La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, 12-13 ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, 12-13 ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione."— Transcript della presentazione:

1 Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, ottobre T-Hotel La valorizzazione del dato II Seminario Nazionale del Sistema Allevatori

2 Il valore della produzione agricola regionale (circa 1,6 miliardi di euro) è formato dagli allevamenti (44%) dalle coltivazioni agricole (26% erbacee, 7% foraggere, 8% legnose) e dalle attività secondarie e di supporto. La zootecnia ha un carattere prevalentemente estensivo e dipendente dai pascoli ( UBA; 0,85 UBA/ha di pascolo e prato permanente). I principali comparti sono l’ovi-caprino (20% della produzione agricola), il bovino da latte (5%), il bovino da carne (8%), e il suino (6%). Il restante 5% comprende produzioni zootecniche minori. La Sardegna è la prima regione italiana produttrice nel comparto ovi-caprino. Il rapporto tra agricoltori con meno di 35 anni e con 55 anni e oltre è pari a 12,16% nel 2010 (era 10% nel 2000) ed è cresciuto negli anni, soprattutto nel settore zootecnico dove il rapporto è pari al 26%; resta comunque elevato il peso dei capoazienda con oltre 65 anni di età (35%). Da Italy - Rural Development Programme (Regional) – Sardegna

3 Le aziende agro-zootecniche nel corso degli ultimi 28 anni sono diminuite di oltre il 48 % sia in Italia che in Sardegna seppure con un andamento differente che nell’isola ha visto un forte decremento nell’ultimo decennio Le aziende zootecniche mostrano per la Sardegna un andamento simile nel complesso seppure limitato al 44,9 % mentre in Italia nello stesso periodo sono «scomparse» il 74,5% delle aziende zootecniche.

4 Andamento del numero di aziende totali e zootecniche nel tempo.
In Sardegna le aziende zootecniche rappresentano il 33,79% del totale. Il dato mostra anche un incremento rispetto ai precedenti censimenti. A livello nazionale si è avuto invece un andamento opposto con una riduzione dell’incidenza della zootecnia che negli anni si è dimezzata passando dal 27,26% al 13,42% delle aziende zootecniche sul totale di quelle agricole.

5 Di seguito si riportano i dati aggregati per le 8 province sarde relativi a Bovini, Ovini e Caprini. I dati utilizzati sono quelli dell’Anagrafe Nazionale Zootecnica della Banca Dati Nazionale gestita dall’IZS di Teramo. Questi dati vengono aggiornati mensilmente e le tabelle riportate si riferiscono al 31/12/2016. Le modalità di raccolta e pubblicazione del dato non consente di allineare queste informazioni con quelle dei censimenti ISTAT, pertanto si ha difficoltà nel capire esattamente le dimensioni reali dei diversi allevamenti nel contesto regionale sardo.

6 Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche
BOVINI

7 Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche
BOVINI

8 Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche
OVINI

9 Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche
OVINI

10 Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche
CAPRINI

11 Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche
CAPRINI

12 Con il latte ovino sardo si producono i formaggi delle 3 DOP:
Pecorino Romano Pecorino Sardo Fiore Sardo Le quantità totali sono riportate, in tonnellate per anno, nella successiva tabella. A questi si aggiunge una quantità difficilmente valutabile di formaggi di produzione aziendale commercializzati direttamente dai produttori (circa 250 minicaseifici).

13

14

15

16

17

18 Il fatturato 2016 si aggira sui 142 milioni di euro
La produzione di latte e formaggi vaccini si concentra in Sardegna nell’attività della Cooperativa Assegnatari Associati Arborea (3A) che ha quasi 60 anni di vita ed è il principale polo produttivo del comparto lattiero – vaccino con il 90% del latte di vacca pari a circa 196 milioni di litri. I soci, 226 dislocati in tutta la Sardegna, conferiscono ogni giorno 535 mila litri di latte prodotto in allevamenti specializzati e selezionati che contano circa capi di bovini di razza Frisona e Brown Swiss. Il latte raccolto viene utilizzato (*) per la produzione di latte alimentare 52,6%, prodotti caseari 31,6%, e per la vendita in cisterna 15,8%. Il fatturato 2016 si aggira sui 142 milioni di euro (*) Fonte 3A 2015

19 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, 12-13 ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google