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LA CONCEZIONE CINESE DI LETTERATURA
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DINASTIE CINESI Xia 夏 ca a. C Shang 商 ca – 1046 a. C. Zhou 周 ca – 221 a. C. (Zhou Occidentale 1046 a.c. – 771 a.c.)/ (Zou Orientali 771 a.c. – 256 a. c. = Primavere e Autunni a.C. + Stati Combttenti 453 a.C. al 221 a.C.) Qin 秦 221 – 206 a. C. Han 漢 206 a. C. – 220 d. C. San Guo 三国 (I Tre Regni): Jin 晋: 265 – 420 Nan Bei Chao 南北朝 (Dinastia del Sud e del Nord): 386 – 589 Sui 随: 581 – 618 Tang 唐: 618 – 907 Wu Dai Shi Guo 五代十国 (Periodo delle Cinque Dinastie e Dieci Regni): 907 – 979 Song 宋: 960 – 1279 Yuan 元: 1279 – 1368 Ming 明: 1368 – 1644 Qing 清: 1644 – 1911
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COS’È OGGI “LETTERATURA” ?
LINGUAGGIO generi: poesia, prosa (narrativa, storiografia, saggio …), teatro … + FUNZIONE ESTETICA - CONTENUTO
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Letteratura scritta Letteratura orale Lingua colloquiale e colta Si influenzano a vicenda
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CONCETTO TRADIZIONALE CINESE DI LETTERATURA
IMPORTANZA DEL CONTENUTO FUNZIONE DIDATTICA DELLA LETTERATURA Quale messaggio? Classe colta = classe dirigente = potere culturale e politico => letteratura ‘alta’ = strumento di potere politico
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I PRIMI TESTI SCRITTI differenti tra loro
compilati tra il 900 e il 600 a.C. circa Importante ruolo nella società Importanza della loro interpretazione (commentari)
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LIVELLO UFFICIALE: Letteratura scritta e colta
LETTERATURA ORALE: Miti; barzellette; proverbi; ballate; rappresentazioni teatrali ecc. LETTERATURA SCRITTA “BASSA” DI INTRATTENIMENTO: narrativa e teatro Inevitabile scambio di influenze reciproche
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LA LINGUA DEI TESTI stile scritto specifico = ristretta cerchia di lettori prestigio conservatrice vantaggi pratici distanza tra lingua scritta colta e lingua volgare parlata incomprensibile se parlata
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PRIMI TESTI: 800 a.c. ca. Fino al III sec. a.C. ca.: LINGUA DEI TESTI = LINGUA PARLATA IN QUELL’EPOCA IV/III secolo a.C.: STILE SCRITTO ELABORATO Inizio della dinastia Han (206 a.C. – 220 d. C.): CINESE CLASSICO O WENYAN (文言) Han Orientali ( d.C): differenza tra il wenyan e la lingua parlata
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Baihua白话 lingua scritta volgare testi di intrattenimento Dal II sec. d.C.: testi scritti interamente o parzialmente in baihua 白话
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Letteratura in baihua: traduzione di testi buddhisti
Storie, aneddoti e citazioni di maestri Chan Romanzi Opere teatrali Storie delle ultime tre dinastie (Yuan ; Ming ; Qing )
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Letteratura in wenyan I Classici confuciani – jing 经
La poesia – yuefu乐府shi 诗 ci 词 … La prosa filosofica/ storica Le storie dinastiche Le biografie ufficiali di personaggi importanti Editti imperiali Testi governativi di vario tipo
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FORSE DOPO
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SHUJING (书经) –《尚書 - Shang Shu》- “documenti nobili”
aneddoti, documenti, verbali di riunioni di corte, resoconti di discorsi ufficiali, rimostranze, arringhe pronunciate dai sovrani prima delle battaglie; trattati di geografia, di diritto 50 brani / 30 autentici Stile solenne, maestoso, conciso, difficile da interpretare Tono morale, sentimenti nobili e onesti
