La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA POLONIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA POLONIA."— Transcript della presentazione:

1 LA POLONIA

2 IL TERRITORIO La Polonia confina a nord con il Mar Baltico, a nord est con la Lituania, a est con la Bielorussia e l’Ucraina, a sud con la Repubblica Ceca e la Slovacchia , ad ovest con la Germania. Il territorio polacco è prevalentemente pianeggiante ed è diviso in 3 regioni : a nord le coste baltiche con bassi rilievi, al centro scorre il fiume Vistola ed infine c’è la regione meridionale con colline e catene montuose dei Sudeti e dei Carpazi occidentali. I fiumi più importanti sono : l’Oder e il Vistola. I laghi sono di origine glaciale . Le coste del Mar Baltico sono basse, sabbiose e uniformi.

3 IL CLIMA E’ di tipo continentale , con inverni freddi ed estati calde , è anche variabile perché influenzato dai venti.

4 POPOLAZIONE E CITTA’ La popolazione polacca è di 38 milioni di abitanti , la densità è di 123ab/kmq. La distribuzione è disomogenea , buona parte delle persone vive in città . Oltre alla capitale Varsavia le altre città sono : Breslavia, Poznan e Cracovia. La Polonia è una repubblica parlamentare e fa parte dell’UE.

5 L’ECONOMIA Il settore primario occupa il 12,7% degli occupati , è molto importante l’agricoltura ma non è meccanicizzata . La Polonia è la prima produttrice di segale , inoltre si coltivano barbabietole da zucchero e patate. L’allevamento è di suini , bovini e cavalli di razza: E’ molto importante la pesca. In Slesia ci sono giacimenti di carbone. Il settore secondario è basato su industrie metallurgiche , meccaniche, tessili , chimiche e agroalimentari. Ci sono molte centrali termiche. Il settore terziario occupa il 57% degli occupati . Si registra una crescita di scambi commerciali e del turismo. Sono in forte sviluppo le telecomunicazioni. Le vie di comunicazione sono sviluppate. Nel 2008 anche la Polonia ha risentito della crisi mondiale.


Scaricare ppt "LA POLONIA."

Presentazioni simili


Annunci Google