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Classe 1 Sportivo Collegio Castelli

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Presentazione sul tema: "Classe 1 Sportivo Collegio Castelli"— Transcript della presentazione:

1 Classe 1 Sportivo Collegio Castelli
ERRORI di MISURA Classe 1 Sportivo Collegio Castelli

2 Le vostre riflessioni

3 Lunghezza cannuccia

4 L’errore sistematico L’errore sistematico, in una serie di misure, è un errore che altera la misura effettuata sempre per eccesso o sempre per difetto. Può essere legato: all’uso di strumenti difettosi; alla modalità con cui viene effettuata la misura. Spesso vengono detti errori eliminabili, perché possono essere ridotti utilizzando strumenti migliori o cambiando la modalità con cui si esegue la misura

5 Errori di sensibilità:
In sintesi….. ERRORI di MISURA Errori di sensibilità: Pari alla minima variazione della grandezza apprezzabile dallo strumento Errori casuali: Sono errori ineliminabili che alterano il valore della misura sia per eccesso che per difetto. Dipendono da fattori imprevedibili. Errori sistematici: Sono errori eliminabili che alterano il valore della misura solo per eccesso o solo per difetto. Errori di parallasse: Sono errori nella lettura del dato per strumenti dotati di un indice mobile.

6 Errore di parallasse ATTENZIONE ALLA LETTURA DEL DATO

7 Gli errori di misura Errore sistematico: la bilancia non è tarata:
-> sottostima del dato (25g) Errore di sensibilità: la distanza fra due tacche (25g) Errore di parallasse: leggere il dato “di lato”

8 Il confronto di due dati
Come faccio a capire se due dati sono “simili” (quindi compatibili)? LI DEVO CONFRONTARE TENENDO CONTO DELL’ERRORE COMMESSO

9 Il confronto fra i dati

10 Problema della semidispersione
In questo modo le misure più precise sono affette da un errore più alto! ! ASSURDO ! Per convenzione scegliamo in questi casi come errore sulla media 1/3 dell’errore di sensibilità (cioè 1/3 della distanza fra due tacche) E = 0,1 cm :3= 0,03 cm

11 Errori assoluti e relativi

12 L’errore relativo Per capire quale dato è il migliore occorre confrontare gli errori relativi

13 I dati forniti sono scomodi da confrontare. Conviene esprimerli in %
L’errore percentuale I dati forniti sono scomodi da confrontare. Conviene esprimerli in %

14 Esercizio Nella precedente esperienza di laboratorio abbiamo calcolato la lunghezza di un gessetto con il calibro ed il metro a nastro, ottenendo i seguenti valori medi: L metro = (8.0±0.1)cm L calibro = (8.087±0,008)cm Quale è l’errore assoluto (Ea) dei due dati? Calcola l’errore relativo (Er) dei due dati; Calcola l’errore percentuale (Ep) dei due dati; Quale dato è più preciso?

15 Esercizi Misurando la lunghezza di una strada si ottiene il seguente dato: L= (200±2)m. Misurando la lunghezza di una matita si ottiene il seguente dato: L= (9,2±0,1)cm. Dopo aver calcolato l’errore relativo e percentuale dei due dati, calcola quale misura è più precisa


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