La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperienze di Indagini via Web con PhpSurveyor - -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperienze di Indagini via Web con PhpSurveyor - -"— Transcript della presentazione:

1 Esperienze di Indagini via Web con PhpSurveyor - www.phpsurveyor.org -
Barbara Capaccioli Centro Informativo di Ateneo UNIVERSITA’ DI PADOVA

2 Cos’è PhpSurveyor? E’ uno dei principali strumenti open source per realizzare questionari online. Tecnologia e utilizzo Un set di script in Php che interagiscono con un database MySQL Consente di: sviluppare agevolmente questionari e sondaggi, pubblicarli via web, raccogliere ed esportare risposte degli stessi. Autenticazione e anonimato Questionari ad accesso pubblico o controllato tramite identificativi (Token). Caratteristiche un’ampia scelta di presentazioni e layout alcune funzioni di analisi statistiche di base delle risposte ricevute. 

3 Cos’è PhpSurveyor? Caratteristiche
domande a strutturazione precostitutita

4 Cos’è PhpSurveyor? Caratteristiche
possibilità di definire condizioni per domande che dipendono da precedenti risposte (ramificazione del questionario o “branching”) ,

5 Le due indagini - Qualità della Didattica via Web -
Scopo Sperimentare l'efficacia del mezzo web nella rilevazione della qualità della didattica, sin’ora proposta agli studenti in maniera cartacea. Destinatari L’indagine è stata proposta agli studenti di 2 corsi di laurea per ciascuna Facoltà Tecnologia utilizzata una sequenza di questionari diversi realizzati con PhpSurveyor, un database MySql, una pagina ricorsiva in Php, realizzata a parte, un web service, realizzato da Tomaso Minelli.

6 Le due indagini - Qualità della Didattica via Web -
Descrizione Lo studente accedeva alla pagina Php e doveva autenticarsi con matricola e pin. La pagina si collegava al webservice, verificava l'identità delle matricole, restituiva informazioni sul corso di laurea e stampava a video tutti i suoi insegnamenti Lo studente doveva quindi selezionare: quelli per cui aveva seguito lezioni e sostenuto l’esame (LE), quelli per cui aveva fatto solo l’esame (E), e quelli per cui aveva solo frequentato le lezioni (L). A ciascun tipo di selezione corrispondeva un questionario con domande diverse e tramite uno script della pagina Php venivano tutti somministrati in sequenza. In aggiunta altri tre questionari ugali per tutti gestiti dalla pagina Php: uno iniziale, relativo all’organizzazione della Facoltà (strutture e servizi) uno al termine dei questionari sulle attività, per stages, tirocini o laboratori uno in chiusura, per verificare il gradimento del mezzo web.

7 Le due indagini - Indagine sui Master -
Scopo La seconda esperienza con PhpSurveyor è avvenuta in occasione dell’indagine sui Master, effettuata dal servizio Post Lauream e proposta tramite il Call Centre dell’Ateneo. Tecnologia utilizzata una questionario realizzato con PhpSurveyor, un database MySql, una struttura CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) in Php, realizzata a parte. Descrizione L’operatore del call centre accedeva al CATI, selezionava un gruppo di persone da intervistare e la pagina Php: pilotava in modo completo la sua telefonata, consentendo inserimento di note, aggiunta di numeri, chiusura del contatto, ecc. si agganciava al questionario, passando automaticamente l’identificativo dell’intervistato (il Token) e consentendone l’associazione al suo tracciato di risposte, Tutte le interviste sono state svolte via web.


Scaricare ppt "Esperienze di Indagini via Web con PhpSurveyor - -"

Presentazioni simili


Annunci Google