Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari
L’ ACCREDITAMENTO SANITARIO (D.lgs. n. 502/1992) Dott.ssa Grazia Bocale Contatti:
2
Nozioni introduttive . L’accreditamento sanitario si sostanzia in un atto amministrativo rilasciato dalla Regione ai soggetti privati (es. case di cura) che ne fanno richiesta. . Per mezzo dell’accreditamento sanitario i privati possono erogare le prestazioni sanitarie «per conto» del SSN. . Per ottenere l’accreditamento i privati dovranno dimostrare di possedere “specifici requisiti” e di essere “funzionali alla programmazione regionale”.
3
L’accreditamento è un atto posto al centro di un iter procedimentale composto da tre fasi.
Autorizzazione Accreditamento contratti
4
Perché studiare l’accreditamento sanitario?
Studiare l’accreditamento è utile al fine di ricordare e approfondire lo studio di una serie di regole importanti nel diritto amministrativo, quali: Il principio di Sussidiarietà orizzontale (art. 118, comma 4, Cost) I caratteri del provvedimento amministrativo Gli elementi essenziali del provvedimento amministrativo Le autorizzazioni e le concessioni amministrative La normativa europea sui servizi pubblici
5
Primo profilo: Il SIGNIFICATO DI ACCREDITAMENTO
L’accreditamento è uno strumento di selezione finalizzato a scegliere soltanto i soggetti che possiedono specifici requisiti svolge il ruolo di garantire la qualità delle attività che incidono sugli interessi pubblici. .
6
...sulla classificazione degli accreditamenti
In considerazione del livello di qualità che riescono a garantire si possono classificare gli accreditamenti distinguendo tra: Accreditamenti di “livelli minimi di qualità” Accreditamenti di “livelli elevati di qualità”
7
1.2. Accreditamenti di “livelli minimi di qualità”
funzione permissiva all’esercizio di una data attività fondamento costituzionale nell’art. 118, comma 4, Cost. ( principio di sussidiarietà orizzontale)
8
Accreditamenti di “livelli elevati di qualità” - richiedono standard di efficienza e di qualità superiori rispetto a quelli minimi. - La mancanza di autonomia (indipendenza dall’amministrazione) esclude il fondamento costituzionale dell’art. 118, comma 4.
9
L’accreditamento sanitario Accreditamenti di “livelli elevati di qualità”
10
Secondo profilo: LA QUALIFICAZIONE PROVVEDIMENTALE DELL’ACCREDITAMENTO SANITARIO
Ricondurre l’accreditamento nella categoria del provvedimento amministrativo vuol dire verificare nell’accreditamento la sussistenza dei seguenti caratteri: Nominatività Tipicità Unilateralità Autoritatività
11
...sull’autoritatività !? ....Anche i provvedimenti favorevoli (come l’accreditamento sanitario) sono dotati del carattere dell’autoritatività. .... Essi sono autoritativi verso i terzi pretermessi.
12
accreditamento sanitario e concorrenza
Terzo profilo: accreditamento sanitario e concorrenza L’accreditamento contrasta con il risetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento che sono posti a tutela della concorrenza
13
Qual è la causa che determina la violazione delle regole concorrenziali?
... l’assenza delle procedure concorsuali al momento della scelta dell’accreditato contraente.
14
Fondamento normativo Art. 8 quinquies del d.lgs. n. 502/1992 «Le Regioni stabiliscono i contratti con i privati anche mediante valutazioni comparative della qualità e dei costi».
15
... Dall’art. 8 quinquies non si evince un obbligo in capo alle Regioni di espletare una procedura concorsuale per la scelta dell’accreditato contraente ! .
16
c’è un modo per limitare il potere dell’amministrazione
.... c’è un modo per limitare il potere dell’amministrazione ? ... c’è un modo per obbligare l’amministrazione all’espletamento di una procedura concorsuale?
17
A livello europeo si distingue tra “servizi di interesse generale” e “servizi di interesse economico generale”. Questa distinzione è molto importante perché il rispetto delle regole concorrenziali s’impone solamente per i “servizi di interesse economico generale”. - Ma non è agevole ricondurre l’attività dei privati accreditati dal Servizio sanitario nazionale nella categoria dei “servizi di interesse economico generale”.
18
....Può essere utile affermare che l’accreditamento è una concessione amministrativa .... Perché la Commissione europea (in una Comunicazione del 2006) ha stabilito che anche le concessioni amministrative devono rispettare i principi fondamentali dell’ordinamento comunitario in materia di concorrenza.
19
.... l’accreditamento sanitario è una concessione amministrativa ?
20
...l’attività è nella disponibilità della P.A.
Elementi che depongono a favore della qualificazione concessoria dell’accreditamento ...effetto costitutivo di un nuovo diritto ...l’attività è nella disponibilità della P.A. ...la garanzia pubblicistica di risultato ...la patrimonialità
21
In conclusione .... L’accreditamento è una concessione amministrativa .... di conseguenza si applica la disciplina europea in materia di concessioni che impone un obbligo di gara per la sceltadel concessionario.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.