La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)"— Transcript della presentazione:

1 Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)
28 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA Regina Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt) Monache di S. Benedetto di Montserrat

2 2a PARTE Continuano le norme per la Chiesa
DISCORSO sulla CHIESA 2a PARTE Continuano le norme per la Chiesa 1- Staccati dalle richezze, e poveri per dono di Dio (oggi 28) 2- Servi di tutti (dom 29) 3- “Capirlo” con gli occhi della FEDE (dom 30) Via verso Galilea

3 Vie della Galilea Camminiamo con Gesù

4 Mc 10,17-30 In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo.

5 Se siamo una chiesa che CAMMINA vivremo delle sorprese
L’inedito sarà davanti a noi

6 Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”». Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza».

7 Metterli in pratica con onorabilitàesige TUTTO
I comandamenti non sono una routine Metterli in pratica con onorabilitàesige TUTTO La Tora

8 Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!».

9 Gli occhi di chi ci AMA sono irresistibili
Seguirlo è il DONO più grande

10 Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.

11 Perché anche l’amore diventa un affare
Vivere attaccato al denaro porta tristezza e angoscia, in tempo di crisi e sempre Perché anche l’amore diventa un affare

12 Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».

13 I poveri possiedono il Regno Senza ambizioni inutili, senza...

14 Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato
Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio».

15 Buttiamoci nell’avventura di andare insieme verso l’orizzonte
Noi da soli non possiamo salvarci, ma Dio vuole compiere, con noi, l’impossibile Buttiamoci nell’avventura di andare insieme verso l’orizzonte

16 Pietro allora prese a dirgli: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».

17 Lasciare tutto non è impresa di un giorno
È imparare a vivere solo con il necessario

18 Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà.

19 Riceviamo più di quanto lasciamo Giardino del Monastero
Rinunziare con amore è sorgente di gioia Giardino del Monastero

20 Signore, coscienti della RICOMPENSA che ci dai, vogliamo vivere nel ringraziamento


Scaricare ppt "Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)"

Presentazioni simili


Annunci Google