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Il mio primo bridge Nico Andriola
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Il bridge è un gioco di coppia
Ogni giocatore è identificato da un punto cardinale Nord è in coppia con Sud ed Est è in coppia con Ovest Si gioca con un mazzo di carte francesi senza i Jolly Nico Andriola
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Astucci (board) e carte
Mescola le carte per la prima partita un giocatore che sull’astuccio è indicato da una freccia o da un pallino Il giocatore distribuisce tutto il mazzo, uno alla volta, iniziando dalla propria sinistra, in modo che ognuno abbia 13 carte Nico Andriola
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Ogni giocatore raggruppa le proprie carte per seme, in ordine crescente o decrescente, possibilmente a colori alternati Nico Andriola
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Il gioco del bridge si divide in due fasi
Il bridge prevede che una coppia giochi in attacco e l’altra in difesa La scelta della coppia che giocherà in attacco avviene con il confronto delle loro mani di gioco, in termini di Punti Onore e distribuzione della carte Nico Andriola
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Si contano i Punti Onore Gli onori sono: L’Asso (A) che vale 4 punti
Il Re (K) che vale tre punti La Dama (Q) che vale 2 punti Il Fante (J) che vale 1 punto Il 10 ce vale 0 punti Tutte le altre carte sono chiamate: cartine Nico Andriola
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I Punti Onre per ogni seme sono: 4+3+2+1 = 10
Ogni seme ha 10 Punti Onore, in totale i P.O. sono 40 Il giocatore che ha più di 10 P.O. ha una mano positiva, con meno negativa Nico Andriola
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Il giocatore che ha distribuito le carte dichiara APRO se ha almeno 12 P.O., altrimenti PASSO
Il giocatore successivo, al suo turno effettua una delle due dichiarazioni Se solo un giocatore ha dichiarato la propria apertura, si passa alla fase successiva di gioco Nico Andriola
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La coppia che ha più punti onore gioca la mano
Se un giocatore avversario annuncia la seconda apertura, intervengono i loro rispettivi compagni Sempre al loro turno il compagno di colui che ha dichiarato APRO, chiede con quanti punti La coppia che ha più punti onore gioca la mano Nico Andriola
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Il compagno del giocatore che ha dichiarato l’apertura del gioco, indaga sulla sua distribuzione di carte Se individua sulla linea di gioco un seme di almeno otto carte lo definisce seme briscola, si dice che gioca ad ATOUT Se non individua alcun seme di almeno otto carte sulla sua linea di gioco, non definisce un seme briscola e si dice che gioca a Senza Atout Nico Andriola
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Il suo compagno prende il nome di RISPONDENTE
I ruoli dei giocatori è Il giocatore che nella coppia ha dichiarato l’apertura, prende il nome di APERTORE Il suo compagno prende il nome di RISPONDENTE Essi svolgono ruoli differenti Nico Andriola
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Il rispondente decide se a giocare la mano sarà l’apertore o il rispondente, di solito gioca colui che ha più Punti Onore Il giocatore alla sinistra di chi giocherà la mano mostra la prima carta Il compagno di chi gioca la mano mostra tutte le carte e le dispone divise per seme in ordine decrescente Nico Andriola
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Nico Andriola
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Il giocatore che gioca la partita prende il nome di MANO
Il suo compagno prende il nome di MORTO e come tale, deve eseguire le direttive della MANO I giocatori avversari prendono il nome di DIFENSORI Nico Andriola
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La MANO giocherà la sua partita da solo contro i due difensori
Il difensore a sinistra della MANO mostra la prima carta E’ obbligatorio rispondere alla giocata del primo giocatore con una carta dello stesso seme Vince la carta più alta Nico Andriola
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Il giocatore che vince la presa, gioca la carta successiva
I giocatori della coppia che vincono la presa pongono la carta giocata in posizione verticale I giocatori della coppia che perdono la presa pongono la carta in posizione orizzontale Il giocatore che vince la presa, gioca la carta successiva Nico Andriola
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La carta che si scarta nel gioco a Senza Atout è sempre perdente
E’ obbligatorio rispondere nel seme del giocatore che per primo gioca la carta Se non si hanno più carte in uno dei semi che si sta giocando, si può scartare una carta qualsiasi La carta che si scarta nel gioco a Senza Atout è sempre perdente Nico Andriola
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La presa di Atout, si chiama Taglio
