sognare! …
– Martedì, 15 febbraio 2016 – Morelia Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón” E capisco che molte volte diventa difficile sentirsi la ricchezza, quando ci troviamo continuamente esposti alla perdita di amici e di familiari nelle mani del narcotraffico, delle droghe, di organizzazioni criminali che seminano il terrore. … Roberta, tu hai detto una frase che voglio conservare. Hai detto: Abbiamo perso il fascino di godere dell’incontro”. Abbiamo perso il fascino di camminare insieme; abbiamo perso il fascino di sognare insieme. … Non perdete il fascino di sognare! Osate sognare! …

16 Non permettetevi di rimanere caduti! Mai! D’accordo? …
– Martedì, 15 febbraio 2016 – Morelia Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón” Vi dico questo, e ne sono convinto, sapete perché? Perché come voi credo in Gesù Cristo. … Mi avete chiesto una parola di speranza: quella che ho da dirvi, quella che è alla base di tutto, si chiama Gesù Cristo. … E’ Lui che risveglia in me, in ognuno di noi il fascino di godere, il fascino di sognare, il fascino di lavorare insieme. … Gesù Cristo, solo Lui. Gesù Cristo che, a volte, ti manda un fratello perché ti parli e ti aiuti. ... Non permettetevi di rimanere caduti! Mai! D’accordo? … Gesù ci ha dato un consiglio per questo, per non lasciarci escludere, per non lasciarci disprezzare, per non lasciarci trattare come una merce: «Siate prudenti come i serpenti e semplici come le colombe» . …

17 ricchezza, speranza e dignità [ ripetono ].
– Martedì, 15 febbraio 2016 – Morelia Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón” Tre parole che adesso ripetiamo: ricchezza, speranza e dignità [ ripetono ]. La ricchezza che Dio ha dato a voi: voi siete la ricchezza del Messico; la speranza che vi dà Gesù Cristo; la dignità che vi dà il non lasciarvi “lisciare il pelo”, ed essere merce per il borsellino di altri. …

18 Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón”
– Martedì, 15 febbraio 2016 – Morelia Incontro con i Giovani nello stadio “José María Morelos y Pavón” . .

19 Arrivo all’aeroporto internazionale “Abraham González”
– Mercoledì, 17 febbraio Ciudad Juárez Arrivo all’aeroporto internazionale “Abraham González”

20 Visita al Penitenziario (CeReSo n.3)
– Mercoledì, 17 febbraio Ciudad Juárez Visita al Penitenziario (CeReSo n.3)

21 Visita al Penitenziario (CeReSo n.3)
– Mercoledì, 17 febbraio Ciudad Juárez Visita al Penitenziario (CeReSo n.3) Cari fratelli e sorelle, sto concludendo la mia visita in Messico. Non potevo partire senza venire a salutarvi, senza celebrare il Giubileo della Misericordia con voi. … La misericordia ci ricorda che il reinserimento non comincia qui, tra queste pareti, ma che comincia prima, “fuori”, nelle vie della città. … Avete conosciuto la forza del dolore e del peccato; non dimenticatevi che avete a disposizione anche la forza della risurrezione, la forza della misericordia divina che fa nuove tutte le cose. … … vale a dire, una società che cerchi di non ammalarsi inquinando le relazioni nel quartiere, nelle scuole, nelle piazze, nelle vie, nelle abitazioni, in tutto lo spettro sociale. Lavorate perché questa società che usa e getta le persone non continui a mietere vittime. … Nel dirvi queste cose, ricordo quelle parole di Gesù: “Chi è senza peccato, scagli la prima pietra”. E io me ne dovrei andare …

22 Visita al Penitenziario (CeReSo n.3)
– Mercoledì, 17 febbraio Ciudad Juárez Visita al Penitenziario (CeReSo n.3) Vorrei anche incoraggiare il personale che lavora in questo Centro o in altri simili: ai dirigenti, agli agenti della Polizia penitenziaria, a tutti quelli che prestano qualche tipo di assistenza in questo Centro. … Abbiamo bisogno gli uni degli altri, ci diceva poco fa la nostra sorella, ricordando la Lettera agli Ebrei: Sentitevi incarcerati con loro. Il Signore vi benedica e vi protegga. … Vi riveli il suo volto e vi conceda la pace. Amen. E vi chiedo di non dimenticarvi di pregare per me. Grazie.

23 Visita al Penitenziario (CeReSo n.3)
– Mercoledì, 17 febbraio Ciudad Juárez Visita al Penitenziario (CeReSo n.3)

24 Incontro con il mondo del lavoro al Colegio de Bachilleres
– Mercoledì, 17 febbraio Ciudad Juárez Incontro con il mondo del lavoro al Colegio de Bachilleres … La mentalità dominante pone il flusso di persone al servizio dei flussi di capitale provocando in molti casi lo sfruttamento dei dipendenti come oggetti da usare e gettare, e scartare. Dio chiederà conto agli schiavisti dei nostri giorni, e noi dobbiamo fare tutto il possibile perché queste situazioni non si verifichino più. …

25 – Mercoledì, 17 febbraio Ciudad Juárez - Cerimonia di congedo all’Aeroporto e partenza in aereo per Roma/Ciampino .

26 15. 30 – Papa Francesco ringrazia la Vergine del viaggio in Messico
– Giovedì, 18 febbraio 2016 – Arrivo all’aeroporto di Roma/Ciampino – Papa Francesco ringrazia la Vergine del viaggio in Messico

27 FINE del terzo ed ultimo video-pps del viaggio
di Papa Francesco in Messico (12-18 febbraio 2016). Testi: Frasi di Sua Santità Papa Francesco ( per testi integrali, vedere in - viaggi ) Musica: 1) Royal Philharmonic Orchestra’s cover – Something ( The Beatles ) 2) Jesus Christ You are my life – Marco Frisina Fotografie: fonti internazionali via internet Realizzazione e adattamento: Nicola Paradiso, (vedere in “Collaboratori”) Si ringrazia la collaborazione: Anna Maria, Per video pps in lingue: inglese e/o spagnolo e/o francese, richiedere gratuitamente in mail a Il presente pps non ha fini di lucro, è stato realizzato solo per devozione e distribuito gratuitamente (Maggio-Giugno Paderno Dugnano – Milano – Italia) Cliccare ESC per uscire o attendere riapertura automatica Se inavvertitamente si fosse violato qualche copyright, il proprietario del diritto è pregato sentitamente di notificarcelo e si provvederà immediatamente alla rimozione dei documenti protetti da copyright.


Scaricare ppt "VIAGGIO APOSTOLICO DEL Video n. 3 - ultimi due giorni in Messico"

Presentazioni simili


Annunci Google