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Teoria del Mandato Celeste – Tian ming 天命:
«Il Cielo sceglie determinati individui per governare ed i loro eredi possono continuare ad esercitare tali poteri di comando a condizione di adempiere con saggezza, benevolenza e giustizia ai propri doveri religiosi ed amministrativi. Finché quindi i governanti sono saggi e virtuosi, il Cielo li protegge e concede loro i suoi favori; ma allorché́ essi si dimostrano perversi e crudeli, il Cielo ritira il suo favore e fa ricorso ad altri capi per fondare una nuova dinastia»
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“… Il re disse: «Gli antichi avevano questo motto: ‘La gallina non annunzi il mattino! Se la gallina annunzia il mattino è la rovina della casa!’. Ora Shou, il re degli Shang, ascolta solo parole di donna (succube di una concubina). Egli offende e trascura i sacrifici stabiliti e non dimostra la gratitudine [verso gli antenati]; egli offende e trascura i suoi zii e i suoi fratelli e non li impiega, mentre invece i grandi criminali e i vagabondi venuti d’ogni parte, quelli egli onora, quelli rispetta, in quelli confida, di quelli si serve! Li nomina dignitari, ministri e ufficiali e lascia che opprimano il popolo, cosicché́ perfidia e inciviltà regnano nella città di Shang. Ora io, Fa, eseguo la punizione del Cielo. Nell’impresa d’oggi, non fate più di sei, sette passi senza arrestarvi e riformare i ranghi. Coraggio, miei ufficiali! …” arringa del feudatario Fa della dinastia Zhou prima di una battaglia (Shu Jing, Zhou shu, Mu shi)
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王曰:「古人有言曰:『牝雞無晨;牝雞之晨,惟家之 索。』今商王受惟婦言是用,昏棄厥肆祀弗答,昏棄厥遺王 父母弟不迪,乃惟四方之多罪逋逃,是崇是長,是信是使, 是以為大夫卿士。俾暴虐于百姓,以奸宄于商邑。 Wáng yuē: Gǔrén yǒu yán yuē:“Pìn jī wú chén; pìn jī zhī chén, wéi jiā zhī suǒ.” Jīn shāngwáng shòu wéi fù yán shì yòng, hūn qì jué sì sì fú dá, hūn qì jué yí wáng fùmǔ dì bù dí, nǎi wéi sìfāng zhī duō zuì būtáo, shì chóng shì zhǎng, shì xìn shì shǐ, shì yǐwéi dàfū qīng shì. Bǐ bàonüè yú bǎixìng, yǐ jiānguǐ yú shāng yì. 今予發惟恭行天之罰。今日之事,不愆于六步、七步,乃止 齊焉。勖哉夫子!不愆于四伐、五伐、六伐、七伐,乃止齊 焉。勖哉夫子! Jīn yǔ fā wéigōng xíng tiān zhī fá. Jīnrì zhī shì, bù qiān yú liù bù, qī bù, nǎi zhǐ qí yān. Xù zāi fūzǐ! Bù qiān yú sì fá, wǔ fá, liù fá, qī fá, nǎi zhǐ qí yān. Xù zāi fūzǐ!
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Shi Ji (史记 – Memorie Storiche) di Sima Qian (146 a.c. - 86 a.c.)
Fondamento della storiografia cinese (più tardi dei 3 Classici) Trattazione sistematica di tutta la storia cinese dalle origini fino alla unificazione dell’Impero da parte dei Qin
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SHIJING (诗经) – Libro/Classico delle odi (305 poemi):
Fondamento della poesia cinese inni di corte e canzoni popolari anteriori al VI sec. A.C. Confucio avrebbe scelto le migliori secondo criteri educativi e morali Interpretazioni successive: significato allegorico che allude ad alti insegnamenti morali
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4 SEZIONI: Guo feng 国风: 160 poesie cantate su arie popolari di vari stati feudali sotto il dominio dei Zhou 周 ( A.C.). Ya 雅 (Xiao Ya 小雅) – poesie nobili: 105 poesie: vita dei nobili, sentimenti e passioni Da Ya 大雅: origini leggendarie della tribù Zhou Song 颂 (Inni): 40 inni cantati in occasione di sacrifici nel tempio degli antenati o di cerimonie di corte. Regno di Zhou; principato di Lu; principato di Song; Metro tetrasillabo lunghezza variabile, rime non fisse (v. p. 87 B.)