La carta che si scarta nel gioco ad Atout è sempre perdente se non è una briscola che è vincente La presa di Atout, si chiama Taglio Nel caso di gioco di più Atout, vince la a più alta Nico Andriola
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Ogni giocatore dovrebbe portare il conto degli Atout giocati
E’ opportuno che la Mano giochi in modo tale da eliminare gli atout posseduti dagli avversari, Disatout, per evitare i Tagli degli avversari Ogni giocatore dovrebbe portare il conto degli Atout giocati Nico Andriola
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Conteranno le prese dalla settima compresa in poi
A fine partita i giocatori conteranno le carte posizionate verticalmente, che rappresentano le prese vinte Conteranno le prese dalla settima compresa in poi Se ad esempio la Mano ha realizzato otto prese giocando a Senza Atout, dichiarerà che ha realizzato 2 SA (8-6=2) Nico Andriola
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Se la Mano ha realizzato nove prese giocando a Senza Atout, dichiarerà che ha realizzato 3 SA (9-6=3) Se ha invece realizzato dieci prese con atout cuori, dichiarerà 4 cuori (10-6=4) Nico Andriola
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I giocatori non mischieranno le proprie carte con quelle del compagno e degli avversari
A fine partita i giocatori riporranno le carte negli astucci, nel relativo punto cardinale e trascriveranno, di solito Sud, il numero delle prese effettuate Trasferiranno l’astuccio al tavolo successivo per consentire ad altri giocatori di giocare la stessa mano Nico Andriola
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Lasciata bianca volutamente
Nico Andriola
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Esiste un criterio per la scelta del gioco ad Atout o a Senza Atout e, nel caso di gioco in Atout, come preferire un seme piuttosto che un altro Iniziamo col dire che la scelta del gioco ad Atout o a Senza Atout è una scelta del rispondente Nico Andriola
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L’ottava, la nona … , 30 Punti 2 SA valgono 70 punti
La scelta segue un semplice metodo di convenienza. Le prese oltre la sesta hanno un valore in termini di punteggio Nel gioco a Senza Atout la prima presa vale 40 punti e ogni presa successiva 30 Se si realizzano 8 prese, la settima vale 40 punti L’ottava, la nona … , 30 Punti 2 SA valgono 70 punti 3SA valgono 100 punti Nico Andriola
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Se realizzo 2 Cuori (picche) si incassano 30+30=60 Punti
Nel gioco ad Atout, se il seme è cuori o picche, ogni presa dopo la sesta vale 30 punti Se realizzo 2 Cuori (picche) si incassano 30+30=60 Punti 4 Cuori (picche) valgono 120 punti Nico Andriola
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Se realizzo 2 Fiori (Quadri) si incassano 20+20=400 Punti
Nel gioco ad Atout, se il seme è Fiori o quadri, ogni presa dopo la sesta vale 20 punti Se realizzo 2 Fiori (Quadri) si incassano 20+20=400 Punti 5 Fiori (quadri) valgono 100 punti Nico Andriola
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3 Senza Atout valgono 100 punti 4 Cuori (picche) valgono 120 punti
5 Fiori (quadri) valgono 100 punti CONVIENE GIOCARE A CUORI PICCHE E SENZA ATOUT Nico Andriola
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Cuori e Picche valgono di più e sono detti: Semi nobili
Quadri e Fiori valgono meno e sono detti: semi minori Nico Andriola
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Possiamo ora affermare che il rispondente decide il tipo di gioco
La scelta di un gioco con atout nei Minori dovrebbe avvenire solo quando non è possibile giocare a Cuori o Picche e il rispondente teme che nel gioco a Senza Atout sarebbe perdente Possiamo ora affermare che il rispondente decide il tipo di gioco Nico Andriola
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Il numero di prese che una coppia può realizzare è proporzionale alla somma dei Punti Onore
La coppia che gioca in attacco è in grado di prevedere in base alla somma dei Punti Onore quante prese realizzerà E’ quindi in grado di sapere se incasserà più o meno di 100 punti con le proprie prese Nico Andriola
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L’impegno, se mantenuto garantisce un ulteriore punteggio (300-500)
Se il rispondente ritiene di poter incassare almeno 100 punti lo dichiara in anticipo, ovvero, dichiara Manche L’impegno, se mantenuto garantisce un ulteriore punteggio ( ) Altrimenti giochiarerà un contratto minore (parziale) con un premio minimo, 50 punti a prescindere dalle prese che realizzeranno Nico Andriola
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Nei semi nobili (Cuori o Picche)
Se la coppia che gioca in attacco ha almeno 25 Punti Onore può chiamare Manche se giocheranno a Senza Atout Nei semi nobili (Cuori o Picche) Avranno bisogno di 28 Punti Onore se giocheranno nei semi minori (Fiori o Quadri) Nico Andriola
