Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
26 OTTOBRE 2017 ORIENTAMENTO SCOLASTICO
2
COME ABBIAMO ORGANIZZATO IL LAVORO?
3
ANCHE PIÙ AVANTI SE I DUBBI RIMANGONO … O AUMENTANO!
COLLOQUI PRIVATI Mercoledì 8 novembre Venerdì 17 novembre Martedì 21 novembre ANCHE PIÙ AVANTI SE I DUBBI RIMANGONO … O AUMENTANO!
4
Quale scuola per il futuro? Tre serate di orientamento per i giovani
Mercoledì 8 novembre alle 20.30 “Orientarsi nella scuola di oggi” Mercoledì 15 novembre alle 20.30 “Scuola e lavoro” Mercoledì 22 novembre alle 20.30 Question time: le scuole superiori di Lugo si presentano, con la presenza di docenti del liceo di Lugo e del polo tecnico – professionale (raccoglieremo le domande che i ragazzi intendono rivolgere) Sabato 25 novembre dalle alle 18.00 Forum dell’orientamento al quale sono stati invitati i seguenti Istituti: Liceo di Lugo, Polo Tecnico Professionale di Lugo, Istituto d’arte Faenza, Strocchi Faenza, Persolino Faenza, Odontotecnici Faenza, Liceo Artistico Ravenna, IT Aeronautico Forlì, Alberghiero Riolo Terme
5
Le date saranno inserite nella bacheca a fianco alla presidenza
OPEN DAY Le date saranno inserite nella bacheca a fianco alla presidenza ALCUNE SCUOLE … un giorno in classe
6
CONFRONTO CON EX ALUNNI DELLE SCUOLE SUPERIORI
DOMANDE DUBBI Giovedì 11 gennaio 2018 SUGGERIMENTI
7
SETTIMANA STACCA-SPINA
MATERIE “NUOVE” SETTIMANA STACCA-SPINA GRECO FISICA PSICOLOGIA CHIMICA
8
CONSIGLIO ORIENTATIVO mercoledì 10 gennaio 2018
È UN DOCUMENTO CHE LE SCUOLE CONSEGNANO ALLE FAMIGLIE PER AIUTARLE NELLA SCELTA DELLA SCUOLA PIÙ ADATTA AL PERCORSO EFFETTUATO DALL’ALUNNO FINO A QUEL MOMENTO NON È ASSOLUTAMENTE VINCOLANTE
9
COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
10
Non c'è una scuola migliore di un'altra ma quella più adatta a ognuno
11
UNA PERSONA POCO PIU’ GRANDE DI TE CHI PUÒ AIUTARE NELLA SCELTA?
FAMIGLIA SCUOLA UNA PERSONA POCO PIU’ GRANDE DI TE CHI PUÒ AIUTARE NELLA SCELTA?
12
Non scegliere la scuola solo in base alla professione
La scelta potrà subire degli aggiustamenti o delle vere e proprie variazioni in corso d’opera anche molte volte nel corso della vita Non scegliere la scuola solo in base alla professione Non scegliere una scuola per imitazione, perché l’hanno scelta conoscenti: amici o famigliari Non fermarti alla prima idea ma approfondisci le informazioni
13
COSA FARE? Visitare le scuole (Open Day) Parlare dei dubbi
Riflettere su sè stesso, sulle qualità, abilità, attitudini e interessi cercando di individuare quali siano i punti di forza e quelli da migliorare.
14
È IMPORTANTE FARSI DELLE DOMANDE IN QUESTI MESI ..
COME STANNO ANDANDO VERIFICHE E INTERROGAZIONI? PROVO PIACERE A FARE IL COMPITO E A STUDIARE LE MATERIE PRINCIPALI DELLA SCUOLA CHE HO SCELTO?
