La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi"— Transcript della presentazione:

1 Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Indagine Censis-Confcommercio Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma, luglio 2009

2 “Come vede l’immediato futuro per se stesso e per la famiglia
“Come vede l’immediato futuro per se stesso e per la famiglia?”, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

3 Andamento delle spese per consumi, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

4 Saldo ponderato delle previsioni di spesa per consumi: un confronto
Il saldo è calcolato come differenza tra la percentuale di famiglie che prevede di incrementare i consumi e la percentuale di famiglie che prevede di contrarre i consumi pesi: Molto aumentate: +2 Poco aumentate: Stabili: Poco diminuite: Molto diminuite: Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

5 Stili di consumo: le famiglie iniziano ad allentare la cinghia, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

6 Meno tagli alle “spese libere”, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

7 Utilizzatori del credito al consumo, risposte in %
Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

8 Diminuisce la percentuale di famiglie in difficoltà con i pagamenti delle rate del mutuo, risposte in % Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2009

9 In conclusione Diminuisce il clima di incertezza
Maggiore disponibilità al consumo,allentamento della cautela,ma consapevolezza delle perduranti difficoltà Tagli su viaggi,pasti fuori casa,auto e abbigliamento Tengono elettronica,tempo libero,articoli per la casa,cura personale Cala credito al consumo e diminuisce chi è in difficoltà nel pagamento delle rate di mutuo Percezione del mantenimento del valore degli immobili Timori per la crescita della disoccupazione e le conseguenti difficoltà economiche per le famiglie


Scaricare ppt "Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi"

Presentazioni simili


Annunci Google