Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL ROMANZO genere guida dell’ottocento
Espressione della borghesia urbana; Pochi elementi essenziali: una storia, una certa ampiezza, la scrittura in prosa; Duplice funzione: descrivere la realtà contemporanea e fornire al lettore un orientamento ideologico per viverla; Tipologie più rappresentative: romanzo di formazione, di documentario, di denuncia sociale; “Scomparsa” del narratore; Scuole nazionali distinte. “Un’arte nata come eco della risata di Dio” (Kundera, L’arte del romanzo)
2
IL ROMANZO IN EUROPA
3
IL ROMANZO RUSSO Il dispotismo zarista
L’arretratezza economica e sociale della Russia Intellettuali vs slavofili Romanzo: veicolo di comunicazione e di analisi
4
FEDOR Michajlovič DOSTOEVSKIJ Фёдор Михайлович Достоевский
Mosca, 1821 Famiglia bigotta ed autoritaria 1849: la condanna Crisi ideologica 1865: Memorie del sottosuolo 1866: Delitto e castigo Critica verso la civiltà occidentale Nazionalismo slavofilo : I fratelli Karamazov 1881: morte di Dostoevskij
5
IL PENSIERO E LE TECNICHE NARRATIVE Dostoevskij tra ‘800 e ‘900
Il “romanzesco” Temi dominanti: il male, la libertà in assenza di Dio “Doppiezza” della psiche umana, i labirinti della coscienza Narrazione soggettivizzata Polifonia (Bachtin) Dimensione temporale
6
MEMORIE DEL SOTTOSUOLO
Pubblicato nel 1864, rivista Epoche; Ruolo centrale; 2 parti: Il sottosuolo e A proposito della neve fracida; La prima parte è un monologo di critica sociale; Nella seconda parte il protagonista racconta alcune sordide azioni che ha compiuto nella sua vita;
7
Effetto Sterne G.Mazzacurati
Exploit del romanzo umoristico durante il ; Riscoperta di Laurence Sterne, Tristram Shandy (Settecento); Opera campione degli antiromanzi: attraverso espedienti retorici e strutturali si mette in mostra se stessi, denunciando con irriverenza la menzogna del racconto biografico che il libro finge di intessere; Modello narrativo antirealistico in cui attraverso la voce narrante si riducono i vincoli di rappresentazione naturalistica del mondo esterno e si abolisce l’obbligo della descrizione progressiva delle sorti del personaggio, imita con una artefatta naturalezza i percorsi di una soggettività capricciosa e umorale; Sterne come Dostoevskij decostruisce una forma-romanzo consolidata.
8
LE MEMORIE DEL SOTTOSUOLO: UNA FINESTRA SUL NOVECENTO
Con Freud il sottosuolo prenderà il nome di inconscio; L’introduzione psico-ideologica premessa alla vicenda vera e propria ci racconta in realtà anche un’altra vicenda, quella dell’artista alle prese con la sua materia. Un po’ come Pirandello nei Sei personaggi in cerca d’autore.
9
Domanda critica Chi secondo voi vive in una condizione di isolamento, in un contesto di arretratezza culturale notevole rispetto agli altri paesi europei, che veniva continuamente criticato e che come Dostoevskij vive il mito dell’individuo borghese? Giacomo Leopardi
10
BIBLIOGRAFIA Fresca rosa novella (vol 3aloescher editore) la letteratura (vol 5 paravia editore) Memorie del sottosuolo (oscar mondadori) GRAZIE DELL’ASCOLTO!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.