La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico."— Transcript della presentazione:

1 L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico

2 Un solo oceano, molti nomi
Le coste occidentali e settentrionali dell’Europa,sono ricche di penisole e piccole e grandi isole dell’ Oceano Atlantico. L’oceano s’insinua fra penisole e isole, prendendo nomi diversi: Mare d’Irlanda Canale della Manica Mare del Nord Mar Baltico Mar di Norvegia Il Mare d’Irlanda si trova fra la Gran Bretagna e l’Irlanda. Il Canale della Manica bagna le coste meridionali della Gran Bretagna e separa l’ isola della Francia. Il Mare dell’Nord è compreso fra la costa orientale della Gran Bretagna e le coste occidentale della penisola Scandinava e dello Jylland (Danimarca). Il Mar Baltico è racchiuso fra Svezia e il lungo litorale che va dalla Finlandia alla penisola dello Jylland. Il Mar di Norvegia è delimitato a Ovest dall’Islanda e a Est dalle coste della Norvegia. Queste sono molto frastagliate perché profondamente incise dai Fiordi (valle scavata da un’ antica lingua glaciale e successivamente sommersa dalle acque del mare)

3 Il clima oceanico La presenza dell’Oceano Atlantico influisce sul clima di una vasta area dell’Europa,che va dalla penisola iberica alla Norvegia e comprende le isole della Gran Bretagna e dell’Irlanda.

4 Il paesaggio Le coltivazioni hanno preso il posto delle foreste di latifoglie. Le culture più pratiche sono: Cereali Barbabietole da zucchero Patate Lino Miele Luppolo (pianta erbacea usata per la fabbricazione della birra) formaggio


Scaricare ppt "L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico."

Presentazioni simili


Annunci Google