La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTEGGIAMENTI CONOSCENZA FAMILIARITA’ ATTRIBUTI CREDENZE ATTEGGIAMENTO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTEGGIAMENTI CONOSCENZA FAMILIARITA’ ATTRIBUTI CREDENZE ATTEGGIAMENTO"— Transcript della presentazione:

1 ATTEGGIAMENTI CONOSCENZA FAMILIARITA’ ATTRIBUTI CREDENZE ATTEGGIAMENTO
INTENZIONE DI COMPORTAMENTO COMPORTAMENTO PRESSIONE SOCIALE

2 IL PANEL SULLA SALUTE LA RICERCA CONSISTE IN:
5 SESSIONI QUALITATIVE 3M su 60 SOGGETTI PIEMONTESI UN PANEL QUALITATIVO DI 250 SOGGETTI PIEMONTESI UNA ESTENSINE QUANTITATIVA SU 2300 CASI ALL’ANNO

3 IL PANEL SULLA SALUTE GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA SONO
INDIVIDUARE GLI ATTEGGIAMENTI VERSO LA SALUTE DEI PIEMONTESI ED IL LORO ANDAMENTO IN UN ARCO TEMPORALE DI TRE ANNI VALUTARE LE RISPOSTE ALLA COMUNICAZIONE SANITARIA PRODOTTA IN AMBITO REGIONALE

4 ATTEGGIAMENTI INDIVIDUATI
SONO STATE INDIVIDUATE 7 CATEGORIE DI ATTEGGIAMENTO VERSO LA SALUTE, ALCUNE SONO MOLTO VICINE E SI PRESENTANO COME ESTRAPOLAZIONI, ALTRE SI OPPONGONO INTEGRALMENTE. PER OGNI CATEGORIA È STATO INDIVIDUATO UN PROFILO DI TENDENZA SOCIODEMOGRAFICO CON I RISPETTIVI PESI ALL’INTERNO DELL’UNIVERSO E SI SONO OPERATI GLI INCROCI CON LE DOMANDE DEL QUESTIONARIO

5 1. ATTEGGIAMENTO FATALISTI (20,9%)
È CARATTERISTICA FONDAMENTALE DI QUESTO ATTEGGIAMENTO LA VOLONTÀ DI CERCARE GIUSTIFICAZIONE A PARTICOLARI COMPORTAMENTI “SCORRETTI” ATTRAVERSO IL FATO, ATTRIBUENDO A CAUSE ESTERNE IL PRESENTARSI REALE O POTENZIALE DI MALATTIE.

6 2. ATTEGGIAMENTO SFIDUCIATI (18,6%)
È CARATTERISTICA FONDAMENTALE DI QUESTO ATTEGGIAMENTO UNA POSIZIONE NEGATIVA VERSO LA MEDICINA E LE STRUTTURE SANITARIE, FATTORE CHE PORTA A COMPORTAMENTI DI DISINTERESSE E DI IPERCRITICA VERSO TUTTO QUANTO RIGUARDI DIRETTAMENTE ED ANCHE INDIRETTAMENTE LA SALUTE.

7 3. ATTEGGIAMENTO EDONISTI (15,4%)
È CARATTERISTICA FONDAMENTALE DI QUESTO ATTEGGIAMENTO UNA PERCEZIONE DELLA SALUTE LEGATA ALLA BELLEZZA ED AL PIACERE. GLI ATTEGGIAMENTI MESSI IN ATTO CHE RIGUARDANO LA SALUTE SONO QUINDI FINALIZZATI AD ALTRI FATTORI (ESSERE PIÙ BELLI, SCARICARSI, RILASSARSI…).

8 4. ATTEGGIAMENTO PASSIVI (14,8%)
È CARATTERISTICA FONDAMENTALE DI QUESTO ATTEGGIAMENTO LA VOLONTÀ DI EVITARE GLI ARGOMENTI CHE CONCERNONO LA SALUTE, SPESSO SI TRATTA DI FUMATORI, O COMUNQUE DI SOGETTI CON LA VOLONTÀ DI NON PRENDERE IN ALCUN MODO IN CONSIDERAZIONE LE DINAMICHE DELLA SALUTE E DELLA MALATTIA.

9 5. ATTEGGIAMENTO SALUTISTI PASSIVI (12,8%)
È CARATTERISTICA FONDAMENTALE DI QUESTO ATTEGGIAMENTO, IL DARE UNA DISCRETA IMPORTANZA ALLE PROBLEMATICHE DELLA SALUTE, MA DI NON METTERE IN PRATICA NULLA CHE COSTI FATICA PER PRESERVARLA. I COMPORTAMENTI “SALUTISTICI” SI LIMITANO A POCHE AZIONI NON CONTINUATIVE.

10 6. ATTEGGIAMENTO SALUTISTI ATTIVI (8,2%)
È CARATTERISTICA FONDAMENTALE DI QUESTO ATTEGGIAMENTO UNA GRANDE IMPORTANZA DATA AL FATTORE SALUTE CHE PORTA A DIVERSI COMPORTAMENTI CONCRETI PER LA PREVENZIONE, IL MANTENIMENTO E LA CURA. SONO SOSTANZIALMENTE SOGGETTI CHE NON LIMITANO QUESTA VISIONE A SE STESSI, MA CHE CERCANO DI IMPORRE AGLI ALTRI LA MEDESIMA DINAMICA E GLI STESSI COMPORTAMENTI CHE ATTUANO.

11 7. ATTEGGIAMENTO IPOCONDRIACI (8,8%)
È CARATTERISTICA FONDAMENTALE DI QUESTO ATTEGGIAMENTO UNA PERCEZIONE ESASPERATA DELLA SALUTE ED UNA COSTANTE PAURA DI AMMALARSI. QUESTO ATTEGGIAMENTO PORTA A COMPORTAMENTI LEGATI ALLA CONTINUA RICERCA DI INFORMAZIONI SUL PROPRIO STATO DI SALUTE ED ALL’ACCESSO ALLA DIAGNOSI MEDICA COME PREVENZIONE DI MALATTIE.

12 TIPOLOGIE DI ATTEGGIAMENTI
negativi medi positivi 20% 0% Fatalisti 20,9% Passivi 14,8% Sfiduciati 18,6% Edonisti 15,4% Salutisti passivi 12,8% Ipocondriaci 8,8% Salutisti attivi 8,2%

13 I MEZZI Prof. Davide Vannoni

14 RICORDO SPONTANEO

15 RICORDO SPONTANEO IL RICORDO CORRETTO È DEL 7,6%
LE CATEGORIE DI ATTEGGIAMENTO CHE RICORDANO DI PIÙ SONO GLI IPOCONDRIACI I SALUTISTI ATTIVI I SALUTISTI PASSIVI

16 RICORDO AIUTATO IL RICORDO CORRETTO È DEL 5,6%

17 COMUNICAZIONE INFORMAZIONE
comportamentale convinzione persuasione comportamento cognitiva informazione emotiva comunicazione

18 LA MODIFICAZIONE DEI COMPORTAMENTI
CONOSCENZA FAMILIARITA’ ATTRIBUTI CREDENZE ATTEGGIAMENTO INT. DI COMPORTAMENTO COMPORTAMENTO PRESSIONE SOCIALE EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA


Scaricare ppt "ATTEGGIAMENTI CONOSCENZA FAMILIARITA’ ATTRIBUTI CREDENZE ATTEGGIAMENTO"

Presentazioni simili


Annunci Google