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Nel caso in cui la Mano non mantenga il contratto, pagherà una penalità alla coppia avversaria per ogni pesa mancante al proprio impegno Nico Andriola
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Lasciata bianca volutamente
Nico Andriola
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La somma dei Punti Onore indica sostanzialmente la forza della mano
La distribuzione delle carte possono incrementare anche in modo considerevole la forza Nico Andriola
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Se nella distribuzione che un seme con solo due carte è possibile incrementare di 1 punto la somma dei Punti Onore Se nella distribuzione che un seme con una sola carta è possibile incrementare di 2 punti la somma dei Punti Onore Se nella distribuzione manca seme è possibile incrementare di 3 punti la somma dei Punti Onore Nico Andriola
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Questa semplice regola viene chiamata. La regola di Goren
Il raggiungimento dei 25 Punti Onori può essere raggiunta con la somma dei unti onori reali e con quelli virtuali Questa semplice regola viene chiamata. La regola di Goren Questa regola non deve essere usata dall’apertore alla prima dichiarazione Nico Andriola
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Fine parte introduttiva
Nico Andriola
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Contrariamente a quanto detto fin ora, nel Bridge è assolutamente vietato parlare
La fase dichiarativa, di scelta della linea che giocherà in attacco, la scelta dell’atout e l’impegno sul numero di prese avviene con l’esibizione di cartellina di licita Nico Andriola
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Nico Andriola
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La licita si sviluppa con un vocabolario di 41 parole
1 Fiori, 2 Fiori, 3 fiori, …., 7 Fiori 1 Quadri, 2 Quadri, …, 7 Quadri 1 Cuori, 2 Cuori, …, 7 Cuori 1 Picche, 2 Picche, …, 7 Picche 1 Senza Atout, 2 Senza Atout, …, 7 Senza Atout PASSO, CONTRO, SURCONTRO, STOP, ALERT, Tournament Director.
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L’ordine delle dichiarazioni è: 1F, 1Q, 1C, 1P, 1SA, …
L’ordine delle dichiarazioni è: 1F, 1Q, 1C, 1P, 1SA, ….,4F, 4Q, 4C, 4P, 4SA, ….,7F, 7Q, 7C, 7P, 7SA. (dopo 1 Fiori si può dichiarare 1 Quadri, dopo 1 Quadri si può dichiarare 1 Cuori … 2 Fiori…) Inizia la fase dichiarativa, in assenza di astucci, il mazziere, con astucci il giocatore indicato dall’astuccio (un segno posto in prossimità di un segno cardinale). Si apre il gioco con almeno 13 punti onori, qualche volta con 12, raramente con 11.
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Il giocatore autorizzato a licitare per primo dichiara PASSO se non dispone dei Punti Onori sufficienti per l’apertura o dichiara un seme, p.e. 1 Fiori,…, 1 Cuori,…, 1 Senza Atout, … Ogni giocatore può al suo turno fare una dichiarazione superiore alla precedente o dire PASSO. Dopo tre PASSO consecutivi termina la licita.
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Il giocatore che dichiara PASSO può successivamente effettuare altre dichiarazioni
Se tutti giocatori passano senza altre dichiarazioni, non si può giocare la mano
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L’ultima dichiarazione precedente ai 3 PASSO è il contratto da giocare
Il contratto viene acquisito dalla coppia che ha effettuato l’ultima dichiarazione La partita verrà giocata dalla “Mano”, il giocatore che ha dichiarato per la prima volta il seme del contratto di gioco
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Se estrae il cartellino 2 NT si impegna a 8 prese a senza atout
L’estrazione di un cartellino impegna il giocatore a effettuare il numero di prese della sua dichiarazione più 6. Se si estrae il cartellino 1 Fiori, il giocatore si impegna a realizzare 7 prese con atout Fiori Se estrae il cartellino 2 NT si impegna a 8 prese a senza atout Nico Andriola
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Il rispondente sceglierà l’atout e deciderà il livello del contratto
La prima dichiarazione indica un tipo di apertura dipendente dalla distribuzione L’apertore ha bisogno di due dichiarazioni per descrivere al rispondente la distribuzione e i Punto Onore delle proprie carte Il rispondente sceglierà l’atout e deciderà il livello del contratto Nico Andriola
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La combinazione delle carte porta a differenti distribuzioni che è possibile catalogare in:
Mani Bilanciate Mani Semi Bilanciate Mani Monocolori Bicolori Tricolori Ogni distribuzione ha un sistema di licitata che la caratterizza
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Le Carte possono avere le seguenti distribuzioni
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Fine della sezione introduttiva
Nico Andriola
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