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La storia della comunicazione attraverso gli autori e le teorie

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Presentazione sul tema: "La storia della comunicazione attraverso gli autori e le teorie"— Transcript della presentazione:

1 La storia della comunicazione attraverso gli autori e le teorie

2 Le fratture La scrittura La stampa La comunicazione elettronica
Il computer

3 Nel tempo e nello spazio
La scrittura La fissazione Nel tempo e nello spazio Memoria e trasporto

4 La stampa Standardizzazione Replicabilità Primi passi verso la cdm
Il protestantesimo Autori: McLuhan, Eisenstein

5 La comunicazione elettronica
Dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione di massa L’assenza di feed-back La massa

6 Il computer La riconquista dell’interazione

7 Blumer (1939) Il gruppo La folla La massa Il pubblico

8 La massa Anonima Indifferenziata Non interattiva Non organizzata

9 Quando nasce la massa Separazione tra luogo di produzione e luogo di ricezione (la simultaneità despazializzata) La metropoli (l’acciaio, l’elettricità, il cinema, la moda) La rivoluzione industriale (le macchine, l’elettricità, l’acciaio) Autori: Simmel, Bentham, Benjamin

10 Simmel Il viaggio (Piranesi, Robinson Crusoe, il grand tour)
La moda: imitazione/innovazione Parcellizzazione delle funzioni

11 Le date Esposizione universale ( Londra 1850)
La dichiarazione dei diritti dell’uomo Il manifesto del partito comunista (1848)

12 Karl Marx Struttura e sovrastruttura
Struttura (proprietari dei mezzi di produzione forza lavoro) Sovrastruttura (Gramsci: egemonia) Accumulazione di capitale Il plusvalore Il feticismo delle merci (la personificazione della cosa)

13 La città Robert Park e il giornale. La città come mercato, struttura aperta La penny press

14 La sfera pubblica La sfera pubblica borghese può essere concepita in un primo momento come la sfera dei privati riuniti come pubblico; costoro rivendicano subito contro lo stesso potere pubblico la regolamentazione della sfera pubblica da parte dell’autorità per concordare con questa le regole generali del commercio nella sfera fondamentalmente privatizzata, ma pubblicamente rilevante dello scambio di merci e del lavoro sociale. Peculiare e storicamente senza precedenti è il tramite di questo confronto: la pubblica argomentazione razionale.

15 Rudolf Arnheim La perfezione tecnica impedisce di considerare cinema e radio come espressione artistica Distacco dalle arti precedenti I media come sistema esperto (Giddens) che disaggregano e riaggregano l’esperienza

16 Benjamin “L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica”

17 Gustave Le Bon Psicologia delle folle

18 Edgar Morin (1921-) Lo spirito del tempo (1962)
La “terza cultura”: la cultura dei media (mass culture) Volgarizzazione: etica del loisir

19 Il pubblico La frammentazione Il mercato e la tecnologia

20 Paul Lazarsfeld (1901 – 1976) Bureau of Applied Social Sciences
The People Choice (with Katz) Personal Influence Remarks on Administrative and Critical Communication Research (1941)

21 La ricerca amministrativa
Dietro la ricerca amministrativa c’è l’idea che i mezzi della comunicazione di massa siano strumenti nelle mani di persone o istituzioni per il raggiungimento di determinati scopi. L’obiettivo può essere quello di vendere beni o prodotti o di migliorare il il livello culturale della popolazione o anche di facilitare la comprensione di alcune scelte di governo, ma in ogni caso per chi usa i mezzi della comunicazione di massa per qualsivoglia scopo la necessità è quella di ricercare il modo migliore per far sì che gli strumenti stessi siano meglio conosciuti e quindi utilizzati in maniera più proficua.

22 La teoria critica Essa produce una teoria sulle tendenze sociali prevalenti oggi che deve essere tenuta presente in ogni ricerca empirica e che sembra implicare una presa in carico di alcuni valori umani di base rispetto ai quali devono essere misurati gli effetti reali o desiderati.

23 Da S – R A S – VI - R

24 L’evoluzione della ricerca sugli effetti
Dagli effetti di un singolo mezzo agli effetti cumulativi Dagli effetti a breve agli effetti a lungo termine Dagli effetti comportamentali agli effetti cognitivi

25 Le teorie sugli effetti
Powerful media La teoria ipodermica (bullet theory) Gli effetti limitati Two steps flow of communication La teoria della coltivazione Usi e gratificazioni Agenda setting

26 I processi selettivi Esposizione selettiva Percezione selettiva
Memorizzazione selettiva

27 La gerarchia degli effetti delle cdm
1. Rafforzamento dell’opinione esistente 2. Creazione di una nuova opinione 3. Mutamento di un opinione esistente


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