15
AVERE DUBBI E DOMANDE È NORMALE E FA BENE ALLA SCELTA
16
IL RUOLO DELLA FAMIGLIA
17
Tante teorie educative si sono elaborate negli anni
ma su una cosa sono tutti d’accordo: le basi dell’educazione (e quindi dell’orientamento) vengono poste prima di tutto in famiglia, la quale costituisce l’asse portante dal quale provengono quelle direttrici che determinano lo sviluppo del benessere personale e sociale. I genitori hanno un’influenza carica di significato e talora anche di tensioni o pressioni sull’orientamento dei figli e sulla loro maturazione professionale. Le loro attese, le ambizioni, i loro desideri e progetti possono non solo condizionare le scelte e la decisione professionale, ma anche rallentare o bloccare il lento processo di maturazione professionale e di pianificazione del futuro dei figli.
18
quali azioni dovrebbe intraprendere?
Se il compito principale della famiglia è quello di svolgere un’opera di sostegno nel preparare il figlio alla scelta del proprio avvenire, quali azioni dovrebbe intraprendere? Forse la regola principale ed irrinunciabile è che il genitore deve offrire la propria presenza e la propria disponibilità alla discussione e saper proporre dei momenti e delle occasioni di riflessione ed approfondimento sempre nel rispetto della libertà decisionale individuale e dei tempi soggettivi di sviluppo del ragazzo. Se potessimo dare delle regole fisse e sicure, valide per tutti, per portare i figli alla giusta scelta lo faremmo, solo che queste regole non esistono.
20
UNA BUONA LETTURA …
21
UNA SCELTA RISCHIOSA? Scegliere cosa fare dopo la scuola dell’obbligo comporta, rispetto al passato, elementi di minor rischio ma di maggior complessità. Il minor rischio si lega al fatto che qualunque sia la scuola superiore frequentata, al termine di questa si potranno avere molte e diverse alternative sia di ulteriore studio sia di lavoro poiché i contenuti delle professioni e le professioni stesse sono soggette a veloci cambiamenti. Gli alunni, indipendentemente dai percorsi scolastici intrapresi, potranno rivolgersi a diverse alternative professionali, senza la rigidità che in passato collegava un titolo di studio solo alle professioni ad esso collegate. L’aspetto di maggior complessità oggi è invece legato paradossalmente alle maggiori alternative di scelta tra scuole superiori, sperimentazioni, corsi di formazione professionale.
22
Ci si può iscrivere con qualsiasi diploma di scuola superiore.
UNIVERSITA’? Ci si può iscrivere con qualsiasi diploma di scuola superiore.
23
TRA QUALI TIPI DI SCUOLA SI PUÒ SCEGLIERE? ISTRUZIONE PROFESSIONALE
Forma una base di istruzione generale e tecnico-professionale, con risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, per far acquisire agli studenti le competenze necessarie anche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. ISTRUZIONE TECNICA Forma una base culturale scientifica e tecnologica con risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi e specifici di indirizzo, con l'obiettivo di far acquisire agli studenti saperi e competenze necessari anche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. ISTRUZIONE LICEALE Non preparano a una professione come i percorsi tecnici e professionali; gli insegnamenti sono comunque attinenti a un settore di interessi (artistico piuttosto che scientifico, ecc.). Questi percorsi forniscono allo studente strumenti culturali e metodologici, si acquisiscono conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi e all'inserimento nella vita sociale.
