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2002: Un Anno in Cifre Gli investimenti in Ricerca e Pubblicità Paolo Duranti Managing Director NMR Italy.

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Presentazione sul tema: "2002: Un Anno in Cifre Gli investimenti in Ricerca e Pubblicità Paolo Duranti Managing Director NMR Italy."— Transcript della presentazione:

1 2002: Un Anno in Cifre Gli investimenti in Ricerca e Pubblicità Paolo Duranti Managing Director NMR Italy

2 2002: UN ANNO IN CIFRE La Ricerca: L’andamento del fatturato
Le tipologie di ricerca I settori oggetto di ricerca La Pubblicità: Lo scenario del mercato

3 L’ANDAMENTO DEL FATTURATO

4 ANDAMENTO DEL FATTURATO (26 ISTITUTI)
PIL Nominale +6.4% +4.5% +4.6% +3.3% +5.3% +3.1% +5.4% +9.4% +5.8% +8.3% +8.2% +7.0% +3.6% dati in mio di € Fonte: ASSIRM

5 2002: UN ANNO IN CIFRE 2001 2002 N.ASSOCIATI 26 33
N.ASSOCIATI Fatturato totale Associati Totale RM Italia Fonte: ASSIRM

6 COMPOSIZIONE DEL FATTURATO AD HOC vs PANEL
Fonte: ASSIRM

7 LE TIPOLOGIE DI RICERCA

8 COMPOSIZIONE DEL FATTURATO PER METODOLOGIA - RICERCHE AD HOC (quote %)
22.1 20.0 19.9 19.4 20.6 20.4 74.2 80.0 80.1 77.7 77.2 78.1 77.3 2.9 2.2 1.3 2.3 3.7 ALTRO (dato disponibile dal 1998) RICERCHE QUALITATIVE RICERCHE QUANTITATIVE Fonte: ASSIRM

9 PROVENIENZA DEI LAVORI - RICERCHE AD HOC (quote %)
78.3 78.5 75.6 72.7 76.6 13.6 13.7 17.1 11.7 11.5 13.2 8.5 10.0 10.8 10.2 9.7 8.3 LAVORI DA ESTERO A ITALIA LAVORI DA ITALIA A ESTERO LAVORI NAZIONALI Fonte: ASSIRM

10 TIPOLOGIA DI RICERCHE - RICERCHE AD HOC (quote %)
3.4 2.7 2.6 1.5 2.8 2.2 2.9 2.1 SONDAGGI ELETTORALI 14.7 14.6 16.0 16.3 3.0 2.6 3.1 2.9 SONDAGGI OPINIONE 13.6 13.6 15.6 16.0 INDAG.CONTINUATIVE OMNIBS 61.4 62.5 64.3 59.6 PROD. STANDARD CUSTOMIZED Fonte: ASSIRM

11 METODI DI RICERCA RICERCHE QUANTITATIVE (74,2%)
Quote % TELEFONICO 37.4 41.6 44.2 44.4 PERSONALE DOMICILIO 42.0 PERSONALE ALTRO 38.0 35.7 33.1 AUTOCOMPILATO 15.7 14.3 15.4 18.0 VIA WEB (Dato disponibile dal 2002) 4.9 5.8 5.0 4.0 0.5 1999 2000 2001 2002 Fonte: ASSIRM

12 METODI DI RICERCA RICERCHE QUALITATIVE (22,1%)
Quote % 0.4 ALTRI METODI FOCUS GROUP COLLOQUI CLINICI INDIVIDUALI INTERVISTE SEMISTRUTTURATE INDAGINI CAWI (dato disponibile dal 2002) 6.5 8.9 6.1 4.3 9.5 11.4 13.6 14.3 60.9 56.7 56.5 64.9 21.0 22.9 24.9 17.2 1999 2000 2001 2002 Fonte: ASSIRM

13 TECNOLOGIA DI RILEVAZIONE RICERCHE AD HOC
0.5 4.1 3.9 4.8 6.5 CAWI (dato disponibile dal 2002) 8.5 5.6 8.1 11.4 24.9 29.4 30.1 27.6 ALTRA TECNOLOGIA CAPI 62.5 61.1 57.0 54.0 CATI TRADIZIONALE Fonte: ASSIRM

