La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità"— Transcript della presentazione:

1 PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità
Pracatinat L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità Elena Coffano Simonetta Lingua – Alessandra Suglia – Marina Penasso

2 Evidenze e raccomandazioni
Promozione attività motoria e sportiva Modifica programmi: minimo 3 ore educazione fisica (attività ludico-motorie e presportive) formazione docenti esperti Valorizzazione spazi e safe zones (movimento nelle attività quotidiane) spazi esterni scuola: Scozia – Canada – Savigliano safe zones

3 Evidenze insufficienti
Educazione alla salute in classe - informazioni e cambiamento comportamentale - riduzione tempo per televisione e videogames Evidenze contrarie(?) BMJ 6 ottobre 2006 Miglioramento capacità motorie ma non diminuzione BMI

4 Possibili strategie di Azione
Sostegno alla progettualità per percorsi di educazione motoria Sviluppo cultura dell’attività fisica (life long) Incoraggiamento non praticanti Proposte appropriate allo sviluppo psicofisico e in sicurezza Sostegno e valorizzazione impegno degli studenti Cooperazione scuola-mondo dello sport (piacere del movimento e dello star bene insieme) Cooperazione scuola-famiglia-territorio

5 PRO - MUOVERE Pracatinat La popolazione: le buone prassi e le evidenze di letteratura Elena Coffano – Simonetta Lingua – Alessandra Suglia

6 Fortemente raccomandati
Campagne di comunicazione Interventi su larga scala Intensi Altamente visibili Target più ampio possibile Più mezzi di comunicazione Inserite in iniziative multicomponente (counseling, gruppi, ambiente, politiche)

7 Fortemente raccomandati
Supporto relazioni sociali Creazione e consolidamento reti sociali Es. gruppi di cammino Programmi di cambiamento dei comportamenti individuali Sviluppo di competenze su auto-monitoraggio, costruzione rete sociale, superamento difficoltà Miglioramento dell’accesso agli spazi per attività fisica Percorsi, presenza decentrata di strutture, contenimento prezzi, concessione tempo in orario di lavoro

8 Raccomandati Incoraggiamento uso delle scale
Cartelli vicino agli ascensori Politiche riorganizzazione del territorio e dell’assetto urbano a livello comunitario o su piccole aree Aree residenziali, spazi verdi, sicurezza strade,

9 Evidenze insufficienti
Mezzi di trasporto Campagne mass-media Supporto sociale alle famiglie

10 Buone pratiche ULSS 20 VERONA – REGIONE VENETO SVIZZERA IN MOVIMENTO
INVECCHIARE IN SALUTE -TORINO SALUZZO CITTA’ DEL CAMMINO

11 Possibili strategie di Azione
Piani di prevenzione -obesità -incidenti stradali -diabete -prev.cardiovascolare PEPS Task force di territorio Strategie multicomponente Riorientamento risorse/investimenti) Supporto costante ai gruppi di popolazione Campagne di comunicazione Programmi specifici per gruppi di popolazione Forme di trasporto attivo Zone residenziali strategiche Programmi specifici per bambini, giovani donne e adulti Programmi nelle scuole

12 “Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente” Aristotele


Scaricare ppt "PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità"

Presentazioni simili


Annunci Google