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XXI° Domenica del tempo ordinario - Z -

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Presentazione sul tema: "XXI° Domenica del tempo ordinario - Z -"— Transcript della presentazione:

1 XXI° Domenica del tempo ordinario - Z -
" ...né la carne né il sangue ... " PHILIPPE CHAMPAIGNE XXI° Domenica del tempo ordinario - Z -

2 VANGELO  Mt 16, 13-20 A. MARTINI

3 In quel tempo, essendo giunto Gesù
nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». CESAREA – SORGENTI DEL GIORDANO

4 Risposero: " Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia,
altri Geremia o qualcuno dei profeti ". TIZIANO

5 «Voi chi dite che io sia?».
Disse loro: MASACCIO – part. «Voi chi dite che io sia?».

6 il Figlio del Dio vivente».
Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». G. LAZZARINI

7 E Gesù: " Beato te, Simone figlio di Giona,
perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma Il Padre mio che sta nei cieli ". CATTEDRALE DI FRASCATI

8 " Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa
E io ti dico: " Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa

9 e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa.

10 e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli ".
A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, PERUGINO e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli ".

11 Allora ordinò ai discepoli di non dire ad alcuno
che egli era il Cristo. Parola del Signore.

12 Omelia " ...né la carne né il sangue ... "

13 «che si dice in giro, di me?».
Quel giorno Gesù non si è limitato a chiedere: «che si dice in giro, di me?». S. BENARDELLO

14 Pietro. Dopo che tutti hanno risposto, Dà ragione solo a uno, a
Gesù non dice che tutti hanno ragione. Dà ragione solo a uno, a Pietro.

15 ma perché su Gesù non basta dire delle cose belle:
E non agli altri. Non perché gli altri non abbiano detto cose belle sul conto di Gesù, ma perché su Gesù non basta dire delle cose belle: devono essere anche vere!  IGNOTO – DISCORSO DI PIETRO A PENTECOSTE

16 Oggi non si contano più i cattolici che condannano
la scelta di altri cattolici non in nome di una visione politica ( sempre opinabile ) ma semplicemente e direttamente in nome del Vangelo:

17 insomma, chi non è della mia parte politica è sicuramente peccatore
e antievangelico; se non abbiamo in comune il voto, non possiamo avere in comune neanche Cristo.

18 E si fa strada la tentazione che sembra rimettere tutto a posto:
Dopo di che la gente (anche nella Chiesa!)  comincia ad averne abbastanza. E si fa strada la tentazione che sembra rimettere tutto a posto: " Lasciamo fuori Dio da questi pasticci. Dio è là, nell’alto dei cieli,

19 in ogni caso irraggiungibile.
oppure è qua, nel profondo della coscienza di ciascuno, in ogni caso irraggiungibile. Col resto, Dio non c’entra, e basta ".

20 "I Profeti, gli uomini di Dio, ci parlino solo di cose religiose!"
…siete convinti che il problema così si risolverebbe?

21 Per carità: la politica è un ambito estremamente
delicato che richiede tutte le mediazioni, d'accordo. Ma la religione? E la morale? E il senso della vita? Quanti sono i campi in cui si può dire oggi all'uomo di Dio, e di fatto gli si dice: «Tu non hai diritto di parlare»?

22 Più ci penso e più mi convinco che il problema non è
Vi ricordate come hanno trattato il Papa, quelli della “sapienza”? Più ci penso e più mi convinco che il problema non è se si possa parlare in nome di Dio di politica, ma se si possa parlare in nome di Dio, semplicemente.

23 Se esistono degli uomini che hanno diritto di dire:
" Dio mi ha mandato, mi ha detto di dirti. E guarda che questa è la parola di Dio ".

24 Certo, quando capita come in questi anni che degli uomini
vengano mandati a fare i kamikaze in nome di un dio, è facile incolpare la fede in qualunque Dio.

25 Facile ma disonesto, perché vuol dire lasciare
vistosamente da parte l'unica domanda sensata: " ma il dio che adorano quelle bestie, è vero o no ?".

26 non c’è davvero nessuna differenza?
O si tratta solo di una trascurabile e tollerabile differenza di sensibilità religiosa? Tra il Dio crocifisso di questo Papa e il dio sanguinario degli iman non c’è davvero nessuna differenza? MATTIA PRETI

27 Che ciò che dice un uomo a proposito del Cristo
sia più vero di ciò che dicono altri uomini sembra addirittura offensivo, e che si prendano centinaia di migliaia di giovani

28 li si allontani dalle spiagge e dalle discoteche dell’estate,
e li si porti all’altro capo del mondo, a Sydney,

29 da un uomo, per sentirsi dire proprio una cosa del genere
per una mente moderna  razionale e illuminata non può essere che deprimente.

30 E qui metteteci tutto, dal dogma dell’infallibilità
del Papa alla certezza che la nostra sia la religione vera.

31 che è davanti a te, e ti dice:
La religione di una certezza che si fa addirittura uomo, che è davanti a te, e ti dice: «Io sono la Via la Verità la Vita». RAFFAELLO

32 e ti si dice: «è il Corpo del tuo Dio!»,
Di una certezza che ti viene messa lì davanti da mangiare, e ti si dice: «è il Corpo del tuo Dio!», e tu rispondi: «Amen!», cioè: «è proprio vero». E lo mangi! S. DALI’ - part

33 " Il Signore Gesù non gli chiederà di
risolvere tutti i problemi del mondo; Gli chiederà di volergli bene con un amore straordinario: 'Mi ami tu più di costoro?' (cfr. Gv 21,15)». (Card. Biffi)

34 elaborazione: marcello abbondi ha collaborato: la mia prof.
XXI° Domenica del Tempo ordinario - A - testo tratto da una omelia di: Don Mario Caccia musica: " BOLERO "" di: Maurice Ravel elaborazione: marcello abbondi ha collaborato: la mia prof.

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