La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ne uccise più la peste o la fame?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ne uccise più la peste o la fame?"— Transcript della presentazione:

1 Ne uccise più la peste o la fame?

2 Nel Trecento l`Europa attraversò una grave crisi, che si sentì fino verso la metà del Quattrocento. La crisi riguardò in particolare i settori fondamentali dell`economia e provocò una diminuzione della popolazione.

3 La peste nera fa strage in tutta europa
In passato gli storici attribuivano il calo demografico del Trecento alla tremenda pestilenza, conosciuta come peste nera. Tra il 1347 e il 1350 uccise un terzo della popolazione europea. Studi recenti hanno dimostrato che la popolazione aveva cominciato a diminuire prima della diffusione della peste, e il calo continuò anche nella seconda metà del XIV secolo. Possiamo quindi dire che la peste nera peggiorò la crisi demografica che era gia incominciata per altre cause e che non finì quando finì l`epidemia.

4 Troppe bocche da sfamare
Una causa del calo demografico potrebbe essere stato quello che cerano troppe persone da sfamare in confronto a quanto si produceva. La conseguenza della sovrapopolazione fu il moltiplicarsi delle carestie.

5 Il clima peggiora e la produzione agricola diminuisce
Un`altra causa delle numerose carestie fu il peggioramento climatico: fu un secolo più freddo e piovoso dei precedenti. Il peggioramento climatico, riducendo la produzione agricola, accelerò e aggravò i problemi causati dalla sovrappopolazione. Le carestie del Trecento ebbero effetti drammatici sulla popolazione. I prezzi salirono e molte persone morirono di fame o s`indebolirono senza avere più difese contro le malattie. Con il diminuire della popolazione si sarebbe dovuto ricreare un equilibrio fra quanto si produceva e quanti abitanti cerano. Quasto non sucesse perchè con la peste molti campi sono rimasti incolti e molte attività produttive si fermarono. Quindi la situazione di crisi non cessò ma diventò sempre più grave.

6 Possiamo quindi affermare che la peste, la sovrappopolazione e il cambiamento climatico furono tutte cause che, intrecciandosi, determinarono la crisi del XIV secolo.

7 LORENZO CONTE, THOMAS GRANAI E GEREMIA CALONI
A cura di: LORENZO CONTE, THOMAS GRANAI E GEREMIA CALONI


Scaricare ppt "Ne uccise più la peste o la fame?"

Presentazioni simili


Annunci Google