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La tridimensionalità nel servizio sociale
Annamaria Campanini
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Definizione internazionale
La professione di assistente sociale promuove il cambiamento sociale, il problem solving nelle relazioni umane l'empowerment e la liberazione delle persone e la promozione del benessere.
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Utilizzando le teorie del comportamento umano e dei sistemi sociali, il servizio sociale interviene nel punto in cui le persone interagiscono con il loro ambiente.
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I principi dei diritti umani e della giustizia sociale sono fondamentali per il servizio sociale.
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DEFINIZIONE Melbourne 2014
Il servizio sociale è una professione basata sulla pratica e una disciplina accademica che promuove il cambiamento sociale e lo sviluppo, la coesione e l'emancipazione sociale, nonchè la liberazione delle persone.
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Principi di giustizia sociale, diritti umani, responsabilità collettiva e rispetto delle diversità sono fondamentali per il servizio sociale.
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Sostenuto dalle teorie del servizio sociale, delle scienze sociali, umanistiche e dai saperi indigeni, il servizio sociale coinvolge persone e strutture per affrontare le sfide della vita e per migliorarne il benessere.
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Il Servizio sociale oggi
Cambiamenti profondi nella società: rischio, incertezza, disequilibrio, frammentazione, modernità liquida, crisi….. Nuove aree di malessere e nuovi problemi Crisi del Welfare State Maggior presenza del mercato e di nuovi attori sociali nel settore della cura
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Le grammatiche del lavoro sociale
beneficenza ( no reciprocità, ma separazione) intervento dello Stato (no reciprocità, ma burocrazia) azione sociale (attivazione dei cittadini)
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Lo scambio come fondamento dell’azione sociale
Scambio tra gli atttori sociali vs. separazione Comunicazione vs. chiusura Connessione con le reti sociali vs. soddisfazione del bisogno a livello individuale Generazione di risorse vs. consumo
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IL METODO UNITARIO Il metodo unitario si qualifica come la possibilità di utilizzare una linea guida, un percorso logico comune, indipendentemente dal tipo di utenza o di problema con cui ci si trovi ad operare.
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processo di unificazione metodologica legato a:
modificazioni a livello organizzativo e istituzionale, collocazione dell’assistente sociale a livello territoriale riferimento ad una plurifunzionalità del ruolo professionale “generalità”, sia dei potenziali utenti e dei problemi da affrontare, che degli interventi richiesti da situazioni differenziate,
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Come alimentare la pratica per poter realizzare la tridimensionalità?
per comprendere la complessità, per lavorare con metodo unitario e in una logica tridimensionale….. abbiamo bisogno di un modello teorico olistico
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MODELLI TEORICI PER LA PRATICA
GABBIA CHE LIMITA E COSTRINGE O PROSPETIVA DA CUI OSSERVARE E CON CUI LEGGERE LA REALTA’ ?
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Intervento sistemico multifattorialità attenzione alla globalità
complessità dei fenomeni sociali multifattorialità attenzione alla globalità considerazione del contesto tridimensionalità congruenza con i principi e i valori
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I SISTEMI WATZLAWICK AFFERMA CHE:
"GLI OGGETTI SONO COMPONENTI O PARTI DEL SISTEMA; GLI ATTRIBUTI SONO LE PROPRIETA' DEGLI OGGETTI; LE RELAZIONI TENGONO INSIEME IL SISTEMA"
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SISTEMA SI DEFINISCE COME L'INSIEME DEGLI ELEMENTI ORGANIZZATI IN VISTA DI UNO SCOPO, IN GRADO DI EFFETTUARE SCAMBI CON L'AMBIENTE E DI OPERARE TRASFORMAZIONI"
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PROPRIETA' DEI SISTEMI TOTALITA'
qualsiasi cambiamento in una parte del sistema provoca un cambiamento in tutte le parti e nel sistema stesso. NON SOMMATIVITA‘ un sistema non coincide direttamente con la somma delle sue parti PROPRIETA' DEI SISTEMI
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OMEOSTASI Un'informazione che vada dall'emittente al ricevente, comporta una successiva informazione di ritorno (feed- back) da quest'ultimo all'emittente.
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EQUIFINALITA’ Gli stessi risultati possono avere origini diverse, cosi' come ad origini uguali non corrispondono risultati analoghi
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Ogni informazione di ritorno può avere due effetti: o fa raggiungere e mantenere la stabilità (omeostasi) del sistema, ed è quindi negativa ( dice no al cambiamento), oppure è positiva, provoca una perdita di stabilita e di equilibrio nel sistema, favorendo un cambiamento (trasformazione).
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Poichè i sistemi scambiano continuamente informazioni al proprio interno e con l'esterno, ognuna di queste dovrà essere incamerata, elaborata e confrontata con i modelli organizzativi che, in base a questo processo, potranno avere una conferma (omeostasi) o una spinta alla trasformazione.
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Trasformazione e omeostasi costituiscono due processi complementari necessari alla vita del sistema.
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Quando l'autoregolazione non funziona, si ha come conseguenza:
il prevalere di processi trasformativi che possono portare alla dissoluzione del sistema; un irrigidimento, una sclerotizzazione del sistema, che così perde flessibilità, fornendo risposte ripetitive, sempre meno efficaci e coerenti.
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CARATTERISTICHE DEL SISTEMA
Relazioni con l'ambiente Articolazione in sottosistemi Variabili di input ed output Relazioni tra le variabili Aspetti dinamici
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Variabili politiche Variabili economiche Variabili culturali
organizzazione fam.estesa servizio famiglia ass. sociale utente altri servizi amici volontari scuola lavoro AMBIENTE SOCIALE
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prospettiva istruttiva
si basa su un’idea di controllo unilaterale dell’intervento prevede un approccio strategico l’operatore agisce in una logica lineare utilizzando strumenti tecnici di cui è stata precedentemente verificata la validità scientifica e che vengono pertanto ritenuti di per sé capaci di produrre risultati se il processo è attuato correttamente
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prospettiva della costruzione sociale
le relazioni interpersonali e i rapporti fra individui o gruppi di individui e ambiente sono mediati dall’attività simbolica dei soggetti coinvolti, i sistemi di significato sono influenzati dalle interazioni a cui i soggetti stessi partecipano e dalle appartenenze sociali che li caratterizzano
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Co-evoluzione L’operatore è considerato parte costitutiva del più ampio sistema di relazioni entro il quale interviene ed il suo intervento può avere effetti che vanno oltre l’individuo.
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A partire da queste premesse è possibile realizzare
Progetti individuali con attenzíone alla comunità e alle reti informali e formali Progetti collettivi
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influenzare la costruzione di politiche sociali
ma anche.... influenzare la costruzione di politiche sociali
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