La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DEGLI ALUNNI STRANIERI: L'APPLICAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DEGLI ALUNNI STRANIERI: L'APPLICAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE."— Transcript della presentazione:

1 DEGLI ALUNNI STRANIERI: L'APPLICAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE.
Anno Accademico 2007/2008 FLUENZA SEMANTICA ED INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI: L'APPLICAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE. di Testi Alessio

2 PRECISION TEACHING (Lindsley, O.)
Metodo di formazione-addestramento basato sulla velocità oltre che sulla accuratezza dell’apprendimento (Fluenza). Strumento di misura del comportamento e dell’apprendimento che consente di prendere decisioni immediate (decision making). PRINCIPI GUIDA: Attenzione al comportamento direttamente osservabile Frequenza come misura della performance Standard Celeration Chart “The learner Knows Best”

3 Precision Teaching e Lettura
LETTURA = DECODIFICA + COMPRENSIONE (Huges, Beverley e Whitehead, 2007) Soggetto sperimentale Disegno sperimentale Ipotesi sperimentale: Decodifica sillabica fluente Lettura fluente

4 Metodo e Materiali Foglio “CCV”:

5 SCC: Standard Celeration Chart
CCV

6 RISULTATI Prova di lettura brano:
Sillabe lette al minuto Incremento percentuale Nel caso del soggetto sperimentale l’incremento è stato del 200%, ottenuto con un tempo complessivo di training di soli 156 minuti, mentre nel gruppo di controllo solo del 2%!

7 Precision Teaching e Alfabetizzazione
Realtà demografica

8 Ipotesi sperimentale:
RAN (Rapid Automatic Naming) Ampliamento del vocabolario italiano posseduto. Aumento del numero di interazioni iniziate in italiano. Diminuizione del numero di interazioni iniziate a gesti.

9 Metodo

10 Materiali e Chart Fogli verbi, aggettivi e sostantivi
Incremento del vocabolario italiano posseduto.

11 Soli 27 minuti complessivi di training!
RISULTATI Soli 27 minuti complessivi di training! Soggetto “A” Soggetto “B”

12 ? Precision Teaching ed Inglese RAN (Rapid Automatic Naming)
Ampliamento del vocabolario inglese ?

13 SCC: Standard Celeration Chart
NAMING

14 RISULTATI Aumento della competitività intra-soggettiva adattiva.
Aumento della motivazione al lavoro. Diminuzione dei comportamenti disadattivi con conseguente aumento del tempo utile all’insenamento. Risvolto sociale: aumento del numero di interazioni spontanee.

15 GENERALIZZAZIONE?


Scaricare ppt "DEGLI ALUNNI STRANIERI: L'APPLICAZIONE DELLE NUOVE TECNOLOGIE."

Presentazioni simili


Annunci Google