Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAureliano Sacco Modificato 6 anni fa
1
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
2
La Formazione come elemento alla base di una e-infrastructure (H2020)
Dario Menasce INFN Milano-Bicocca
3
In ambito H2020 le e-infrastructures sono considerate elemento abilitante fondante dei progetti ESFRI 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
4
Ruolo della Formazione continua
In cosa consiste una e-infrastructure? Uno o più luoghi interconnessi che ospitino significative capacità di storage e computing (ottimizzazione delle risorse) Oltre alle risorse occorre personale specializzato per la gestione delle medesime (ordinaria ed evoluzione tecnologie) Ma anche personale in grado di fornire competenza di calcolo scientifico alle comunità che potrebbero fare uso delle risorse Ruolo della Formazione continua 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
5
Un concetto (molto) ambizioso, con molti punti da analizzare:
Serve un supporto di questo genere? Chi lo richiederebbe? Quali sono le nostre expertise eventualmente richieste da altre discipline e/o dall’industria? Quali sono le nostre figure professionali in grado di rivestire questo ruolo? Incentivi e carriera? Sostenibilità (business model) Per orientarci esaminiamo due esempi già operativi 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
6
D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures 27 Febbraio 2014
7
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
8
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
9
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
10
Trasferimento tecnologico (knowhow) Multidisciplinarità scientifica
Un modello forse solo marginalmente adattabile al nostro Ente, ma comunque con interessanti spunti di riflessione Outreach Trasferimento tecnologico (knowhow) Multidisciplinarità scientifica 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
11
Un modello più vicino alla nostra realtà:
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
12
27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
13
Sovrapposizione col progetto ISSS (Giacomini, CNAF)
Un supporto non dissimile da quello fornito dal CNAF: manca la componente scientifica (analisi, modellazione, simulazione, algoritmica, linguaggi di programmazione e toolboxes…). Sovrapposizione col progetto ISSS (Giacomini, CNAF) 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
14
Spazio per due tipi (complementari) di supporto utenti
Infrastrutturale (già esiste ed in produzione al CNAF) Scientifico (a vasto spettro): è tutto da pensare e costruire (ISSS) Come cominciare? Aumentando la componente scientifica nella proposta formativa, aprendola (e pubblicizzandola) anche ad altre discipline (utile sarà la costruzione del network coi colleghi di INAF, INGV, OGS, CNR e quant’altro) 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
15
Fondamentale l’iniziativa CERN :
Fondamentale l’iniziativa CERN : 27 Febbraio 2014 D. Menasce - La Formazione e le e-infrastructures
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.