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7 principi per la prosperità
OPEN SOURCE MANAGEMENT 7 principi per la prosperità 1
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Slides at www.paoloruggeri.it
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20% 80% RICCHEZZA 80 % 20% RICCHEZZA
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Perché?
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Risolvere il punto di svolta
1) Evita abitudini e routines normali 2) Affronta e risolvi la situazione pericolosa
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OPEN SOURCE MANAGEMENT
7 strategie 7
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1) GENERA VALORE
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Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa
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OUT OF THE COMFORT ZONE
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Find the killer!
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Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi
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METE Se non abbiamo una meta chiara, è la vita che controlla noi
Non siamo noi a controllare la vita
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Due ambienti: MENTAL MATERIAL
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GOAL A precise description of a particular scene that doesn’t exist at this moment in time but that we wish to actualize. A Dream
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Exercise 5 anni da oggi Decidi quello che vuoi: sii chiaro e specifico
Scrivili a mano Usa «Io» e scrivi la meta come se fosse già raggiunta: «Io guadagno $ all’anno».
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3) Guarda alle cause interne
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FATTORI DEL SUCCESSO DEI MILIONARI (studi di Thomas Stanley)
1) Essere onesto con tutte le persone 2) Avere una buona autodisciplina 3) Andare d’accordo con le persone 4) Avere un coniuge che ti sostiene 5) Lavorare più duramente degli altri 6) Amare il proprio lavoro o la propria azienda 7) Avere forti caratteristiche di leadership 8) Possedere spirito competitivo 9) Essere ben organizzato 10) Avere la capacità di vendere le proprie idee e i propri servizi
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Che cosa misuriamo
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SENSO ORGANIZZATIVO
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SENSO ORGANIZZATIVO 100-70 Molto organizzata, precisa e ordinata
In genere programma il lavoro. Un po’ confusa sotto pressione (punteggio 28) 24-10 Ha bisogno di aiuto per organizzare il lavoro. Spesso disorganizzata INFERIORE A -10 Molto disorganizzata e dispersiva
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COME AIUTARE? 1) Ogni settimana o ogni giorno avere chiaro che cosa fare (scrivere piano) 2) Identificare le priorità 3) Aiutarli nel Time Management o nell’identificare il giusto sistema organizzativo. 4) Risolvere i compromessi
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CHE COSA ACCOMUNA…
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E MOLTI ALTRI… Al Gore Hugh Hefner Gandhi Thomas Jefferson
Giovanni Paolo II Martin Lutero Michelle Obama Margaret Thatcher Adolf Hitler
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La stessa caratteristica che, in base alle ricerche del Dipartimento Usa degli Affari Interni, serve per avere successo se svolgi una di queste professioni:
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Intrattenitore Selezionatore del personale Psicologo Politico Commerciale Formatore di venditori Agente viaggi Terapista del lavoro Manager di Piccola Impresa Direttore Vendite
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LA COSCIENZIOSITA’
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AUTO-DISCIPLINA Misura quanto riusciamo ad andare a fondo delle attività da noi gestite.
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AUTODISCIPLINA Molto affidabile e responsabile. Va a fondo delle cose 59 – 40 Decisamente affidabile e responsabile Abbastanza affidabile. Non cura a fondo alcuni aspetti del suo ruolo 28 – 20 A volte rimanda o trascura attività del suo ruolo. A volte «tampona». 19 -0 Le vanno ricordate le cose che non le piacciono. A volte ci sono cose che non affronta e che diventano poi problemi. (18,3) Inferiore a 0 O è troppo «spalmata» in molteplici attività o in alcune aree non va a fondo.
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Lascia delle sfumature non gestite che diventeranno i problemi seri di domani
Qualcun altro (un concorrente, un responsabile o un cliente), senza che lei se ne renda conto, sta cominciando a svolgere il suo lavoro. Tratta in modo superficiale qualche aspetto del lavoro
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COSCIENZIOSITA’-AUTODISCIPLINA
0) Gli ottimisti moriranno tutti: i danni nel futuro sono certi a meno che tu non faccia un investimento di tempo, sforzo e denaro adesso. 1) Devi avere un sistema di time management e di programmazione 2) Devi misurarti con dei numeri, altrimenti ti si abbassa l’autodisciplina 4) Devi continuare a seminare, cioè a produrre semilavorati che causeranno risultati domani.