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YIJING (易经) – Libro/Classico dei mutamenti:
Origini della filosofia cinese Composto dal re Wen, mitico fondatore della dinastia Zhou Manuale di divinazione, (64 esagrammi con relativi criptici commentari o glossa): Yin 阴 linea spezzata - femminile o negativo Yang 阳 linea piena - maschile o positivo (v. p. 43 Bertuccioli)
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La LETTERATURA “ALTA” :
GRANDE VALORE EDUCATIVO Indispensabile bagaglio intellettuale della persona colta Il canone letterario è il curriculum di base di tutta l’istruzione
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SHU JING, SHI JING, YI JING
NUCLEO della letteratura periodo remoto/ modello Tutti gli scritti successivi si rifanno ad essi
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FUNZIONE DELLA LETTERATURA?
influenza estetica, intellettuale e morale INSEGNARE E INDURRE UN COMPORTAMENTO RETTO E MORALE SECONDO I PRINCIPI CONFUCIANI
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LA STORIA: PIÙ ALTA RAPPRESENTAZIONE DEL VERO
trasmissione dei valori educativi
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NON È LETTERATURA INTRATTENIMENTO: racconti; romanzi; teatro sia scritti in cinese classico che in baihua Prive di valore educativo Moralmente devianti LA NARRATIVA È FINZIONE => TABÙ
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FUNZIONE DELLA LETTERATURA NELLA SOCIETÀ
Cultura universale: CONFUCIANESIMO o TRADIZIONE CENTRALE Gruppi professionali (tradizioni periferiche): cultura medica; militare e religiosa (buddhismo e daoismo) Culture locali diverse
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LA TRADIZIONE CENTRALE
valida universalmente e illimitatamente Fornisce le risposte a tutti i quesiti Superiore tradizione scritta suoi esponenti: UFFICIALI GOVERNATIVI E MEMBRI DELLA NOBILTÀ
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MUTAMENTI DELLA TRADIZIONE CENTRALE
PERIODO PRIMAVERE E AUTUNNI Chūnqiū Shídài 春秋時代 (ca a.C a.C.) PERIODO STATI COMBATTENTI Zhànguó 战国 (ca. 453 a.C a.C.): Han, Wei, Zhao, Qi, Qin, Yan e Chu – lotta per la supremazia nell'antica Cina come il sovrano può instaurare ordine e stabilità? Cento scuole di pensiero (zhūzǐ bǎijiā 诸子百家): confucianesimo (儒家, Rújiā) legismo (法家; Fǎjiā) daoismo (道家; Dàojiā) Scuola dei Naturalisti, dello Yin Yang (阴阳家, Yīnyángjiā) - divinazione moismo (墨家; Mòjiā) (monarchia divina/ scelta per meritocrazia dei burocrati) Scuola dei nomi (名家; Míngjiā) ...
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DINASTIA HAN 汉朝, Hàncháo (206 a. C. – 220 d. C.):
Han Occidentali (206 a.C. – 8 d.C.) Han Orientali (8 d.C. – 220 d.C.) HAN OCCIDENTALI (206 a.C. – 8 d.C.): confucianesimo ideologia ufficiale di Stato “Confucianesimo sintetico” o sincretismo della dinastia Han: VECCHIO CONFUCIANESIMO + I CLASSICI CANONICI + ELEMENTI DI ALTRE SCUOLE RIVALI
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DINASTIA SONG ( ): Neo-confucianesimo, elaborato da Zhu Xi ( ) Confucianesimo come filosofia morale per la vita di ciascun individuo. Regole rigide sul comportamento personale di uomini e donne Interpretazione ortodossa dei Classici fino alla caduta della dinastia Qing nel 1911
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IL PENSIERO CINESE TRADIZIONALE
Non esiste idea di creazione Non esiste il concetto di necessità di “sviluppo” o “correzione” del creato Non esiste Peccato Originale, Salvatore, Giudizio Universale Il mondo non è in continua degenerazione Non c’è causa prima Concezione ottimistica dell’universo Concezione ciclica della storia e dell’universo
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Il DAO 道, la VIA: principio insito di ordine
Non è estranea alla realtà umana
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Importanza della scrittura della storia
Il precedente storico detta legge in tutte le forme letterarie Imitazione degli antichi La Via si conosce attraverso l’esperienza La Via è nella natura e nella società umana Le regole etiche: tendenze naturali innate Un’unica Via
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Sei virtù: 六德: 5 Rapporti sociali: 智 zhi4 saggezza 信 xin4 fedeltà
圣 sheng4 rispetto 仁 ren2 benevolenza 义 yi4 giustizia 忠 zhong4 lealtà 5 Rapporti sociali: Principe-suddito Moglie-marito Padre-figlio Fratello maggiore-fratello minore Amico-amico
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六行 liu4 xing2 comportamenti:
孝 xiao4 pietà filiale 友 you3 amicizia 睦 mu4 armonia 姻 yin1 matrimonio 任 ren4 responsabilità 恤 xu4 simpatia 六艺 liu4 yi4 – Sei arti 礼 li3 rito 乐 yue4 musica 射 she4 tiro con l’arco 御 yu4 attività amministrativa 书 shu1 calligrafia 数 shu3 matematica
