Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Svizzera
3
Svizzera Clima Tipicamente alpino, con diffuse nevicate invernali. Paesaggio alpino che copre quasi i due terzi del territorio. A Nord troviamo un fertile altopiano ricco di praterie e coltivazioni Mitteland Fiumi impetuosi e con portate d’acqua irregolari. Circa 1500 laghi, tutti di origine glaciale, tra cui i laghi di Ginevra e di Costanza.
13
Svizzera Densità media elevata (193 ab./km2). La maggioranza della popolazione vive nella fascia prealpina e nel fertile altopiano del Nord.
14
Svizzera In Svizzera sono numerosi anche i frontalieri, i lavoratori che abitano in stati confinanti e passano ogni giorno la frontiera per andare a lavorare nel paese. Si calcola che siano alcune decine di migliaia, diretti soprattutto nelle città svizzere di confine, come Chiasso per gli italiani, Ginevra per i francesi e Sciaffusa per i tedeschi. La presenza di lavoratori stranieri è consistente. Essi sono oggi oltre , pari a quasi il 20% della popolazione residente. L’afflusso di manodopera in Svizzera è stato molto intenso negli anni , quando migliaia di italiani, spagnoli, greci e turchi vi svolgevano lavori poco qualificati quali manovali, muratori, camerieri. Oggi gli immigrati provengono in maggioranza dall’area balcanica o da paesi extraeuropei.
15
Svizzera Gli abitanti si distribuiscono in modo disuguale sul territorio, concentrandosi nelle valli maggiori e nelle zone più basse, dove si trovano le città, le attività economiche e le principali vie di comunicazione. Meno popolate sono le zone di montagna poste alle quote più elevate; nei decenni passati i loro abitanti si sono trasferiti nel fondovalle e nei centri più importanti.
16
Svizzera In Svizzera sono quattro le lingue ufficiali:
il 65% degli abitanti parla infatti il tedesco, il 20% il francese, il 7% l’italiano meno dell’1% il romancio. Per quanto riguarda la religione la popolazione è divisa tra protestanti e cattolici, con una prevalenza di questi ultimi. La Svizzera è una repubblica federale composta da 26 stati, che corrispondono ai Cantoni omonimi (a eccezione dei semicantoni di Basilea città e Basilea campagna, che formano il Cantone di Basilea; Ausser-Rhoden e Innerhoden, quello di Appenzell; Obwalden e Nidwalden, quello di Unterwalden), dando luogo alla ripartizione tradizionale in 23 cantoni. Ogni stato è dotato di Assemblea (Gran Consiglio) e Governo (Consiglio di Stato) propri. In base alla Costituzione del 29-V-1874, più volte modificata, il potere legislativo è esercitato dall’Assemblea federale, formata dal Consiglio nazionale (200 membri eletti con mandato di 4 anni a suff ragio diretto) e dal Consiglio degli stati (46 membri, ogni Cantone elegge due rappresentanti, ogni semicantone uno). L’Assemblea federale elegge il Consiglio federale, composto di 7 membri responsabili dell’attività di governo; fra di essi, ogni anno, viene scelto il Presidente della Confederazione che ha poteri prevalentemente di rappresentanza. La riforma costituzionale approvata con referendum nel 1999 ha integrato il testo del 1874 con l’enunciazione dei diritti fondamentali dei cittadini, tra cui quelli di sciopero e di serrata. Il 9-II-2014 è stata approvata tramite referendum una modifi ca alla Costituzione per limitare il numero di stranieri che vivono e lavorano nel paese, rimettendo in discussione l’adesione agli accordi UE di Schengen e Dublino, approvata con referendum nel 2005 e in vigore dalla fi ne del 2008. La Svizzera è oggi una repubblica federale composta da 26 piccoli stati chiamati cantoni, ciascuno dei quali ha una grande autonomia. L’origine della Confederazione Elvetica (nome ufficiale del paese) risale al 1291, quando i primi tre cantoni si associarono per opporsi alla dominazione dell’impero austro-germanico. In seguito, altri si unirono a questi fino a raggiungere il numero attuale. È dal 1515 che la Svizzera attua una politica di neutralità, rifiutandosi di partecipare alle guerre che coinvolgono stati confinanti.
17
Svizzera In Svizzera, la rete urbana è caratterizzata dalla mancanza di centri molto grandi e da un notevole equilibrio tra le varie città: le più importanti – Berna, Zurigo, Basilea, Ginevra e Losanna – si suddividono equamente funzioni e attività principali.
18
Svizzera Berna è la capitale politica e un centro residenziale;
Zurigo, centro bancario e assicurativo di livello internazionale e polo culturale e universitario, è la città più popolata della Svizzera; Basilea è un centro industriale (soprattutto per la chimica) e commerciale fondamentale, in quanto porto fluviale sul Reno; Ginevra, città internazionale situata sulle rive del lago omonimo, ospita numerosi organismi come la sede europea dell’ONU, la Croce Rossa, laboratori di ricerca, centri congressi, università ed è il polo del commercio e della produzione di orologi; Losanna, situata anch’essa sul lago di Ginevra, è un importante nodo ferroviario e industriale.
19
Svizzera POPOLAZIONE E CULTURA Distribuzione della popolazione
Densità media elevata (193 ab./km2). La maggioranza della popolazione vive nella fascia prealpina e nel Mittelland. Distribuzione della popolazione LINGUE Tedesco, francese, italiano e romancio hanno tutte lo statuto di lingue nazionali. Ogni comunità linguistica ha proprie tradizioni, usi e costumi. Lingue ufficiali sono il tedesco, il francese e l’italiano. Cultura e lingua Le confessioni più diffuse sono quella cattolica e quella protestante. Religione Le città principali sono Berna (capitale), Zurigo, Basilea e Ginevra. Città Veduta panoramica di Berna, capitale della Confederazione Elvetica dal Si trova nel cuore del fertile Mittelland.
20
Svizzera La Confederazione Elvetica è una specie di «cassaforte» d’Europa, poiché raccoglie nelle sue banche denaro proveniente da tutto il mondo. Il settore industriale può contare su un’ampia disponibilità di energia idroelettrica ed è specializzato in prodotti di alta qualità e di precisione. Sono svizzere alcune delle più importanti multinazionali europee.
21
Svizzera
22
Svizzera
23
Svizzera ECONOMIA Settore primario Settore secondario
Settore terziario L’agricoltura è organizzata prevalentemente su base familiare. Le principali produzioni agricole sono: cereali, barbabietola da zucchero e patate. L’allevamento è molto sviluppato, soprattutto quello dei bovini da latte. Le imprese svizzere sono molto competitive ed esportano vari prodotti, tra cui orologi, cioccolato e formaggio. All’avanguardia sono anche l’ingegneria meccanica ed elettronica. Il sistema bancario è uno dei più sviluppati al mondo. Anche i servizi di consulenza, le assicurazioni e il turismo occupano un ruolo rilevante. Il sistema di navigazione interno è piuttosto importante. Ricorda che… Si stima che gli istituti bancari svizzeri controllino più di un terzo di tutto il denaro affidato in gestione a livello mondiale.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.