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Outsourcing Approfondimento
Unità didattica 2 - Strutture e configurazioni delle organizzazioni Outsourcing Approfondimento
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Definizione Il processo attraverso il quale le imprese assegnano stabilmente a fornitori esterni la gestione operativa di una o più funzioni produttive
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Due controparti Outsourcer (o provider) Outsourcee
Impresa esterna che fornisce beni o servizi Outsourcee Impresa che decide di affidare a terzi una funzione produttiva
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Obiettivi Maggiore flessibilità
Riduzione e controllo dei costi operativi Possibilità di focalizzarsi sul proprio business Maggiore produttività/efficienza Adozione di tecnologie e know-how innovativi Condivisione dei rischi
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Attività interessate Funzioni manifatturiere Approvvigionamenti
Produzione di parti Logistica (magazzinaggio, trasporto, distribuzione) Gestione rifiuti Manutenzione
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Servizi Sistemi informativi Servizi legali Information technology (gestione degli elaboratori centrali, delle reti di telecomunicazione, dei servizi informativi) Paghe e stipendi Servizi generali (mensa, pulizia) Amministrazione e contabilità Servizi commerciali Marketing Ricerca e formazione del personale
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Produzioni pezzi complessi
Tendenze Ci si specializza in quelle funzioni ritenute strategiche Ideazione Marketing Gestione del marchio Gestione finanziaria Produzioni pezzi complessi Assemblaggio
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Ma a volte si rinuncia anche a mantenere attività strategiche (core business)
…può essere un fattore di rigidità. Allora si esternalizza tutto tranne la capacità decisionale e finanziaria e la gestione del marchio
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Luoghi dell’outsourcing
Verso aree vicine Verso aree di specializzazione produttiva Verso aree dello stesso paese con agevolazioni fiscali, contributive, ecc. Verso aree (anche molto distanti) che assicurano costi minori, soprattutto del lavoro
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Imprese che usano l’outsourcing per macro-settore e funzione (%), Italia, 2014
Istat, Indagine sul clima di fiducia delle imprese
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(a volte) configurazioni molto complesse
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Outsourcing, regolazione e condizioni del lavoro
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Outsourcing e lavoro: relazione a tre
Relazione contrattuale Cliente, committente, outsourcee Outsourcer, provider Attraverso le condizioni del contratto di fornitura (tempi, prezzo, ecc.) Influenza condizioni di lavoro (datore di lavoro sostanziale Relazione di lavoro (datore di lavoro formale)
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Alcuni rischi
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Professionisti che lavorano per più imprese in concorrenza tra loro
Professionisti che lavorano per più imprese in concorrenza tra loro. Pur impegnate in progetti specifici, utilizzano il medesimo know how Le imprese finiscono per vendere prodotti abbastanza simili
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Il rischio di n difetti Con l’outsourcing diventa più complesso il controllo sul processo produttivo Rischio di una perdita di qualità del prodotto finale
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L’importanza della marca
Con prodotti sempre più uguali non è più sufficiente comunicare l’esistenza di un prodotto, occorre comunicare un’identità
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