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Competenze digitali nel curricolo verticale
Scuola, lavoro, futuro. Pasqualina Rubino Danilo Vicca
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STATEGIA DI LISBONA ....diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.“ (2000) LABOR DEPARTMENT USA «Il 65% dei ragazzi delle elementari tra 20 anni faranno un lavoro che ancora non esiste» (2015)
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Quarta rivoluzione industriale
macchina a vapore 1784 elettricità 1870 informatica 1970 rivoluzione digitale 2000
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Comunicazione digitale
Uomo- uomo (comunicazione umana) Uomo- computer (comunicazione digitale) Computer-computer (comunicazione / intelligenza artificiale)
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WORLD ECONOMIC FORUM (2020)
In discesa Aree amministrative Produzione In ascesa Area finanziaria Management Informatica Ingegneria
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I LAVORI DEL FUTURO ANCORA NON ESISTONO (2030)… (Esisteranno?)
Costruttore di parti del corpo Nanomedico Pharmer, agricoltore/allevatore genetista Manager/consulenti della terza età Chirurgo per l’aumento della memoria Etico della “nuova scienza” Pilota spaziale, guida turistica dello spazio, architetto per pianeti Agricoltore verticale Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici Guardiano dei periodi di quarantena Agente di polizia contro i tentativi di modifica dei fenomeni atmosferici Avvocato virtuale Manager di avatar per l’insegnamento. Sviluppatore di mezzi di trasporto alternativi “Narrowcaster” Responsabile per lo smaltimento dei dati personali Responsabile della gestione e dell’organizzazione della vita digitale Broker del tempo Assistente sociale per social network “Personal brander“ fonte
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Future studies – WIRED - 2030
Scenografo dei ricordi Ottimizzatore di comunità Robot counsellor Esperto di benessere aziendale Semplificatore Analista dei trasporti Guida sanitaria Ingegneri di strutture in stampa 3D (Inspired Mind)
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Essere Sapere Conseguenze:
Aumentare la quantità di laureati STEAM per rileggere il “sapere”. Sapere Sviluppare competenze e abilità ricercate nel 2020 (Soft Skills) problem solving, il pensiero critico, creatività. Essere
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SERVONO NUOVE COMPETENZE
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PNSD: Digitale, imprenditorialità, lavoro
COMPETENZE 21 SECOLO POLICY EDUCATIVA CURRICOLO PER L’IMPRENDITORIA STEAM E CARRIERE DIGITALI
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IL CURRICOLO DIGITALE VERTICALE NEL PNSD
ACCELERAZIONE ALTERNANZA TECNOLOGIA CODING
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Cooperative, peer to peer
Didattica innovativa Learning by doing Mastery learning Flipped class Cooperative, peer to peer Story telling
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Atelier, Fablab, Contamination lab
tinkering making robotica crafting coding
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Continuità digitale nella scuola
IOT robotica coding Second. I grado Second. II grado primaria
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UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE: coding
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UN ESEMPIO DI APPLICAZIONE: robotica
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Internet delle cose “SMART”
Robotica Avionica Domotica Smart city Weareable Biomedica automobilistica telemetria
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Internet delle cose a scuola
Pensare digitale Essere visionari
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Orizzonti… Smart Competence Pass: Avatar per il recupero delle carenze
Smart Teacher Switch: Gestione automatizzata delle assenze brevi dei docenti
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GRAZIE DELL’ATTENZIONE!
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