La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I MAYA 1 Nel periodo preclassico c’è la presenza, nella regione del Petèn,Guatemala, dei primi Maya. Poi forse giunsero dal nord oppure subirono l’ influenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I MAYA 1 Nel periodo preclassico c’è la presenza, nella regione del Petèn,Guatemala, dei primi Maya. Poi forse giunsero dal nord oppure subirono l’ influenza."— Transcript della presentazione:

1 I MAYA 1 Nel periodo preclassico c’è la presenza, nella regione del Petèn,Guatemala, dei primi Maya. Poi forse giunsero dal nord oppure subirono l’ influenza di alcuni immigrati provenienti dalla regione del Messico.Essi erano probabilmente tribù di nomadi che si trasformarono in agricoltori abitando in piccoli gruppi vicino ai territori coltivati. La loro coltura principale era quella del MAIS, coltivata soprattutto negli altipiani del Guatemala.

2 La cultura La cultura Maya 2
La cultura Maya ha un primo balzo in avanti sotto l’ influenza di Cerro De Las Mesas , con i centri del versante pacifico del guatemala. Questo periodo di transizione del preclassico al classico fu uno dei più alti nella storia Maya in quanto a favore intellettuale e quindi si può presumere che tutta l’ area vide questa fioritura, anche se a differenti gradi. El Miador fu forse il nucleo di maggior produzione colturale e da questo luogo come abbiamo già visto, può essere partita la spinta decisiva alla successiva manutenzione del Periodo Classico della cultura Maya.

3 PERIODO CLASSICO Nel secondo periodo 3
Nel secondo periodo, quello classico, i Maya raggiunsero il loro massimo splendore ( nel odierno Guatemala) con la costruzione di stati dominanti. Con il finire del nono secolo, però, queste città furono tutte abbandonate ma il motivo non è ben chiaro: forse per terremoti, modificazioni del clima epidemie guerre civili. Dal decimo secolo i maya non costruirono più monumenti così in questa età a termine il periodo di massimo splendore

4 L’AGRICOLTURA Gli antichi Maya conoscevano diversi e sofisticati metodi per la produzione alimentare. Inizialmente si era creduto che essi utilizzassero prevalentemente la tecnica della taglia e brucia,[ ma ad oggi si pensa che ricorressero prevalentemente a terrazzamenti, alla coltivazione intensiva, ai giardini forestali e al riposo a maggese è stata, tecniche fondamentali per sostenere le numerose popolazioni che caratterizzarono il periodo classico Gli alimenti alla base dei Maya erano il mais, i fagioli e le zucche. I semi di cotone erano in procinto di essere piantati, forse per la produzione di olio da cucina. I Maya coltivavano anche il cotone, il cacao e la vaniglia. Il cacao era particolarmente apprezzato da chi consumava bevande al cioccolato .

5 ALLEVAMENTO I Maya possedevano pochi animali domestici . I tacchini furono allevati all'ingrasso. Tutti questi animali vennero utilizzati come animali da macello; i cani venivano utilizzati per la caccia. È possibile che anche i cervi fossero allevati e fatti ingrassare.

6 IL COMMERCIO Il commercio fu un elemento fondamentale della società e nello sviluppo della civiltà maya. Le città diventarono il più importante accesso controllato ai beni commerciali e alle vie di trasporto. Le rotte commerciali più lunghe si focalizzavano principalmente sul Messico centrale e sulla costa del Golfo. Il commercio su lunghe tratte, sia di beni di lusso, sia utilitaristici, probabilmente era controllato dalla famiglia reale. quanto come regali di lusso per consolidare la fedeltà dei vassalli e degli alleati . Le rotte commerciali non solo fornivano le città di beni notevoli cambiamenti nelle rotte commerciali si verificarono con l'ascesa e la caduta di importanti città.


Scaricare ppt "I MAYA 1 Nel periodo preclassico c’è la presenza, nella regione del Petèn,Guatemala, dei primi Maya. Poi forse giunsero dal nord oppure subirono l’ influenza."

Presentazioni simili


Annunci Google