La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La nuova globalizzazione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La nuova globalizzazione"— Transcript della presentazione:

1 La nuova globalizzazione

2 Gli anni Settanta e la fine della modernità
La fine del sistema aureo. L’avvio di una competizione valutaria su scala globale. Crisi petrolifera e trasformazioni del sistema produttivo. La deindustrializzazione dell’Occidente. Tecnologia e cultura. L’idea del postmodernismo.

3 La crisi dello Stato sociale
Trasformazioni demografiche, invecchiamento della popolazione e migrazioni. La rivoluzione di Margaret Thatcher. Liberalizzazioni e privatizzazioni. Gli Stati Uniti di Ronald Reagan. Il neoliberismo. La crescita delle imprese transnazionali.

4 Il collasso del blocco comunista
Il militarismo sovietico negli anni Settanta. L’isolamento dai flussi commerciali globali. Michail Gorbaciov e la riforma del sistema comunista. La fine dell’Unione Sovietica.

5 Un nuovo ordine internazionale
Pace e conflitti dopo la fine della guerra fredda. Gli Stati Uniti e l’ambizione di costruire un nuovo ordine mondiale. L’ascesa economica della Cina. L’integralismo islamico come minaccia terroristica globale.

6 Un mondo polarizzato Misurare la povertà. L’Indice di Sviluppo Umano.
Povertà e disparità economica. La crescita della polarizzazione sociale. La disparità di reddito su scala globale. Disuguaglianza tra i paesi e all’interno dei paesi. Il dibattito sullo sviluppo.

7 Una nuova epoca globale?
Periodizzare le globalizzazioni. I limiti di una comparazione tra passato e presente. La debolezza degli assetti sociali globali. La sovrapposizione di reti di interazione. Globalizzazione e Stati nazionali. Globalizzazione e «americanizzazione».


Scaricare ppt "La nuova globalizzazione"

Presentazioni simili


Annunci Google