Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGina Elena Perrone Modificato 6 anni fa
1
Matteo Bosisio L’“epopea dei mercanti”: proposte preliminari di rilettura
Seminario internazionale Intorno a Boccaccio / Boccaccio e dintorni Certaldo, 16 settembre 2017 Biblioteca della Casa di Giovanni Boccaccio
2
§§ 11-12 «occhi acceso» «consumarsi per lui»
«egli con la bellezza e con la piacevolezza sua aveva sì la sua donna presa» «ella non trovava luogo né dì né notte» «disiderava» «a un bagno segretamente trovar» «egli amava più lei che la sua propria vita e che egli era disposto d’andare dovunque a lei fosse a grado e a ogn’ora».
3
§ 22: «Salabaetto, il qual già e dalla bellezza e dalla artificiosa piacevolezza di costei era preso, credendosi fermamente da lei essere come il cuore del corpo amato, rispose». «sempre intendo di far quello che vi piacerà e che per voi mi fia comandato» § 32: «credendo quelle verissime lagrime e le parole ancor più vere, disse».
4
§ 27: «costei incominciò a cianciare e a ruzzar con lui, a basciarlo e abbracciarlo mostrandosi sì forte di lui infiammata, che pareva che ella gli volesse d’amor morir nelle braccia»
5
§ 43 male hai fatto, mal ti sè portato, male hai i tuoi maestri ubiditi, troppi denari a un tratto hai spesi in dolcitudine.
6
Iancofiore VIII, 10, c. 95v
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.