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5) Devi avere un sistema di regole e di principi morali in cui credi e che ti danno energia. Devi avere fede in un sistema. 6) Fai prima il lavoro più difficile o che ti sembra più ostico 7) Devi vederti come una persona autodisciplinata e coscienziosa.
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OPEN SOURCE MANAGEMENT
4) GESTISCI IL TEMPO 36
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URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quell’attività che, se fatta regolarmente per i prossimi mesi (anni?), farebbe un’enorme differenza per la tua azienda/attività di vendita?
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La Legge di Parkinson «L’ammontare di tempo che si ha a disposizione per terminare un compito… … sarà l’ammontare di tempo che servirà per terminarlo».
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Not Important Urgent Non Urgent Important Quadrant I Crisi
Visitare clienti Vendere Quadrant II Pianificazione/organizzazione Sviluppare nuovi clienti (bussate) Gestione Open Day Formazione ed esercitazioni Blogging/Marketing/Eventi Strategic Progress Prevenzione Marketing Important Quadrant III Alcune telefonate Alcuni meetings Relazioni/Spese Clienti con poco potenziale Quadrant IV Attività inutile che fai quando sei scoppiato Controllare facebook in modo incessante Navigare su Internet Etc Not Important
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Tempo del Commerciale mediocre
Quadrante I Quad. II CRISI Quadrante IV Quadrante III
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Attività di Quadrante II
Tempo del Commerciale efficace Quadrante I CRISI Attività di Quadrante II Quadrante II
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DETERMINAZIONE
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DETERMINAZIONE Aperta e diretta. Chiede con convinzione e in genere riesce ad ottenere. In genere convinta e convincente. Riesce ad avere un impatto sulle persone Chiede le cose ma non sempre è veramente assertiva Non è sempre diretta nel chiedere le cose. Spesso non affronta o fa mille giri di parole. 9 a -10 Non chiede le cose o le chiede in modo titubante. Gira attorno al problema. Inferiore a -10 Ha difficoltà ad affrontare le persone e a chiedere loro le cose.
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1) Insegnagli ad essere più assertivo.
COME AIUTARLO? 1) Insegnagli ad essere più assertivo. 2) Allenalo a fare richieste imbarazzanti
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5) RITORNA AD APPROFONDIRE VENDITA E COMUNICAZIONE
OPEN SOURCE MANAGEMENT 5) RITORNA AD APPROFONDIRE VENDITA E COMUNICAZIONE 46
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NON HO CHIUSO CAUSA (I am the source thus I can learn) EFFETTO (It is the customer, the market, etc)
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LA LOGICA FA PENSARE – LE EMOZIONI FANNO AGIRE
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Ora che hai sperimentato un’emozione saresti motivato ad agire
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Quand’è che comprano le persone?
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Le persone comprano (except e-commerce) quando: a) Sentono che il loro bisogno è stato compreso b) Quando gli piace e sono attratti dal venditore c) Quando hanno sperimentato un emozione
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CUSTOMER NEED PROPOSAL 54 54 54
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Presentare la soluzione
Sforzo Costruire il Rapporto Comprendere Bisogni Presentare la soluzione Emozione Superare obiezioni Chiusura 55
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Cosa compra il cliente LA PERSONA (L’AZIENDA) LA SOLUZIONE/LA PROPOSTA
Il cliente al fine di effettuare un acquisto, deve comprare 5 cose in sequenza: LA PERSONA (L’AZIENDA) LA SOLUZIONE/LA PROPOSTA IL PREZZO QUANDO FARLO
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Characteristics of the Great Salesperson
Ascolta con Interesse Non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te Sii una persona solare e simpatica (sii eccitato riguardo al tuo lavoro) Sii sempre disponibile al di fuori delle ore di lavoro Le persone devono percepire che tu sei davvero un grandissimo lavoratore.
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OPEN SOURCE MANAGEMENT
6) IMPARA A MOTIVARE 58
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7) STUDIA (MIGLIORA TE STESSO)
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APP OSM CORSI (app store or google play)
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L’AZIENDA E’ LO SPECCHIO DELL’IMPRENDITORE
1) Per crescere come azienda devi avere un programma per migliorare te stesso
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Thomas Stanley: “I milionari nella società hanno un sistema ed il know how per riguadagnare il proprio entusiasmo e la propria carica positiva quando la perdono”.
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LA COMMODITY PIU’ IMPORTANTE: NON TI VIENE GRATIS
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