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Disordine e anarchia = “inferno”
Società ordinata = Beatitudine/ “paradiso” Società => rigida struttura gerarchica Ideale: umanità unita sotto un unico sovrano Sovrano: assicura l’osservanza della Via e promuove una società ordinata
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Il sovrano è l’esempio vivente della Via
Il De (德 – virtù) influenza i sudditi Wu wei – 无为: il sovrano idealmente perfetto “non agisce”/ solo responsabilità rituali Il sovrano è responsabile delle catastrofi naturali
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le vite degli imperatori: soggetto preferito della letteratura
IMPORTANZA DELLA STORIOGRAFIA, cronache dei sovrani Il sovrano: carica spirituale e secolare NO distinzione tra chiesa e stato
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IL LETTERATO-BUROCRATE
Gli shi (士) provvedevano al governo – NOBILI O GENTILUOMINI (STUDIOSI) PRIMA DEGLI HAN I nong (农), i contadini, (sostentamento); I gong (工), gli artigiani (utensili) Gli shang (商), i mercanti, (distribuivano le scorte necessarie)
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Shi 士 –STUDIOSO- ERUDITO
DINASTIA HAN (206 a.C. – 220 d.C.): grosso proprietario terriero, classe aristocratica. Cariche governative ereditarie Essere gentiluomini => essere confuciani
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DINASTIA SONG (960-1279): gentry o piccola nobiltà
Nuovo sistema degli esami imperiali aperti a tutti Essere confuciani => gentiluomini
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Shi 士 – LETTERATO/ BUROCRATE:
LETTERATURA: mezzo per accedere alla posizione elitaria e di potere posizione elitaria per intelligenza e studio Gruppo eterogeneo
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CHI PRODUCEVA “LETTERATURA”?
I più colti della burocrazia Fino alla dinastia Tang: impiegati governativi A partire dai Song: aumentò il numero di autori senza cariche governative fino al XIX secolo: autori almeno un breve trascorso nella burocrazia
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LO SCRITTORE IMPORTANZA DELL’IMITAZIONE DEGLI ANTICHI
INTRECCIA O RIELABORA PAROLE E IDEE GIÀ ESISTENTI IN UN TESTO NUOVO Non aspira alla statura profetica, né ricorre a una Musa Scrive testi di narrativa e teatro solo per svago e con pseudonimo
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UNA CARRIERA NEL SERVIZIO GOVERNATIVO È L’OCCUPAZIONE PIÙ NOBILE CHE UN UOMO POSSA AVERE
Vocazione= Carica governativa = contributo alla sacra impresa del sovrano di ordinare il mondo Più alta è la posizione sociale più esteso è il raggio del DE Chi è a fianco del sovrano ha massimo potenziale del proprio DE
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Povertà = vergogna DE debole = NO posizione nella burocrazia Il “gentiluomo” deve sempre essere disposto a prestare i suoi servigi al sovrano In caso di abuso di potere? Censurare il sovrano? Rifiuto di una carica = denuncia del regime La vita da eremita = decisione disperata
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GLI ESAMI STATALI Il sovrano sceglie i propri amministratori
la via verso l’ambita felicità di una carriera governativa. Importanza dell’abilità nello scrivere e della padronanza della letteratura Lo studio della letteratura è il mezzo per raggiungere la virtù e diventare ricchi e potenti
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SFATIAMO ALCUNE CREDENZE:
Essere famoso soltanto come poeta = fallimento come membro responsabile della società Ambizione: carriera burocratica Scrittori e poeti cinesi NON ai margini della società
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LO STUDIO DELLA LETTERATURA
Accesso alla carriera governativa processo interminabile di auto coltivazione perfeziona il proprio comportamento; conoscenza della Via Crescita mentale per le RELAZIONI SOCIALI
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Il valore di una persona dipende dal modo in cui quella persona adempie al suo ruolo sociale
I biografi cinesi non sono interessati alla vita privata ma si alla vita pubblica Mian zi 面子
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Letteratura = scritti CHE RIPORTANO I FATTI E LE PAROLE DEI SACRI SOVRANI E DEI LORO SAGGI CONSIGLIERI, LE FORMULAZIONI DELLA VIA: I CLASSICI (jing): immergendosi nelle parole e nelle gesta di coloro che incarnavano la Via, lo studente assorbisce il loro modo di pensare e di agire, cosicché il suo comportamento in situazioni analoghe sarà simile al loro
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