La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export"— Transcript della presentazione:

1 PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
“If you want to go quickly, go alone. If you want to go far, go together.” African proverb

2 Lazio Export 4.0 Obiettivo Supporto internazionalizzazione
utilizzando l’e-commerce come ponte tra l’azienda e il cliente/partner Obiettivo

3 Contesto 2013  Lazio al decimo posto per export prodotti alimentari nel mondo rispetto alle altre Regioni Italiane (Fonte: Osservatorio sull’Internazionalizzazione del Lazio) Imprese Romane  contributo maggiore Le altre province non hanno sviluppato ancora una forte propensione all’export Recente ripresa dei consumi  opportunità per le imprese agroalimentari laziali

4 Settore e Paesi Target PMI laziali che producono, trasformano e commercializzano prodotti alimentari confezionati (non freschi), adatti ad una medio-lunga conservazione Paesi Target: Germania e Spagna (tra i principali mercati di sbocco per l’industria agroalimentare laziale) Paesi collegati in maniera ottimale con l’Italia e con elevata alfabetizzazione digitale

5 Attività Ricerca partner  Individuazione clienti/partner
TEM (8 mesi)  strategia di internazionalizzazione Piattaforma e-commerce (6 mesi finali). Il costo della piattaforma include: design del layout della brand page; collegamento della pagina ai siti ufficiali del brand; gestione ordinaria (inserimento prodotto, customer care); amministrazione e incasso pagamenti; reportistica vendite.

6 Calendario Attività Febbraio – Aprile 2018: preparazione di una strategia di internazionalizzazione da parte del TEM: Identificazione dei paesi da approcciare Analisi della concorrenza e posizionamento Identificazione dei prodotti da vendere sulla piattaforma (max 2) Definizione prezzi da applicare Definizione attività promozionale da svolgere Febbraio – Aprile 2018: Supporto nella ricerca di partner esteri Aprile 2018: Avvio vendita online su piattaforma Maggio - Settembre 2018: Supporto da parte del TEM nella raccolta di informazioni ulteriori relative al mercato di sbocco, identificazione tendenze e perfezionamento strategia.

7 Informazioni sintetiche
Numero minimo PMI: 7 Durata: 1 Febbraio 2018 – 30 Settembre 2018 Quota partecipante: 8.200,00 Euro Modalità di fatturazione e pagamento: Prima fattura al momento dell’avvio del PROSPEX, pari al 50% della quota a carico della singola PMI aderente. (4.100,00 Euro); Seconda fattura a Maggio 2018 (4.100,00 Euro);

8 GRAZIE PER L’ATTENZIONE
Lazio Export 4.0 GRAZIE PER L’ATTENZIONE

9 Contatti LBC Foreign Offices: LBC Representation Offices:
Maputo, Mozambique Av. Paulo Samuel Khankomba 1371 Maputo Tel: Leonardo Business Consulting Italia Roma Via Monte Zebio, 9 Milano Galleria del Corso, 1 Tel LBC Representation Offices: Bruxelles Tunis Luanda Addis Abeba Accra Juba Lagos Follow us on: Newsletter


Scaricare ppt "PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export"

Presentazioni simili


Annunci Google