La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La valutazione nel CFSMG del Lazio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La valutazione nel CFSMG del Lazio"— Transcript della presentazione:

1 La valutazione nel CFSMG del Lazio
Perché valutare? Come valutare? Cosa valutare? Con la presentazione che segue vorrei rispondere a queste 3 domande Perché valutare Come valutare Cosa valutare

2 Curiosità Innovazione Miglioramento
L’uomo è spinto da una continua curiosità e desiderio di miglioramento. Ha solcato tutti i mari della terra scoprendo nuove terre, scalato tutte le montagne, cercato nuovi pianeti. Ha apportato nuove conoscenze che hanno consentito il miglioramento della qualità di vita.

3 Evoluzione e Miglioramento
Il desiderio di un continuo miglioramento ha permesso l’evoluzione della specie umana, le conquiste in campo scientifico. E grazie al desiderio di miglioramento l’uomo si è evoluto nel tempo.

4 Per Migliorare è necessario Valutare
RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 12 febbraio 2001 Il PE raccomanda che gli stati membri promuovano il miglioramento della qualità dell’insegnamento nel modo seguente: …c) incoraggiare l’autovalutazione da parte degli istituti scolastici come metodo per fare delle scuole un luogo di apprendimento e di perfezionamento associando con equilibrio autovalutazione e valutazione esterna;… Da anni il Parlamento Europeo raccomanda il miglioramento della qualità nell’istruzione attraverso l’autovalutazione.

5 MIUR La valutazione Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca si è dotato di un sistema nazionale di valutazione. «A questo riguardo è opportuno evidenziare che, pur in mancanza di un sistema nazionale di AQ della formazione, gli Atenei italiani hanno in varie forme già avviato percorsi di qualità, che costituiscono un capitale di competenze da utilizzare»

6 Università e Valutazione
Com’è noto , la legge …con questo meccanismo si assegna un valore determinante al diretto coinvolgimento del discente nel misurare la rispondenza dell’offerta formativa alle proprie esigenze di studio. In questo modo si crea un Feed-back tra docenti e studenti che da un lato consente ai docenti di conoscere meglio il grado di apprezzamento del proprio metodo didattico, dall’altro fornisce agli studenti un mezzo per far presenti le loro esigenze La legge n° 370/99 ha reso obbligatoria per le Università la rilevazione dell’opinione degli studenti sulla didattica al fine di favorire la diffusione della cultura di valutazione e autovalutazione - un riesame critico e un miglioramento della didattica

7 La valutazione nel CFSMG del Lazio
Serve valutare? Come valutare? Cosa valutare? Alla domanda risponderei che valutare e valutarsi è un bisogno insito nell’uomo e richiesto dalla legislazione europea e nazionale.

8 Per Valutare è necessario Misurare
«Misura ciò che è misurabile. Ciò che non è misurabile rendilo tale» Galileo affermava «Misura ciò che è misurabile. Ciò che non è misurabile rendilo tale» Galileo Galilei ( )

9 Per Migiorare è necessario Misurare

10 Per Valutare è necessario Misurare
Non è possibile migliorare quello che non si conosce e non è registrato! Un valore non registrato non esiste!! E’ possibile migliorare solo quello che si può misurare!!! Dall’archivio di millewin. Non è possibile migliorare quello che non si conosce e non è registrato! Un valore non registrato non esiste! E’ possibile migliorare solo quello che si può misurare!!!

11 La valutazione nel CFSMG del Lazio
Serve valutare? Come valutare? Cosa valutare?

12 Sviluppo dello studio Nel periodo di osservazione sono stati valutati:
180 seminari 80 docenti 40 tirocini pratici 15 tutor ospedalieri 15 tutor distrettuali 7 tutor di Medicina Generale Discenti Questa diapositiva è stata preparata alla fine dl 2013 e a questa diapositiva seguiva l’analisi delle valutazioni indicate con la spunta. Delle valutazioni dei discenti parleremo nelle prossime diapositive.

13 Valutazioni Docenti e Argomenti
Risultato di circa valutazioni di seminari con voto dato al docente e all’argomento.

14 Valutazioni Periodi Formativi
Valutazione dei periodi formativi. Voto dato al Tutor e alla struttura: un esempio

15 Valutazione dei Discenti
Come? 1 Esame classico 2 Prove pratiche casi clinici Come fare la valutazione dei discenti: si può realizzare tramite un colloquio, prova pratica su caso clinico oppure ….

16 Valutazione dei Discenti
3 Quiz sui seminari realizzati Quiz riproponendo le domande dei seminari realizzati.

17 Competenze Abilità Professionalizzanti in Medicina Clinica
…Per la fase formativa in Medicina si propongono gli obiettivi formativi riportati nella tabella e a fine periodo formativo il tutor ed il tirocinante indicheranno il grado di raggiungimento degli obiettivi proposti:… ECG 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 SPIROMETRIA SATURIMETRIA ECOGRAFIA (collo, fegato, reni) LETTURA RX (TORACE, …) LETTERA DIMISSIONE E RAPPORTI CON MMG, CAD CONTINUITA' CURE - CAD - MMG MANOVRA LIBERATORIA VERTIGINI TAO – NAO P-FORMULARIO (antiipertensivi, statine, ppi, antiaritmici, …) USO DI BENZODIAZEPINE E SONNIFERI ESAME NEUROLOGICO INIZIALE Per la fase formativa in Medicina si propongono gli obiettivi formativi riportati nella tabella ea fine periodo formativo il tutor ed il tirocinante indicheranno il grado di raggiungimento degli obiettivi proposti: Proposta di competenze professionalizzanti da acquisire e autovalutare per ogni periodo formativo.

18 Conclusioni Se non si misurano i risultati, non è possibile distinguere i successi dai fallimenti. PER MIGLIORARE bisogna VALUTARE MISURARE Infine è necessario DOCUMENTARE


Scaricare ppt "La valutazione nel CFSMG del Lazio"

Presentazioni simili


Annunci Google