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Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Psicologa – Psicoterapeuta - Ipnoterapeuta PhD Psicologia e Clinica dello Sviluppo Università di Roma TRE
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REBT = Rational Emotive Behavior Therapy
Ideata da Albert Ellis verso la fine degli anni 50 LE NOSTRE EMOZIONI DERIVANO NON TANTO DA CIÒ CHE ACCADE, MA DA COME INTERPRETIAMO E VALUTIAMO CIÒ CHE CI ACCADE.
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A B C Evento attivante Pensieri Reazione emotivo comportamentale
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A. Evento attivante: Activating event, quello che succede, la situazione in cui ci troviamo
B. Pensieri (base mentale): Belief system insieme dei pensieri su ciò che è successo C. Reazione di natura emotivo-comportamentale: Consequences sentimenti causati dal punto B
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Assunti principali della RET:
1. Nella maggior parte dei casi le emozioni che proviamo e il modo in cui ci comportiamo sono la risultante di ciò che pensiamo 2. Un modo di pensare inadeguato (irrazionale) porta a reazioni emotive e comportamentali disfunzionali 3. I problemi emotivi possono essere superati imparando a sostituire i pensieri negativi e controproducenti con i pensieri più realistici e costruttivi
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Fasi di rieducazione razionale-emotiva:
1. Individuazione delle proprie reazioni emotive inadeguate 2. Individuazione dei propri modi di pensare abituali 3. Correzione e trasformazione dei pensieri irrazionali 4. Pratica di nuovi modi di pensare più adeguati (razionali) con conseguente sperimentazione di nuove reazioni emotive e comportamentali
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Le emozioni sono reazioni psicofisiologiche più o meno intense che insorgono in risposta a determinati stimoli
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L’emozione è un fenomeno umano (e non solo) generalizzato, con una cruciale dimensione soggettiva che ne costituisce il significato (vissuto)
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Soltanto attraverso la personale esperienza un individuo raggiunge la consapevolezza di cosa sia per lui una certa emozione
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….ne consegue che non è detto che più individui, che impegano gli stessi termini per descrivere la propria reazione emotiva stiano poi effettivamente vivendo la stessa emozione
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Le emozioni si formano attraverso il vissuto psicologico di ciascuno di noi, perciò sono uniche, ma paradossalmente uguali per tutti
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Sono “sentite” in modo soggettivo, ma dichiarate attraverso le stesse manifestazioni fisiche: espressioni del volto, reazioni fisiologiche quali rossore, sudorazione, batticuore agitazione di stomaco ecc…
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L'ascolto di una melodia attiva in noi stati d'animo, che possiamo manifestare cantando suonando e componendo
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Se una persona è coinvolta dalla musica che ascolta, se si commuove, se manifesta un'emozione deve essere passata attraverso quella fase cognitiva che implica la formazione di una rappersentazione interna astratta o simbolica di quella musica
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C Registrazione della reazione emotivo - comportamentale
Subito dopo la comparsa del comportamento Per un minimo di due mesi Condensare pian piano il diario
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A Evento attivante 1. Interno 2. Esterno 3. Interno e esterno
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B Pensieri 1. Razionali 2. Irrazionali
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Pensieri razionali 1. Realistici ed oggettivi
2. Aiutano a raggiungere i propri scopi 3. Provocano reazioni emotive adeguate
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Pensieri irrazionali 1. Irrealistici ed esagerati 2. Non aiutano a
raggiungere i propri scopi 3. Provocano reazioni emotive eccessive
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Principali pensieri irrazionali
1. Doverizzazioni o uso assolutistico del verbo dovere 2. Insopportabilità e intolleranza 3. Valutazioni globali 4. Catastrofizzazioni 5. Indispensabilità, bisogni assoluti
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Attaccare le convinzioni irrazionali
TRATTAMENTO Attaccare le convinzioni irrazionali A B C D E
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Attaccare i pensieri e non l’emozione
2. Utilizzare argomentazioni realistiche e non false risposte consolatorie 3. Affrontare tutti gli elementi irrazionali presenti in un pensiero
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Scheda per l’autoanalisi razionale
1. Cosa è successo A 2. Cosa ho pensato B 3. Come mi sono sentito C 4. Metti in discussione B D 5.Come posso trasformare i pensieri E
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OBIETTIVI DELLA RET 1. Provare con minore frequenza, minore durata e minore intensità emozioni spiacevoli 2. Provare con maggior frequenza e durata uno stato d’animo positivo (definizione migliore)
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Migliore qualità della vita individuale
……NE CONSEGUE Migliore qualità della vita individuale Vita Sana
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Educazione Razionale - Emotiva (ERE)
Procedura psicoeducativa che mira a educare l'individuo (bambino o adulto) ad affrontare le proprie emozioni disfunzionali imparando ad utilizzare e potenziare la propria capacità di pensare in modo costruttivo e razionale
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La prevenzione attuata è sia di tipo primario che secondario
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Primario Interviene prima che si manifesti il disagio
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Secondario Agisce sulle prime manifestazioni di disagio prima che questo si sia strutturato in un quadro psicopatologico vero e proprio
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La ERE funziona di più su problematiche di tipo internalizzato
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Manifestazioni di ansia, paura tristezza, bassa autostima
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Nelle problematiche di tipo esternalizzato risulta utile per favorire un clima di classe di maggior accettazione e tolleranza
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Grazie per l’attenzione
Cell
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