La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sitoweb istituzionale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sitoweb istituzionale"— Transcript della presentazione:

1 Il sitoweb istituzionale

2 Ricerca Eurisko Dal 2001 al 2007 TV gen. dal 75,5% al 71,1%
Radio dal 38,7% al 31 % Quotid. dal 24,6% al 21,5% Settimanali dal 48,4% al 34,8% TV temat. dal 18,2% al 31,3% Internet dal 15,7% al 27,1%

3 Uso di internet Monte ore di collegamento a Internet:
crescita del 576% dal 2001 a oggi la consultazione dei quotidiani avviene sempre più spesso via web. «La società italiana sta cambiando in una evoluzione rapidissima, che non dà al momento segni d'interruzione - spiega Gfk Eurisko - Questa discontinuità rispetto al passato deve essere colta anche dal mondo della comunicazione nelle sue varie sfaccettature: i media, i creativi, le aziende che investono e tutte le realtà che quotidianamente si confrontano con l'esigenza di affinare gli strumenti per comprendere le dinamiche sociali e culturali e raggiungere target sempre più complessi, sfuggenti, in evoluzione e capaci di costruirsi da soli i propri canali di informazione».

4 Modelli di comunicazione
Schema classico: Istituzione -MR - Giornalisti - media - pubblici Internet: Istituzione - sito - pubblici (tra cui anche i giornalisti)

5 Internet e le MR Su internet più siti riguardano l’istituzione:
Oppositori Sostenitori Blog o pagine di membri Elementi dei media che finiscono su internet Siti realtà collegate (si pensi alla Chiesa) Tra i loro pubblici ci sono anche i giornalisti

6 Sito istituzionale Rivolto a tutti i possibili utenti
Rivolto ai giornalisti Due possibilità: 1. Sito dedicato (con accesso solo giornalisti) 2. Sito comune (con sezione ad hoc ufficio stampa)

7 Il sito e i giornalisti principali elementi che rendono utile un website

8 Elementi strutturali e stilistici
Sia chiaro dove trovare ogni cosa Grafica semplice e proporzionale ai contenuti Mantenere ciò che si promette Per i giornalisti: il contenuto vince sulla grafica. Evitare virtuosismi inutili. Abbondanza di informazioni ma su più livelli

9 Sezione Ufficio Stampa
Comunicati stampa attuali e passati Materiale di Background Dati e fatti Domande e Risposte Storia e Mission Rassegna stampa significativa Contatti dell’addetto stampa in evidenza

10 In generale sul sito Tutti gli strumenti usuali delle MR si possono trasformare in elementi per il sito: Comunicati: news Conferenze stampa: news Video e audio Interviste Dichiarazioni Previsioni informative Articoli di opinione Rassegna stampa Testimonianze o storie Eventi Foto

11 Scopo del sito Agenzia sull’istituzione
Testata giornalistica sull’istituzione House organ dell’istituzione Centro di documentazione aperto al pubblico - nella misura in cui rispetterà queste caratteristiche sarà punto di riferimento per i diversi pubblici: giornalisti, dipendenti, “clienti”, ecc.

12 Aspetti tecnici Cura dell’estetica: foto e grafica
Aggiornamento continuo Testo multilivello: Sintesi / approfondimento Utente medio e utente interessato Interattività e multimedialità Sistema di calcolo accessi Sistema di promozione su motori di ricerca

13


Scaricare ppt "Il sitoweb istituzionale"

Presentazioni simili


Annunci Google