La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto n°2 con il Pannello operatore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto n°2 con il Pannello operatore"— Transcript della presentazione:

1 Progetto n°2 con il Pannello operatore
(per programmare il Touch Screen si usa il GTwin)

2 Inizia ! Spunta la casella “Crea nuovo progetto” . Poi premi il tasto “Ok”.

3 Imposta l’hardware ! Scegli il modello di pannello operatore (touch screen) e di PLC che vuoi usare.

4 Configura il software ! In “File” , “Configurazione” scegli “Configurazione GTwin”

5 Decidi dove salvare il lavoro !
Nella cartella “File” scrivi il percorso dove salvare il progetto. Poi conferma tutte le altre voci della configurazione del software GTwin.

6 Ora la configurazione del pannello !
Sempre in “File”, “Configurazione” ora scegli “Configurazione GT”.

7 Impostazione Base ! Se vuoi puoi dare un titolo, l’importante è che ti segni dove viene salvato il registro di configurazione (nell’esempio da DT0 a DT2 e da WR0 a WR2). IL LADDER DEL PROGRAMMA SUL PLC NON DOVRA’ SOVRASCRIVERE QUESTA AREA DI MEMORIA !

8 I parametri di comunicazione !
Se non si hanno problemi di comunicazioni dovuti a cambiamenti di impostazioni nel FPwin, consiglio di lasciare le cose come stanno.

9 La pagina iniziale ! Se vuoi si può impostare la pagina della schermata iniziale del pannello, con la sua durata di permanenza.

10 L’auto-paging ! Si può impostare per delle pagine una durata di permanenza al termine della quale saltare ad un’altra data pagina. Ad esempio dalla pagina iniziale alla pagina 1 dopo 1sec, come in figura. Premere “salva” alla fine per memorizzare l’impostazione.

11 Il resto della configurazione !
Se vuoi si può attivare o meno il segnale acustico, l’orologio, il controllo della retroilluminazione. Per il resto consiglio di lasciare le cose come stanno.

12 Imposta la prima pagina !
Dalla finestra di destra “Senza titolo1”, seleziona la casella con coordinate 0 (in figura evidenziata in rosso come Pagina 0). Quindi con il pulsante destro del mouse agendo da dentro la finestra di sinistra “0 (Pagina) Senza titolo1” seleziona “Proprietà della pagina”. Dalla finestra “Proprietà della pagina” puoi scegliere il,colore dello sfondo.

13 Comincia a creare ! Dal menu “Disegna” seleziona “Tipo di carattere …”. Imposta dalla finestra “Proprietà del carattere” le dimensioni, il colore e altri parametri del carattere che vuoi usare. Seleziona sulla pagina il posto dove vuoi scrivere (puoi comunque spostarla dove vuoi in un secondo momento). Digita il testo “Impianto Pneumatico con due cilindri a doppio effetto in sequenza con cicli conteggiati” e conferma.

14 Crea la seconda pagina ! Dalle finestre in cascata in centro, seleziona quella denominata “Interruttore”. Scegli i tipi di pulsanti che vuoi usare e trascinali nella pagina 1. Ripeti l’operazione con le spie dal menu “Lampade”. Scrivi del testo indicatore delle funzioni delle segnalazioni e del pulsante.

15 Assegna lo Start ! Cliccando sull’icona del pulsante appare la finestra “Interruttore 0”. Seleziona il tipo di azione “Momentaneo”, per simulare il funzionamento di un vero pulsante, quindi assegnalo al merker “R100”.

16 Assegna l’Arresto ! Ora clicca sull’icona del pulsante rosso. Assegnarlo al merker di arresto del programma “R0”. Seleziona il tipo di azione “Bit set” per far si che alla pressione del pulsante venga impostato il merker, il reset sarà fatto dal programma del PLC.

17 Assegna le spie! Clicca sulle icone delle spie e assegnale rispettivamente: “R200” per la spia di funzionamento, “X4” per la spia “a0”, “X2” per “a1”,”X5” per “b0” e “X3” per “b1”. In questo modo saranno attivate dai medesimi ingressi a cui sono collegati i fine corsa.

18 Apri un’immagine ! Con “Paint” apri l’immagine del cilindro pneumatico. Selezionala e fai “Copia”.

19 Inseriscila nella pagina !
Dal menu “Funzioni” seleziona “Bitmap …”. Apri una qualsiasi posizione (ad esempio la n°1). Fai “Incolla”, poi ritaglia l’immagine della misura opportuna e spostala in alto. Dal menu “Opzione” della finestra “Libreria bitmap” seleziona “Cambia dimensione …”. Imposta le misure 200 per la larghezza e 70 per l’altezza, poi salva. Ora l’immagine è memorizzata nella posizione 1 e puoi prelevarla dal menu “Disegna” voce “Bitmap …” Seleziona e fai “ok”, inseriscila nella posizione opportuna nella pagina 1.

20 Ora programma il pannello!
Dal menu “File” seleziona “Trasferimento”.

21 Trasferisci il progetto sul GT!
Spunta le voci “Tutti i dati” , “Cancella programma sul GT e trasferisci progetto” e “GTwin - GT”. Poi premi il pulsante “ok”.

22 Fatto ! Se tutto è a posto, appare la finestra “Trasferimento GTwin - GT”.

23 A questo punto ! Apri con FPwin il progetto “Impianto pneumatico n°2 (touch screen)” e scaricalo sul PLC.

24 Finito ! Con il pannello operatore (touch screen) si può comandare direttamente l’impianto e visualizzarne il funzionamento. Si può creare una pagina iniziale e fare in modo che automaticamente dopo un tempo impostato si visualizzi un’altra pagina.. Si possono inserire a piacimento spie e pulsanti, perfino delle immagini. Si possono creare più pagine e spostarsi tra loro con i tasti funzione “cambia pagina” del menu “interruttori” del GTwin, oppure forzando il valore “DT0” al numero della pagina che si vuole visualizzare con l’operazione “Move”.


Scaricare ppt "Progetto n°2 con il Pannello operatore"

Presentazioni simili


Annunci Google