Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDaniela Castelli Modificato 6 anni fa
1
Commettere ingiustizia/subire ingiustizia: that is the question
La sfida di Glaucone Un’ipotesi contrattualistica
2
« È stolto il far torto. Il torto nostro, quello che abbiamo arrecato, è più pesante da portare del torto altrui, […] bisognerebbe guardarsi dal far torto più ancora che dal subirlo: quest'ultima cosa ha infatti il conforto della buona coscienza, della speranza in una vendetta, nella compassione e nel consenso dei giusti, anzi dell'intera società, che teme chi compie il male. — Non sono pochi gli uomini versati in quel sudicio raggiro di sé stessi consistente nel volgere il proprio torto in torto altrui, […] per potere in tal modo portare molto più facilmente il proprio peso. »
3
« Il problema dell'altra origine del "buono", del buono come lo ha concepito l'uomo del ressentiment, esige la sua risoluzione. — Che gli agnelli nutrano avversione per i grandi uccelli rapaci, è un fatto che non sorprende: solo che non v'è in ciò alcun motivo per rimproverare ai grandi uccelli rapaci di impadronirsi degli agnellini. E se gli agnelli si vanno dicendo fra loro: "Questi rapaci sono malvagi; e chi è il meno possibile uccello rapace, anzi il suo opposto, un agnello — non dovrebbe forse essere buono?" su questa maniera di erigere un ideale non ci sarebbe nulla da ridire, salvo il fatto che gli uccelli rapaci guarderanno a tutto ciò con un certo scherno e si diranno forse: "Con loro non ce l'abbiamo affatto, noi, con questi buoni agnelli; addirittura li amiamo: nulla è più saporito di un tenero agnello." »
4
Giustizia. Una virtù ad alterum
5
Giustizia e giustizie Giustizia ‘completa’ (nel senso generale del termine) Giustizia particolare (distributiva, commutativa-correttiva) Giustizia politica (politikon dikaion) Giusto naturale e legale
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.