Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Aula Berti - Nuovo Cinema Nosadella, via Berti 2/7
Open Day Lettere Aula Berti - Nuovo Cinema Nosadella, via Berti 2/7 25 settembre, ore 9.00
2
Gli argomenti che tratteremo…
Portale studenti online Piano di studi Ofa e assolvimento Opportunità all’estero Uffici e persone di riferimento Almaesami
3
1. Portale Studenti Online
Sito web
4
1.2 Portale Studenti
5
2. Piano di studi
6
Periodi di presentazione del piano di studio
2.1 Scadenze Si compila il piano di studio per: scegliere, relativamente all'anno di iscrizione, le attività formative opzionali; modificare, eventualmente, le attività formative opzionali scelte negli anni accademici precedenti. Periodi di presentazione del piano di studio Il piano di studio deve essere presentato: Dal 1 ottobre al 30 novembre 2017 Dall’ 8 gennaio al 29 marzo 2018 Lo studente che presenta il piano di studio entro il 30 novembre potrà modificare il piano nel periodo successivo di presentazione.
7
2.2 Chi presenta il piano online?
gli studenti iscritti al I° anno di tutti i Corsi di laurea, eccetto gli immatricolati come seconda laurea; gli studenti iscritti al II° anno e al III° anno di tutti i Corsi di Laurea che non si sono immatricolati come seconda laurea o che non hanno presentato domanda di opzione o di trasferimento negli anni accademici precedenti. Per informazioni o problemi rivolgersi all’Ufficio Didattico – Via Zamboni 34 telefono (lunedì e mercoledì dalle 12:00 alle 13:00)
8
2.3 Chi presenta il piano cartaceo?
gli studenti che si sono immatricolati come seconda laurea negli anni accademici precedenti; gli studenti che hanno presentato domanda di opzione oppure di trasferimento oppure di passaggio di corso di studio o curriculum negli anni accademici precedenti; gli studenti che intendono inserire, tra gli insegnamenti a libera scelta, insegnamenti attivati nei Corsi di laurea a numero programmato. Per informazioni o problemi rivolgersi alla Segreteria Studenti – Viale Filopanti 1 telefono
9
3. Assolvimento OFA Il test d’accesso si divideva in tre parti quindi per ogni parte non superata è necessario assolvere il debito corrispondente. Agli studenti che non hanno superato tutte e tre le sezioni del test d’ingresso verranno assegnati, dopo l’immatricolazione, precisi obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di corso corrispondenti ad ogni parte non superata del test.
10
3. Assolvimento OFA I laboratori OFA verteranno sui tre ambiti del test: conoscenze di grammatica e di lingua italiana; comprensione e contestualizzazione di testi; conoscenze della lingua latina (morfologia e sintassi); Gli studenti che hanno acquisito più debiti dovranno quindi frequentare più laboratori e superare per ciascun laboratorio seguito l’esame di verifica conclusivo.
11
3.1 …e se non seguo nessun laboratorio?
Chi non riesce a frequentare il/i laboratorio/i OFA e/o non riesce a superare l’esame/gli esami di verifica, può assolvere comunque l’OFA terminando tutti gli esami del I° anno entro il termine dell’a.a. 2017/18. Gli studenti che non riescono ad assolvere gli OFA il prossimo anno conserveranno il debito e dovranno iscriversi al I° anno di corso come ripetenti senza poter fare il piano di studio e sostenere gli esami del II° anno. Si resta nella condizione di studente ripetente fino a quando non si assolvono tutti gli obblighi formativi aggiuntivi assegnati con il test d’accesso.
12
4. Opportunità all’estero
La Scuola di Lettere e beni culturali invia ogni anno più di 300 studenti in scambio tra università in tutta Europa (circa il 20% di tutti gli studenti di scambio dell'Ateneo). Le principali possibilità sono: Erasmus; Overseas; Borsa di studio per tesi all’estero; Erasmus+ Tirocinio; Ogni ulteriore indicazione è disponibile al link
13
4.1 Scadenze I bandi vengono pubblicati sul sito dell’Ateneo , nel sito web della Scuola e del Corso di Studio. Contengono scadenze , modalità di accesso e requisiti per la partecipazione e si riferiscono all’anno accademico successivo. Quindi: per partire nell’a.a. 2018/19 bisogna fare domanda nell’a.a 2017/18 Come si presenta domanda? Dal portale Studenti online, sezione Mobilità Internazionale – AlmaRm che sarà attiva solo nelle scadenze indicate nel Bando. A chi rivolgersi per informazioni? Per informazioni sul bando: Ufficio relazioni internazionali, Diri – Via Filippo Re, 4 , telefono
14
5. Uffici e persone di riferimento
Tutor del Corso di Laurea: Annarita Zazzaroni Ricevimento: lunedì e martedì dalle 10:00 alle 12:00 presso Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni 32, Bologna Ufficio Didattico della Scuola di Lettere e Beni culturali – Via Zamboni, 34 Orari di apertura: da lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 11:15 e martedì e giovedì dalle 14:30 alle 15:30 Segreteria della della Scuola di Lettere e Beni culturali – Viale Filopanti, 1
15
6. AlmaEsami
16
6.1 Iscrizione alla prova d’esame
L'iscrizione alle prove d'esame si effettua online tramite AlmaEsami Lo studente per iscriversi ad una prova d’esame deve collegarsi al Portale Studenti Online utilizzando le proprie credenziali istituzionali (Username: Password: ********). Dalla propria pagina di AlmaEsami lo studente potrà vedere le date degli appelli pubblicate dal docente ed effettuare la prenotazione (cliccando sul tasto “Prenota”). Se al momento dell’iscrizione lo studente visualizza un messaggio che segnala un problema, deve rivolgersi: - alla Segreteria studenti per problemi relativi alle tasse universitarie, - all’Ufficio didattico per problemi relativi al piano degli studi.
17
7. Casi pratici: piano didattico e programmi d’esame
Come faccio a trovare i programmi d’esame? Direttamente dal piano didattico dell’a.a selezionando l’insegnamento di interesse
18
7. Casi pratici: piano didattico e programmi d’esame
19
7. Casi pratici: piano didattico e programmi d’esame
20
7. Casi pratici: frequenza alle lezioni
Devo frequentare tutti i corsi? No, perché bisogna avere anche il tempo di studiare! Perché alcuni insegnamenti sono divisi per lettera? La divisione è in ordine alfabetico, (es. A-G, H-Q e R-Z) consente di dividere i gruppi di studenti più numerosi. Posso cambiare il gruppo alfabetico? La divisione per lettera consente la non sovrapposizione degli orari dei corsi obbligatori quindi, nell’interesse degli studenti è meglio restare nel proprio gruppo. Eventuali eccezioni vanno discusse direttamente con i docenti.
21
Ufficio Didattico della Scuola di Lettere e Beni culturali
sede di Bologna
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.