Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
2
ALCOL: definizione dell’OMS
L’alcol è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena; è una droga capace di indurre dipendenza superiore rispetto alle sostanze o droghe illegali più conosciute. L’alcol, pur apportando circa 7 Kcalorie per grammo, NON È UN NUTRIENTE come le proteine, i carboidrati o i grassi alimentari.
3
E’ una droga…LEGALE !!! Forse non tutti sanno che l’alcol…..
Terzo più importante fattore di rischio per malattia e morte prematura, dopo il fumo e l’ipertensione, più rilevante dell’ipercolesterolemia e del sovrappeso. E’ causa di circa 60 differenti condizioni di malattia ed infortunio. E’ responsabile di diffusi danni sociali, mentali, emotivi, compresi criminalità e violenza in ambito familiare, che causano enormi costi sociali. E’ una droga…LEGALE !!!
4
Relazione al Parlamento del Ministro della Salute 2017
In generale il consumo a rischio riguarda il 16.9% degli italiani al di sopra degli 11 anni, per un totale di quasi 8 milioni e mezzo di persone. (M= , F= ) In Italia il consumo a rischio riguarda circa mezzo milione di ragazzi e ragazze minorenni.
5
Relazione al Parlamento del Ministro della Salute 2017
L’analisi per classi di età mostra che la fascia di popolazioni più a rischio per entrambi i generi è quelle dei 16-17enni (M=47,4%, F=32,3) 65-74enni (M-36,4%, F - 9,0%)
6
Decessi (%) alcol-attribuibili rispetto al totale dei decessi per tutte le cause per sesso e regione di appartenenza (2010) Fonte: Elaborazioni ONA-CNESPS e WHO CC Research on Alcoholsu dati mortaità ISTAT 2010 e Indagine multiscopo sulle famiglie FEMMINE Puglia “,2.34% Basilicata 2,15% Calabria 1.93%
7
Decessi (%) alcol-attribuibili rispetto al totale dei decessi per tutte le cause per sesso e regione di appartenenza (2014) Fonte: Elaborazioni ONA-CNESPS e WHO CC Research on Alcohol MASCHI Valle dAosta 6.73% PA Trento 5,42% CALABRIA 5.18%
8
Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia
Consumo di Alcol a rischio in Calabria: i dati del sistema di sorveglianza Passi Consumi di o alcol a rischio (ultimi 30 giorni) Regione Calabria Consumatori a rischio 18% - Forti bevitori* 7% - Bevitori fuori pasto 5% - Bevitori binge° 9% * >3 unità alcoliche uomini ; >2 unità alcoliche donne ° >6 o più unità di bevande alcoliche in unica occasione
9
INCIDENTI STRADALI E ALCOL
Giovani fra i 20 e i 24 anni età più colpita. 4.060 gli incidenti stradali, rilevati dai Carabinieri nel 2015, per i quali almeno uno dei conducenti coinvolti era in stato di ebbrezza, 66 le vittime coinvolte e i feriti. Calcolando il rapporto sul totale degli incidenti stradali, morti e feriti, risulta che il 13,2% degli incidenti, il 5,2% delle vittime e il 9,2% dei feriti è alcol correlato.
17
Marketing/Alcool Immagini Musica Divertimento Libertà 17
18
La COMUNICAZIONE del mercato inserisce l’alcool e il bere come STILE di vita quotidiana.
18
19
Il MERCATO ha bisogno di reclutare continuamente nuovi bevitori.
19
20
Gruppi di giovani uomini.
20
21
Bere 21
23
sport 23
24
24
25
25
26
Campioni conosciuti ed emulati
26
27
27
28
Sponsorizzazioni Eventi culturali 28
29
29
33
Internet e videogiochi
33
34
34
35
ALCOHOL POPS. Bevande che non vengono pubblicizzate come bevande alcoliche
35
36
Con RICHIAMI all’uso di altre DROGHE.
36
37
Un marchio anche sui bambini
37
38
38
39
…non dovrebbero utilizzare immagini di bambini 39
40
…o di soggetti che sono collegati al loro mondo
(es. immagini di cartoni animati) 40
44
44
45
Pubblicità e Marketing sui giovani
Il marketing delle bevande alcoliche aumenta la probabilità che gli adolescenti inizino a bere e che bevano di più quando hanno già iniziato a farlo . SEMPRE di PIU’
46
binge drinking Assunzione di numerose unità alcoliche al di fuori dei pasti, in un breve arco di tempo, con gravi rischi per la salute e la sicurezza non solo del singolo bevitore ma anche dell’intera società. Assume alcol anche una buona percentuale di giovani tra gli 11 e i 15 anni (10,5% nel 2012), per i quali è rigorosamente prescritta la totale astensione dal bere.
47
Alcol e Violenza L’alcol può essere associato a comportamento violento e/o fornire un alibi per atteggiamenti o comportamenti violenti, in particolare all’interno della famiglia. Le donne che bevono hanno inoltre maggiore probabilità di diventare vittime di aggressioni fisiche e/o sessuali, in quanto sotto l’effetto dell’alcol possono apparire più indifese Su un totale di uomini responsabili di maltrattamento intra familiare la percentuale di soggetti alcoldipendenti varia dal 4 al 12%.
48
Alcol e donna II talia circa il 67% consuma bevande alcoliche
le alcoliste in trattamento presso le strutture pubbliche SSN all’anno i ricoveri negli ospedali per cause totalmente attribuibili all’alcol 7.000 donne uomini si stima ogni anno muoiono a causa dell’alcol
50
Francia
55
Conclusioni Inebriatevi
CONTRASTARE la cultura del consumo rischioso di alcol non è norma ma semplice buon senso Occorre farsi furbi e NON RISCHIARE RISPETTARE le norme legali e sociali e soprattutto avere rispetto di se stessi e degli altri. Inebriatevi di musica, di sport, di poesia, di amici, d’amore , di passioni, di vita, di VOI SEMPRE AL CENTRO DELLE VOSTRE SCELTE
56
GRAZIE A cura Dott. M.F. Amendola UO Alcologia Cosenza
0984/
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.