Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGraziano Pisano Modificato 6 anni fa
1
BUONA PRATICA n. 5 La promozione del Panda Club sul territorio. Maria Resca OA Bologna Metropolitana
2
Il nostro gruppo - Terre d’acqua - opera a San Giovanni Persiceto e in cinque altri Comuni limitrofi. La Sezione WWF era stata fondata nel 1983, e nel 2013 abbiamo festeggiato 30 anni di attività.
4
Io sono un’insegnante, ora in pensione. E dedico molto tempo al WWF…
Dal 2015 facciamo parte, come gruppo, dell’OA Bologna Metropolitana. Io sono un’insegnante, ora in pensione. E dedico molto tempo al WWF…
5
Fin dalla nascita della Sezione abbiamo prestato grande attenzione al mondo della scuola, consapevoli dell’importanza di una educazione ambientale mirata in tal senso.
6
Non abbiamo mai voluto sostituirci agli insegnanti, ma «solo» fornire loro stimoli e supporti:
l’iscrizione PANDA CLUB soprattutto Compresi un evento all’anno… e una visita gratuita all’Oasi, che noi abbiamo promosso Suggerimenti su cosa offre il territorio (es. aree protette da visitare, musei interessanti, ecc.)
7
Fino al 1996 le classi che si iscrivevano come Panda Club erano solo una decina all’anno.
Dal 1997 – allora io ero responsabile della Sezione - ho iniziato a dedicarvi molte energie… …arrivando ad iscrivere il maggior numero di Panda Club su scala nazionale!
10
COME FACCIO? QUAL E’ IL MIO «SEGRETO»?
11
All’inizio dell’anno scolastico invio una mail all’indirizzo di ogni scuola, materna, elementare, media del nostro territorio (in tutto sono 20). Chiedo al dirigente scolastico di farsi carico di nominare l’insegnante referente dell’educazione ambientale, e che costui/costei si metta in contatto con noi.
13
Poi fisso un appuntamento presso la scuola, con il singolo referente oppure con tutti gli insegnanti interessati, da lui eventualmente convocati. All’incontro illustro i progetti del WWF per la scuola: i PACCHETTI PANDA CLUB. Li faccio vedere, toccare, annusare… Ma non glieli lascio.
16
Alla fine dell’incontro già qualcuno si iscrive, anticipando di tasca propria i 25 euro.
È importante, è educativo, che ogni bambino paghi il suo euro! Altri insegnanti raccolgono i soldi e poi mi chiamano. Io passo a ritirarli e faccio il versamento alla Posta.
17
I pacchetti me li faccio inviare a casa mia, evito così ritardi e disguidi.
Poi li consegno, uno per uno. Anche nell’ultimo anno scolastico ho iscritto così 70 PANDA CLUB
18
A volte gli insegnanti mi dicono che non possono chiedere sempre soldi alle famiglie…
E’ SEMPLICE RISPONDERE CHE si chiedono soldi per i film, il circo o le gite… Cosà sarà mai un euro (1 €) per l’educazione ambientale del proprio figlio?
19
FESTA DEL PANDA Ogni anno Fino a 1500 ragazzi! Per il Comune di S.Agata Bolognese partecipano tutte le 27 classi! Giochi, «caccia verde» al tesoro, film… Ci tengono molto alla Festa del Panda… FA PARTE DEL NOSTRO «PACCHETTO PANDA CLUB»
20
E ci tengono anche a visitare (gratuitamente) la «nostra» oasi
21
Non ci sono altri attivisti che mi aiutano ad andare nelle scuole
Non ci sono altri attivisti che mi aiutano ad andare nelle scuole. Ho provato spesso a coinvolgere qualcuno… Per la Festa del Panda e la visita all’oasi invece mi aiutano molto.
22
LEZIONI APPRESE Necessari grande pazienza e disponibilità Non è fondamentale essere un’insegnante, ma aiuta Non è realistico pensare di agire direttamente su un’area ancora più ampia (l’intera provincia di Bologna, che sarebbe il territorio della nuova OA)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.