La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIAMO I NUMERI - RESTITUIAMO DIRITTI 2

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIAMO I NUMERI - RESTITUIAMO DIRITTI 2"— Transcript della presentazione:

1 DIAMO I NUMERI - RESTITUIAMO DIRITTI 2
DIAMO I NUMERI - RESTITUIAMO DIRITTI 2.0 GIOVEDI’ 17 DICEMBRE ORE Presso Municipio Roma VIII - Sala Consigliare Piacentina Lo Mastro - Via Benedetto Croce 50 L’Agenzia Diritti Nuova Cittadinanza rende pubblici i dati del lavoro degli ultimi due anni

2 Agenzia Diritti Nuova Cittadinanza è un progetto del Municipio Roma
VIII, al decimo anno di attività. Realizzato dall’associazione Arci Solidarietà Onlus e dalla Cooperativa Sociale l’Arancia, sulla base di un bando pubblico annuale (Legge 328/2000) Indirizzo: Via Montuori 5, (Piazza Damiano Sauli, Garbatella) Orari di apertura:  Martedì: ore (con servizio di consulenza legale civile) Mercoledì: ore   Giovedì: ore (con servizio di consulenza legale penale) Venerdì: ore 10 - 16 Telefono: 

3 Processi partecipativi in rete
PROGETTO WI-FI CONFLITTI AMBIENTALI (A SUD) MOROSITA’ INCOLPEVOLE AIPO: PSICOLOGI SCUOLA FORMAZIONE POLITICA DANILO DOLCI RETE IMMIGRAZIONE EX BAGNI PUBBLICI GARBATELLA TERRA DELLE CILIEGIE (LOGOPEDISTI) OSO: ORIENTAMENTO LAVORO POPOLARE PIERO BRUNO AGENZIA DIRITTI

4 Utenza ricevuta negli ultimi 3 anni

5 Anno 2015: Rapporto fra nuovi utenti e numero di colloqui
Il numero dei colloqui è maggiore rispetto al numero dei nuovi utenti, poiché lo stesso utente spesso viene ricevuto più volte e viene seguito anche per un periodo superiore a un anno. In media vengono effettuati 5 colloqui al giorno.

6 Problematiche per le quali gli utenti si rivolgono all’Agenzia Diritti
Casa: Sfratti, Emergenza Abitativa, ATER, Enti, Affitti in nero, Residenza, Bonus Casa, Morosità incolpevole. Immigrazione: Permessi di soggiorno, Carta di soggiorno, Cittadinanza. Varie: Salute, Lavoro, Famiglia, Scuola, Formazione, Modulistica, Orientamento ai servizi.

7 Problematiche a confronto negli ultimi 3 anni

8 Rapporto fra utenza italiana e straniera

9 Rapporto fra utenti in base al genere

10 Rapporto fra utenti in base alla situazione famigliare

11 Rapporto fra utenti in base alla fascia di età

12 Rappresentazione della situazione economica degli utenti

13 Analisi utenti con reddito inferiore a 10.000 euro annui nel 2015
Oltre al dato preoccupante sul gran numero di disoccupati, la restante percentuale è rappresentata da persone che hanno un bassissimo reddito (pensione minima, lavoro nero, lavoro precario, ecc.)

14 Soltanto il 36% degli utenti pensionati ha una pensione più alta della minima

15 Provenienza Utenti Municipio VIII: Presidenza, Assessorati, Servizi Sociali; Realtà Informali: Network Agenzie Diritti,Altre Associazioni, Volontari, Comitati di quartiere; Media: TV, Internet, Radio, Volantini, Facebook; Altro: Passaparola, Commissariati, COL, CSM, ASL;

16 Utenza divisa per residenza
Negli ultimi anni, sono in aumento gli utenti provenienti da altri Municipi, dove Il nostro servizio non è presente.

17 CASA: Questioni principali
Problematica 2014 2015 Fine Locazione 6 24 Morosità 37 41 Emergenza Abitativa 12 17 ATER 9 15

18 Misure adottate dal Comune di Roma per fronteggiare il problema abitativo

19 Efficacia delle misure

20 Effetti delle Politiche Abitative comunali sulla cittadinanza
La quasi totalità degli utenti che arriva all’esecuzione dello sfratto, trova una soluzione indipendentemente dalle misure messe a disposizione dal Comune. La maggioranza è costretta a spostarsi dal Municipio di residenza, verso zone dove l’affitto costa meno.

21 Attività di consulenza legale gratuita Le percentuali degli utenti che ne usufruiscono
Problematiche trattate Civile: sfratti, irregolarità di contratti d’affitto, affitti in nero, controversie ATER, licenziamenti, pignoramento, invalidità civile, separazione - mantenimento dei figli, eredità; Penale: maltrattamenti, multe, litigi, guida senza patente, furto.

22 Soddisfazione degli utenti
Elaborazione delle risposte date da 37 utenti scelti a campione a cui sono stati somministrati questionari anonimi contenenti 12 domande relative alla professionalità degli operatori e al funzionamento del servizio.


Scaricare ppt "DIAMO I NUMERI - RESTITUIAMO DIRITTI 2"

Presentazioni simili


Annunci Google