Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgia Gattini Modificato 6 anni fa
1
Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti Genova, 26 Settembre 2008
2
Aspetti principali Le peculiarità della Teacher Education (TE) in ambito europeo Necessità di: Un corpo condiviso di risorse contenutistiche validate e riusabili Il mercato europeo dei contenuti per la TE langue, ha bisogno di una spinta! Le comunità di formatori cercano un centro di gravità permanente… Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
3
Le peculiarità della Teacher Education in ambito europeo
Località Vincoli linguistici Aspetti culturali Differenze tra i sistemi nazionali Aspetti Pedagogici: la TE è intrinsecamente auto-referenziale Frammentazione delle iniziative, difficoltà nel costituire una massa critica (es. comunità di pratica) Coesistenza (forzata) di diversi modelli IPR Rapida evoluzione di proposte di standard (specifiche) e piattaforme Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
4
Un corpo condiviso di risorse contenutistiche validate e riusabili
Interoperabilità sul piano semantico, linguistico, culturale e tecnico: modello comune dei metadati Riusabilità: meccanismi di ricerca basati sulla connotazione pedagogica (contenuti, competenze ecc.) delle risorse Spettro allargato delle risorse: non solo learning objects, ma anche buone pratiche, lesson plans, pedagogical design patterns, LD units ... Supporto alle comunità di formatori: raccolta di esperienze, recommending systems, social tagging, folksonomies, esplicitazione dei diversi profili professionali e delle relative competenze … Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
5
Azioni possibili [1/…] Un gateway specializzato per la TE
Aggregazione federata di risorse e metadati Modelli di metadati funzionali alle esigenze della TE con respiro pan-europeo e con livelli culturali multipli Servizi di brokeraggio orientati alla TE Servizi personalizzati sull’utente Profili differenziati per formatori, sviluppatori di materiali, editori... catturati in un’ontologia che consenta strumenti di supporto all’interazione personalizzata col sistema funzioni di recommending funzioni a supporto del multilinguismo e della multiculturalità Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
6
Azioni possibili [2/…] Una “spinta” per il mercato europeo dei contenuti per la TE Nuovi business models basati su collaborazioni pubblico/privato e sulle sinergie tra approcci commerciali e open source Strumenti innovativi per la commercializzazione di contenuti digitali Trasparenza delle condizioni IPR Uno hub per il settore in ambito europeo Attivazione di comunità Sostegno al senso di appartenenza e alla costruzione identitaria … Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
7
Alcuni servizi, modelli e progetti esistenti
UTEACHER UNESCO Learning Resource Exchange SLOOP JORUM TENCOMPETENCE MACE VICE Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
8
Perché un’ontologia? Per catturare alcuni elementi significativi che descrivono le esigenze della Teacher Education in contesto europeo Come vengono caratterizzate le risorse Come possono essere rappresentati i profili e le competenze I modi diversi in cui concetti simili vengono applicati nelle varie nazioni e lingue europee. Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
9
Temi di riflessione Rispetto agli scenari prefigurati, che cosa manca? Che cosa cambieresti? Quali criticità vedi? Quali punti di forza? Nello specifico: quali caratteristiche del mondo della TE, con attenzione alla condivisione di risorse/pratiche, sono rilevanti e devono essere catturate nell’ontologia? Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
10
Come procediamo Sintesi dei post-it Discussione libera
Presentazioni individuali Nel pomeriggio: Caso Presentazione TECO Discussione e debriefing Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
11
Che cosa manca e che cosa cambieresti?
Organizzazione Manca il partner commerciale nel consorzio Come vengono create le risorse? Con quali strumenti? Comunità Iniziative pro senso di appartenenza Opera di convincimento (resistenze, insegnanti di età avanzata) Lavorare prima sulla base nazionale Non solo integrazione ma anche confronto (teoria dell’argomentazione) Ontologia Social tagging per far emergere termini ontologici (EDUONTO) Target preciso per la definozione terminologica Distinguere aspetti trasversali dai disciplinari Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
12
Genova, 26 Settembre 2008 Strumenti e metodologie per la condivisione a livello europeo di risorse educative digitali per la formazione degli insegnanti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.