Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA Mauro D’INCECCO Presid. CTS Polo INOLTRA SCaRL M.E. INU - Resp. G.di L. “Mobilità urbana e Logistica”
2
COLLABORATIVA E INNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA RICERCA
3
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA
Soluzioni tecnico-progettuali Percorsi metodologici Dispositivi amministrativi Iter procedurali Algoritmi finanziari Mitigazioni ambientali
4
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA
Interistituzionale (Enti PP) Mista (PP-PR) Interdisciplinare (tra Istituti di Ricerca … CTS) Intersettoriale (imprese di trasporto e imprese di logistica … Poli) Sociale (City ed end user ) DIMENSIONI
5
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA
Modificare introducendo elementi nuovi Recuperare freschezza e vitalità Migliorarsi: miglioramento continuo (Kai Zen); miglioramento discontinuo;
6
Principali costi e diseconomie del sistema della mobilità in Italia
(Fonte: The European House – Ambrosetti)
7
la qualità della vita dei centri urbani (>100.000ab.)
Il concetto di smart city è fortemente collegato, quasi dipendente, dalla mobilità intelligente e sostenibile la qualità della vita dei centri urbani (> ab.) Azioni considerate più efficaci per migliorare (Fonte: Customized Research & Analysis s.r.l.i)
8
Gestione strategica della domanda e dell’offerta di mobilità
Modificare i bisogni e i comportamenti Dare risposte ad hoc alle specifiche esigenze Gestione strategica della domanda e dell’offerta di mobilità Ottimizzare le infrastrutture esistenti Nuove infrastrutture funzionali alla domanda e più intelligenti
9
SMART MOBILITY per SMART CITY
BIG DATA – informazioni prodotte dagli oggetti connessi ed ovunque distribuiti (IoT Internet of things)\ RETE STRADALE INTELLIGENTE – per il monitoraggio in continuo dei flussi di traffico analizzabili come fluidi VETTORI INTELLIGENTI – per il monitoraggio di diverse grandezze relative ai veicoli in movimento (es. AVM - Automatic Vehicle Monitoring) INTERPRETAZIONE DEI DATI - non piegarsi all’uso smodato di tecnologie senza una coordinazione (costruzione di dashboard e ibridazione dei dati)
10
SMART MOBILITY per SMART CITY ZTL
Applicazione di pedaggi alla sosta e al transito nelle zone urbane centrali
11
SMART MOBILITY per SMART CITY
Gestione e controllo georeferenziato della sosta su strada
12
SMART MOBILITY per SMART CITY
City Logistics
13
SMART MOBILITY per SMART CITY
Mobilità privata: Intelligent drive per la Sicurezza stradale
14
SMART MOBILITY per SMART CITY
PCS
15
AMBITI DI APPLICAZIONE
16
IL SISTEMA DELLA MOBILITÀ NELL’AREA METROPOLITANA
MIGLIORARE INSIEME IL SISTEMA DELLA MOBILITÀ NELL’AREA METROPOLITANA PER VIVERE PIENAMENTE ELIMINANDO SPRECHI E INEFFICIENZE, SVILUPPANDO LA SICUREZZA, I SERVIZI, LA SOSTENIBILITÀ E LA COMPETITIVITÀ
17
“Non c’è vento a favore per la nave che non conosce il proprio porto” (Seneca)
CHI INTERPRETA I DATI? 2027 Tavolo tecnico per la mobilità su cui ricercare e condividere in collaborazione soluzioni innovative Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.