Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
TONO - SEMITONO
3
Modelli, modelli mentali, forme
4
LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI
Tutti pensiamo in “do mobile” ?!?
5
LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI
Tutti pensiamo in “do mobile” ?!?
6
Modelli, modelli mentali, forme
7
Inno di San Giovanni
9
Scaletta chironomia
11
DO RE MI FA SOL LA SI I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so la ti
Nome FISSO DO RE MI FA SOL LA SI Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC C D E F G A B C’
12
SOL LA SI DO RE MI FA# I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so la ti
Nome FISSO SOL LA SI DO RE MI FA# Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC G A B C D E F# G’
13
FA SOL LA SIb DO RE MI FA’ I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so la
Nome FISSO FA SOL LA SIb DO RE MI FA’ Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC F G A Bb C D E F’
14
RE MI FA# SOL LA SI DO# RE’ I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so
Nome FISSO RE MI FA# SOL LA SI DO# RE’ Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC D E F# G A B C# D’
15
LA SI DO# RE MI FA# SOL# LA’ I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so
Nome FISSO LA SI DO# RE MI FA# SOL# LA’ Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC A B C# D E F# G# A’
16
SIb DO RE MIb FA SOL LA SIb’ I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so
Nome FISSO SIb DO RE MIb FA SOL LA SIb’ Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC Bb C D Eb F G A Bb’
17
# = -is b = -es Cis Dis Eis Fis Gis Ais Bis (His) # C D E F G A B (H) b Ces Des Es Fes Ges As Bes (B)
18
Comenius
19
durante il processo dell’apprendimento gli allievi devono basarsi
Comenius illustrazioni, “in natura” e “in picturis” metodi del XX° secolo (300 anni prima!!) durante il processo dell’apprendimento gli allievi devono basarsi per i propri sensi, come per la guida della mente razionale, non basta solo la conoscenza sul livello teorico, ma attraverso la pratica l’allievo deve immagazzinare tanti ricordi attraverso emozioni, e poi riesce esperimentare la procedura di creazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.