La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI."— Transcript della presentazione:

1 Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI

2 I Promessi sposi: romanzo storico
Il romanzo storico era un genere molto celebre nell’800 grazie al successo ottenuto dal romanzo storico Ivanoe dello scrittore Walter Scott. Manzoni riprende questo genere, ancora poco conosciuto in Italia, per scrivere il suo romanzo, I Promessi Sposi. Romanzo storico: su uno sfondo storico reale viene inserita la vicenda di personaggi per lo più inventati, ma che rispecchiano la realtà, perciò verosimili, credibili. Nei Promessi Sposi lo sfondo storico reale è rappresentato dalla Lombardia del 1600 dominata dagli Spagnoli e devastata dalla peste, su cui poi Manzoni inserisce la vicenda inventata di Renzo e Lucia. Non mancano anche personaggi storici realmente esistiti.

3 I promessi sposi: la lingua
Nello scrivere il suo romanzo, Manzoni si trova di fronte ad un grosso problema, cioè quello della lingua da scegliere. Quando il romanzo viene scritto, infatti, l’Unità d’Italia non era ancora avvenuta, per cui non esisteva una lingua nazionale: perciò, nella comunicazione orale e quotidiana ciascuno usava il proprio dialetto, mentre nella letteratura gli scrittori usavano il fiorentino della tradizione, cioè quello di Boccaccio e Petrarca. Manzoni ritiene però il fiorentino di Petrarca e Boccaccio troppo lontano dalla realtà a lui contemporanea. Perciò decide di usare per il proprio romanzo il fiorentino parlato dalle classi colte: in esso, infatti, ritrova le caratteristiche della lingua tradizionale, però con una maggiore vicinanza alla realtà concreta e quotidiana.

4 I promessi sposi: le tre stesure
La stesura dei Promessi Sposi non è semplice e lineare: Manzoni, infatti, rivedrà più volte il suo lavoro, fino ad arrivare alla versione definitiva che leggiamo oggi. Fermo e Lucia la prima versione del romanzo. I Promessi Sposi 1827 La seconda edizione, detta ‘ventisettana’. Fermo diventa Renzo. 1840 L’edizione definitiva, detta ‘quarantana’. Manzoni trascorre diverso tempo a Firenze per ‘risciacquare i panni in Arno’, cioè per entrare a contatto diretto con il fiorentino parlato.

5 I promessi sposi: dove e quando?
Dove è ambientato? Milano, Lago di Como, Bergamo (che all’epoca apparteneva a Venezia). Lombardia In che periodo è ambientato? Epoca di pestilenze e rivolte popolari. Dominazione spagnola in Lombardia.

6 Le fasi della narrazione
Nei Promessi Sposi si ritrova la struttura tipica del romanzo: Situazione iniziale Renzo e Lucia sono due innamorati che stanno per sposarsi. Rottura dell’equilibrio Un signorotto locale, don Rodrigo, invaghitosi di Lucia, manda i suoi bravi da don Abbondio, il sacerdote incaricato di celebrare il matrimonio. Peripezie Renzo e Lucia sono costretti a separarsi e inizia per loro una serie di peripezie: Renzo va a Milano, Lucia trova rifugio presso il monastero della Monaca di Monza.

7 Le fasi della narrazione
Spannung È il momento di massima tensione: Renzo viene arrestato ingiustamente poiché si ritrova coinvolto in una rivolta popolare a Milano. Lucia viene rapita dal crudele Innominato con l’aiuto della Monaca di Monza. scioglimento Fine delle peripezie per i protagonisti: Don Rodrigo muore di peste. Renzo e Lucia si ritrovano nel Lazzaretto. Conclusione Renzo e Lucia si sposano.

8 Il sistema dei personaggi
Nei Promessi sposi si ritrova il tipico sistema dei personaggi dei romanzi: Protagonisti: Renzo e Lucia don Rodrigo Antagonista: L’oggetto del desiderio: Lucia è anche oggetto del desiderio sia di Renzo che di don Rodrigo. AIUTANTI DEI PROTAGONISTI: Agnese, madre di Lucia, sta accanto alla figlia, confortandola nei momenti difficili. Fra Cristofaro, aiuta Lucia a trovare riparo a Monza e poi la libera dal voto che aveva fatto. Cardinale Borromeo, aiuta i due quando fra Cristofaro viene allontanato. AIUTANTI DELL’ANTAGONISTA: i bravi, gli scagnozzi di don Rodrigo. Don Abbondio, che accetta il ricatto dei bravi. La Monaca di Monza, che tradisce Lucia e la fa rapire dall’Innominato. L’Innominato è prima un personaggio negativo che aiuta don Rodrigo, poi, grazie anche alla profonda religiosità di Lucia, si pente di tutte le sue azioni malvagie e libera la ragazza.


Scaricare ppt "Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI."

Presentazioni simili


Annunci Google