La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Disturbi della Evacuzaione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Disturbi della Evacuzaione"— Transcript della presentazione:

1 Disturbi della Evacuzaione

2 1. Encopresi 2. Enuresi (non dovuta ad una condizione medica generale)

3 Encopresi

4 Criteri diagnostici A. Ripetuta evacuazione di feci in luoghi inappropriati (per esempio nei vestiti o sul pavimento) sia involontaria che intenzionale. B. Tale evento si manifesta almeno 1 volta al mese per almeno 3 mesi. C. L'età cronologica è almeno 4 anni (o il livello di sviluppo è equivalente)

5 D. Il comportamento non è attribuibile agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (per esempio lassativi) o di una condizione medica generale se non attraverso un meccanismo che comporta costipazione. Codificare come segue: R15 Con Costipazione e Incontinenza da Sovrariempimento F98.1 Senza Costipazione e Incontinenza da Sovrariempimento

6 Quando l'evacuazione di feci è involontaria piuttosto che intenzionale è spesso connessa a costipazione, intasamento e ritenzione con successiva incontinenza da sovrariempimento.

7 La costipazione può svilupparsi per motivi psicologici, per esempio ansia riguardo il defecare in un posto particolare o una modalità più generale di comportamento ansioso o oppositivo, che portano ad evitare la defecazione.

8 La predisposizione fisiologica alla costipazione include spinte inefficaci o dinamiche di defecazione parossistica, che comportano una contrazione piuttosto che un rilassamento dello sfintere esterno del pavimento pelvico durante defecazione.

9 Possono indurre costipazione anche: disidratazione con febbre, ipotiroidismo o effetti collaterali dei farmaci. Una volta instaurata, la costipazione può portare ragadi anali, defecazione dolorosa, ritenzione fecale. Alcuni soggetti possono presentare feci di consistenza normale o quasi normale, mentre altri presentano feci liquide per incontinenza da sovrariempimento secondaria a ritenzione fecale.

10 Enuresi (non dovuta ad una condizione medica generale)

11 Criteri diagnostici A. Ripetuta emissione di urine nel letto o nei vestiti sia involontaria che intenzionale. B. Il comportamento è clinicamente significativo, come manifestato o da una frequenza di 2 volte a settimana per almeno 3 mesi consecutivi o dalla presenza di disagio clinicamente significativo o compromissione nell'area sociale, scolastica o lavorativa o in altre aree importanti del funzionamento.

12 C. L'età cronologica è di almeno 5 anni (o il livello di sviluppo è equivalente).
D. Il comportamento non è dovuto esclusivamente all'effetto fisiologico diretto di una sostanza (per esempio un diuretico) o di una condizione medica generale (per esempio diabete, spina bifida, o un disturbo convulsivo) Specificare se: Solo Notturna Solo Diurna Notturna e Diurna


Scaricare ppt "Disturbi della Evacuzaione"

Presentazioni simili


Annunci Google