Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRaimondo Carbone Modificato 6 anni fa
1
I sistemi di valutazione dell’Università ranking internazionali La Scheda Unica Annuale della ricerca dipartimentale
2
Perché i ranking hanno successo?
Le liste sono la prima e più elementare forma di organizzazione dell’informazione (U.Eco) Rappresentano in modo semplice una realtà complessa Utilizzano un marketing azzeccato Attirano l’attenzione della stampa generalista
3
Classifiche vs atenei ARWU classifica top 500 QS THE US news NTU
Atenei e HEI nel mondo 19.000 QS Classifica top 900 THE US news Classifica top 1000 NTU Classifica top 500 ARWU classifica top 500
4
Unibo nei ranking globali 2016
ARWU QS THE US NEWS NTU Top 500 Top 900 Top 1000 UNIBO (230) 208 (233) 149 129 In Italia quinta seconda terza quarta Indicatori Pubblicazioni sì Citazioni si Survey reputazionali no Rapporto Docenti-Studenti Base dati WoS SCOPUS Thomson Reuters Elsevier
5
I principali competitori italiani
2016 Unibo UniPD Sapienza Milano St. Unito Polimi QS 208 338 223 370 305 183 THE ARWU NTU 129 97 90 100 177 411 US news 149 124 138 162 218 303 URAP 120 94 73 82 148 322 GreenMetric 125 234 - 109 158 Webometrics 108 203 238 156
6
Comparing Methodologies
ARWU QS NTU THE
7
Qs World university rankings
Ranking globali Qs World university rankings
8
Quaquarelli Symonds 2016- 208esimo n. 2 Italia 2015- 204esimo
Salire o scendere in classifica dipende: dalla performance dell’ateneo dalla performance dei competitors da cambiamenti metodologici
9
International Faculty International Students Citations per Faculty
Academic Reputation Employer Reputation Faculty Student International Faculty International Students Citations per Faculty Trusted. Independent. Global.
10
50% Surveys 50% Data International Students Academic Reputation
Employer Reputation Faculty Student 50% Data International Faculty International Students Citations per Faculty Trusted. Independent. Global.
11
Qs rankings by subjects
Possibili utilizzi: Individuare atenei partner per attività di ricerca Report dipartimentale per l’autovalutazione (SUA-RD Aspetto comunicativo Label
12
Anvur – Scheda Unica Annuale della ricerca Dipartimentale
SUA-RD
13
Le tre parti della scheda
Parte I Obiettivi e gestione Sez. A - Obiettivi di ricerca del Dipartimento Sez. B - Sistema di gestione Sez.C - Risorse umane e infrastrutture Parte II Risultati ricerca Sez. D - Produzione scientifica Sez. F - Docenti senza produzione scientifica Sez. G - Bandi competitivi Sez. H - Responsabilità e riconoscimenti scientifici Parte III Terza missione I.1 – proprietà intellettuale I.2 – Spin-off I.3 – conto terzi I.4 – public engagement I.5 – patrimonio culturale I.6 – tutela della salute I.7 – formazione continua I.8 – strutture di intermediazione
14
Parte I – obiettivi, risorse e gestione del dipartimento
15
Parte II – risultati della ricerca
16
Parte III – Terza Missione
17
Accesso pubblico alle SUA
Dalla HP ANVUR vedi banner giallo «schede SUA» dove sono disponibili le schede SUA-RD Per la maggior parte dei quadri della SUA-RD i dati sono pubblici ed è quindi possibile fare confronti in una logica di autovalutazione finalizzata al miglioramento. Esempio: Articoli in rivista Unibo 2013 Uni Firenze 2013 58 152 Articoli in volume 84 234 Articoli in atti 41 111 Coautori stranieri 25 18 Mobilità in uscita 8 persone 6 persone Mobilità in entrata 4 persone 0 persone Attività commerciale (per cassa euro euro
18
Commenti finali del partecipanti
RANKING « ho avuto una visione d’insieme delle logiche che sottendono la costruzione di un ranking accademico» «le pubblicazioni sono un parametro di valutazione presente in tutte le classifiche» « ranking possono basarsi su logiche valutative simili ma distinte ed alcuni di loro danno ampio spazio a valutazioni di tipo reputazionale e quindi soggettivo» I ranking rappresentano più la ricerca e che didattica accademica: ne sono consapevoli gli studenti che li consultano?» SUA-RD «La terza missione comporta la raccolta di molti dati: l’ateneo dispone di modalità strutturate per raccogliere queste informazioni?» «non avevo mai sentito parlare prima in ateneo di questi strumenti (ranking e SUA). Su questi temi c’è poca diffusione di informazioni.»
19
ACT PLAN DO CHECK Stuttura organizzativa del dipartimento SUA – B1
Riesame della ricerca dipartimentale SUA – B3 Obiettivi di ricerca del dipartimento SUA – A1 Politica per l’assicurazione di qualità della ricerca SUA - B2 ACT PLAN DO CHECK
20
Logiche di massima sulla costruzione dei ranking Le pubblicazioni sono considerate da tutti i ranking I ranking hanno logiche simili ma distinte e danno spazio all’aspetto reputazionale e soggettivo I r. rappresentano la ricerca e non la didattica ne sono consapevoli gli studenti che li consultano? SUA-RD Troppi dati da raccogliere soprattutto sulla terza missione mettere in campo una raccolta strutturata delle informazione Scarsa diffusione di questi strumenti (ranking e SUA) e delle loro logiche dentro l’ateneo. Name of your presentation
21
Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico Luciana.sacchetti@unibo.it
Esperto qualità e ranking accademici per la ricerca Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico Slide 6,9,10 di Intelligence Unit QS
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.