24
ISTRUZIONE PROFESSIONALE
Contatto lavorativo
25
AREA COMUNE ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA Istituto Professionale Statale per l'Industria e Artigianato IPSIA Manfredi Lugo INDIRIZZI SUCCESSIVI
26
ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA
INDIRIZZI ISTITUTO PROFESSIONALE IPSIA Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili Manutenzione mezzi di trasporto IPSIA Manfredi Lugo
27
ISTITUTO PROFESSIONALE
INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI Stoppa Lugo
28
ISTITUTO PROFESSIONALE
INDIRIZZO SERVIZI SOCIO SANITARI Stoppa Lugo
29
ISTITUTO PROFESSIONALE
INDIRIZZO AGRO - AMBIENTALE E AGRO TECNICO NO A LUGO Istituto Professionale Statale Agricoltura e Ambiente Persolino Faenza
30
ISTITUTO PROFESSIONALE
AREA COMUNE BIENNIO INDIRIZZI: ENOGASTRONOMIA SALA E VENDITA ACCOGLIENZA TURISTICA IPSSAR P. Artusi Riolo Terme NO A LUGO
31
ISTRUZIONE TECNICA Laboratoriale SETTORE TECNOLOGICO SETTORE ECONOMICO
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE -amministrazione, finanza e marketing -sistemi informativi aziendali ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE - TURISMO ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE tecnologico–costruzioni, ambiente e territorio ISTITUTO TECNICO (ITIS) ISTITUTO AGRARIO ISTITUTO CHIMICO BIOLOGICO
32
Lugo
33
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Amministrazione, finanza e marketing
Compagnoni Lugo ESABAC: diploma binazionale franco-italiano. Letteratura franco-italiana in lingua francese
34
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE sistemi informativi aziendali
Compagnoni Lugo
35
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Settore economico – indirizzo turismo
Compagnoni Lugo
36
RIM DI FAENZA
37
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE Tecnologico–Costruzioni, ambiente e territorio
Compagnoni Lugo
38
GRAF DI FAENZA
39
ISTITUTO TECNICO BIENNIO COMUNE ITIS Marconi Lugo ITIS
Nullo Baldini Ravenna
40
Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia
INDIRIZZI TRIENNIO ISTITUTO TECNICO Gli studenti al termine del primo biennio potranno scegliere tra i seguenti indirizzi: Indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica ITIS Marconi Lugo
41
ISTITUTO TECNICO INDIRIZZI TRIENNIO
Gli studenti al termine del primo biennio potranno scegliere tra i seguenti indirizzi: NO A LUGO ITIS Nullo Baldini Ravenna
42
ISTITUTO TECNICO costruzione/conduzione del mezzo
I.T.Aer F. Baracca Forlì NO A LUGO
43
ISTITUTO TECNICO AGRARIO
“Scarabelli” Imola NO A LUGO
44
ISTITUTO TECNICO CHIMICO BIOLOGICO
“Scarabelli” Imola NO A LUGO ARTICOLAZIONI : BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI BIOTECNOLOGIE SANITARIE
45
ISTRUZIONE LICEALE Piacere di studiare LICEO CLASSICO
LICEO SCIENTIFICO LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ARTISTICO
46
comprendere la cultura contemporanea alla luce di quella antica
LICEO CLASSICO comprendere la cultura contemporanea alla luce di quella antica Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani RIGORE METODOLOGICO
47
schemi logici e razionali propri del metodo scientifico
LICEO SCIENTIFICO Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani schemi logici e razionali propri del metodo scientifico METODO SCIENTIFICO
48
LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE
Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani non prevede lo studio del latino, che è sostituito dal potenziamento dell´informatica e delle scienze naturali
49
LICEO SCIENTIFICO indirizzo SPORTIVO Ravenna o Cesena
50
LICEO LINGUISTICO tre Lingue straniere FAENZA
* E' compresa 1 ora alla settimana di conversazione col docente di madrelingua Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani FAENZA
51
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
sensibilità per le tematiche sociali, capacità di riflessione, interesse per i problemi umani, attenzione nei confronti del vissuto emotivo e relazionale Liceo Scientifico di Lugo G. Ricci Curbastro con sez. annessa di Liceo Ginnasio Trisi Graziani
52
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione ECONOMICO - SOCIALE
NO A LUGO scienze giuridiche, economiche e storiche Liceo Scientifico di Imola “Rambaldi-Valeriani-Alessandro da Imola” lo studio di Diritto ed economia per tutto il quinquennio al posto di Lingua e cultura latina
53
Design LICEO ARTISTICO UN SOLO INDIRIZZO NO A LUGO G. Ballardini
Faenza
54
Architettura e ambiente
LICEO ARTISTICO Sei interessato ad altri indirizzi? Architettura e ambiente Grafica Arti figurative Scultura Mosaico Pittura BIENNIO COMUNE INDIRIZZI TRIENNIO P.L. Nervi G. Severini Ravenna NO A LUGO
55
LICEO MUSICALE - Forlì
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.