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Filiera dell’agroalimentare
Percorso di internazionalizzazione delle PMI laziali nei mercati spagnolo, portoghese e marocchino Filiera dell’agroalimentare
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ATTORI DEL PROGETTO Promotore: Partner
Fornitore nel mercato marocchino Fornitore nel mercato portoghese Recruiter PMI e formatore Formazione sull’accesso al credito
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OBIETTIVO Supportare le PMI laziali nel processo di internazionalizzazione, attraverso un percorso specifico per l’introduzione nei mercati spagnolo, portoghese e marocchino.
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AZIONI PREVISTE 1. Formazione;
2. Presentazione dei prodotti nei mercati obiettivo; 3. Testing dei prodotti; 4. Affiancamento di un Temporary Export Manager.
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AZIONI PREVISTE 1. Formazione
Due workshop formativi a Roma per preparare e guidare le PMI interessate ad intraprendere un percorso di internazionalizzazione: Workshop ‘‘Dossier Paese-Mercato’’; Workshop ‘‘Strumenti finanziari’’ sull’accesso al credito e le gare d’appalto europee. 2. Presentazione dei prodotti nei mercati obiettivo Promozione dei prodotti offerti dalle PMI attraverso la partecipazione a tre importanti fiere: Frutitec – Portogallo: fiera dedicata a macchinari ed attrezzature tecnologiche per il settore ortofrutticolo; SIAM – Marocco: fiera specializzata nelle produzioni agricole e nella filiera agroalimentare; Salón de Gourmets – Spagna: fiera dedicata ai prodotti di alta qualità.
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AZIONI PREVISTE 3. Testing dei prodotti
Allestimento di show room temporanei (una settimana) in ciascun mercato obiettivo nel periodo successivo allo svolgimento delle fiere. L’obiettivo è far provare il prodotto ad operatori del settore opportunamente selezionati. 4. Affiancamento di un Temporary Export Manager (TEM) Ogni CCIE coinvolta metterà a disposizione delle PMI un TEM dotato di competenze strategiche e solide conoscenze del mercato di riferimento a supporto del processo di internazionalizzazione nelle fasi contemplate nel progetto. Attraverso il TEM: Si analizzeranno le imprese ed i prodotti per sviluppare un piano d’azione su misura per l’approdo nel mercato di riferimento; Si creerà interesse intorno ai prodotti, sia a livello di operatori del settore, che di consumatori finali; Si avvierà la ricerca di potenziali partner commerciali; Si assisteranno le imprese durante le fiere e l’apertura degli show room.
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TEMPISTICA DELLE AZIONI
ATTIVITÁ Febbraio 2018 Marzo 2018 Aprile 2018 Maggio 2018 Giugno 2018 APA: FORMAZIONE APB: FIERE APB: ALLESTIMENTO SHOW-ROOM TEMPORANEI APA: SHOWCOOKING APC: TEMPORARY EXPORT MANAGER AA1: CREAZIONE MATERIALE INFORMATIVO AA5: SERVIZI DI VIAGGIO Data ultima (improrogabile) per l’iscrizione delle PMI: 31 ottobre 2017 Data di avvio del progetto: 14 febbraio 2018 N. minimo di PMI aderenti: 8 N. massimo di PMI aderenti: 16
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