14 I SETTORI OGGETTO DI RICERCA

15 RIPARTIZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN RICERCHE DI MERCATO - ANNO 2002
Totale: 490 ml € Fonte: ASSIRM

16 DINAMICA DELLE RICERCHE PER SETTORE OGGETTO DI RICERCA
Anno 2001/2000 Anno 2002/2001 Fonte: Elaborazioni ASSIRM su dati Istat

17 RIPARTIZIONE DEI CONSUMI DELLE FAMIGLIE ANNO 2002
Totale: ml € 0,7 Fonte: Elaborazione Assirm su dati Istat

18 DINAMICA DEI CONSUMI PER SETTORE
Anno 2001/2000 Anno 2002/2001 0,0 Fonte: Elaborazione Assirm su dati Istat

19 INCIDENZA RICERCA/CONSUMI
2001 2002 x1000 Fonte: Elaborazioni Assirm su dati Istat

20 LA PUBBLICITA’ Lo scenario del mercato

21 Il TREND DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI
Dati in ml € 11 Settembre 2001 Fonte: NMR

22 Il TREND DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI
Variazioni % sul periodo corrispondente Gennaio-Marzo -1,1% Fonte: NMR

23 … Escludendo i “Booster” (Telecom
… Escludendo i “Booster” (Telecom. e New Economy), è un mercato ancora in sensibile crescita rispetto al ‘99. + 8.5% Il Mercato

24 L’andamento dei mezzi: il 2002 (7.406 mdi €)
Var % 2002/2001 TOTALE - 3,5 % STAMPA - 7,3 % QUOTIDIANI -6,9 % PERIODICI - 8,0 % TELEVISIONE +0,5 % RADIO -9,1 % AFFISSIONI - 11,8 % CINEMA -1,8 % Il Mercato *Commerciale Nazionale fonte NMR; Locale, Rubricata, DI Servizio Fonte FCP

25 Le quote dei mezzi La televisione rafforza la sua già dominante posizione di mercato

26 Le componenti della crescita Le aziende: quante sono e quanto spendono
2002 Var% Var. Aziende N° aziende 16.076 + 1.6 + 259 Inv. Medio € ‘000 418 - 5,3 Un investimento medio in flessione ma (ogni anno) un crescente numero di advertisers

27 I settori: chi va meglio e chi va peggio?
2002 vs. 2001 AUDIO/VIDEO INDUSTRIA/EDILIZIA/ATTIVITA’ +65% TEMPO LIBERO +44% GIOCHI/ARTICOLI SCOLASTICI FARMACEUTICI/SANITARI +33% +9% +8% -15% -17% -19% MOTO/VEICOLI MEDIA EDITORIA SERVIZI PROFESS. -20% -23% TELECOM. FINANZA/ ASSICUR. Fonte: NMR

28 La distribuzione degli investimenti
Intensità d’investimento estremamente diversificate € 000’s Le restanti aziende hanno un Inv. Medio di € Le prime 200 aziende hanno un Inv. Medio di 20 Mio € 800 aziende con un Inv. Medio di 2 Mio € N° di aziende

29 La multimedialità delle imprese Quanti mezzi utilizzano?
Oltre 1000 aziende utilizzano 3 e più mezzi!

30 Si è modificata la multimedialità nel tempo?
1,35 1,33 N° medio di mezzi utilizzati nel 2001 N° medio di mezzi utilizzati nel 2002 Il rallentamento degli investimenti non incide sulle ormai consolidate scelte di pianificazione

31 Alcune considerazioni
Un mercato difficile ma dalle fondamenta sane Performance aziendali totalmente legate al guadagno di quota di mercato Gli andamenti molto diversificati dei settori presentano interessanti opportunità ma richiedono grandi sforzi agli operatori.

32 Alcune considerazioni
Un cenno alle previsioni 2003 Uno scenario di assoluta stabilità Largo Consumo, Abitazione e TLC settori più promettenti Ancora una performance migliore della TV Incoraggianti segnali dall’estero (US, UK, Francia) Solo a fine anno qualche segnale positivo in Italia Forte esigenza di sempre maggiore qualificazione dell’offerta pubblicitaria e editoriale.


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