Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
PROGETTO ORIENTAMENTO FORMATIVO A.A PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017 Prof.ssa Sabrina Camarda Prof.ssa Simonetta Bosia
2
COS’È PERCHÉ COME Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Il progetto COS’È Un’attività formativa per la preparazione iniziale di studenti che vogliono accedere ai corsi di laurea dell’area scientifica PERCHÉ Per rendere più consapevole e più efficiente il percorso formativo durante il primo anno accademico COME Attraverso la sperimentazione del metodo di studio universitario: partecipazione a lezioni ed esercitazioni tendenti al miglioramento degli aspetti di ragionamento logico e di approccio metodologico allo studio
3
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Soggetti coinvolti STUDENTI Dell’ultimo anno delle scuole medie superiori POLITECNICO Docenti - Matematica - Fisica un team di docenti prepara le lezioni; fra - Pianificazione di essi sarà individuato chi sarà in aula - Design SCUOLE MEDIE SUPERIORI Referenti per l’orientamento e docenti delle discipline di base
4
Il progetto si propone di aiutare gli studenti a:
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 OBIETTIVI E CONTENUTI Il progetto si propone di aiutare gli studenti a: Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie conoscenze, competenze e caratteristiche personali Confrontare le proprie conoscenze con quelle richieste per intraprendere studi universitari, in particolare nei corsi di laurea delle aree dell’Ingegneria e dell’Architettura Scegliere a ragion veduta il proprio percorso universitario Il Politecnico propone agli studenti un percorso comune legato ai temi della Matematica e della Fisica a cui si possono aggiungere lezioni legate ai temi della Pianificazione e del Design. Gli studenti al momento dell’iscrizione possono: indicare l’interesse solo per Matematica e Fisica indicare inoltre l’interesse per Design e/o Pianificazione
5
Contenuti Metodo Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Lezioni di Matematica e Fisica (18/25 novembre o videolezione) Contenuti Matematica: equazioni e disequazioni risolte dal punto di vista algebrico e geometrico Fisica: il moto di un corpo in presenza di forze dissipative e, in particolare, su una superficie scabra qualsiasi Metodo Lezioni universitarie di matematica e fisica svolte presso il Politecnico, della durata di 1 h 30 minuti ciascuna 24 ore di rielaborazione delle lezioni (8 di matematica, 8 di fisica, 4 di logica matematica, 4 di comprensione del testo/cultura generale) con la guida e il contributo dei docenti dell’ I.I.S. GIULIO NATTA.
6
Test finale Ingegneria - 42 domande
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Test finale Ingegneria (21 e 22 febbraio 2018) Test finale Ingegneria - 42 domande Come avvenuto per i test erogati nel 2017, il test del Progetto avrà la medesima struttura del TIL e sarà quindi così composto: 18 quesiti di Matematica in 40 minuti 6 quesiti di Comprensione Verbale in 12 minuti 6 quesiti di Logica in 12 minuti 12 quesiti di Fisica in 26 minuti
7
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Lezione di Design ( in data 10 gennaio 2018 ) Contenuto Approccio metodologico al progetto e introduzione ai relativi ambiti culturali, con messa a fuoco in particolare delle problematiche ambientali coinvolte ed al tema della rappresentazione come linguaggio per lo sviluppo e la comunicazione del progetto. Metodo Lezione universitaria della durata di 2 ore, che presenta metodi e contenuti propri del corso di laurea e che potranno essere autonomamente utilizzati dagli studenti per propri approfondimenti
8
Test finale Design e comunicazione visiva
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Test finale Design e comunicazione visiva (21 e 22 febbraio 2018) Test finale Design e comunicazione visiva 42 domande 12 quesiti di logica e matematica in 30 minuti 6 quesiti di comprensione del testo in 12 minuti 12 quesiti di cultura generale in 24 minuti 12 quesiti di cultura del progetto in 24 minuti
9
Contenuto Metodo Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Lezione di Pianificazione ( in data 12 o 17 gennaio 2018 ) Contenuto Studio e progetto di città, territorio, ambiente e paesaggio: lezione sul ruolo della pianificazione per la qualità e la sicurezza del vivere nel territorio e attività applicativa di Atelier che simula un processo decisionale e progettuale volto alla trasformazione e allo sviluppo sostenibile del territorio Metodo Simulazione di un workshop, che ripropone una modalità didattica tipica del corso di studi. I metodi e i contenuti illustrati nel workshop, della durata di 3 ore, potranno essere autonomamente utilizzati dagli studenti per propri approfondimenti.
10
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Test finale Pianificazione (21 e 22 febbraio 2018) Test finale Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale 42 domande 12 quesiti di Logica e Matematica in 30 minuti 6 quesiti di Comprensione del testo in 12 minuti 12 quesiti di Cultura generale in 24 minuti 12 quesiti su Territorio e società in 24 minuti
11
La partecipazione al progetto prevede un contributo di
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Modalità di iscrizione La partecipazione al progetto prevede un contributo di 25 euro per il Politecnico + 25 euro per il Natta Come già nelle passate edizioni, tale contributo è dovuto alla: necessità di sopperire ai mancati finanziamenti degli enti locali, non potendo il Politecnico farsi totalmente carico dei costi necessità di sopperire ai mancati finanziamenti degli enti locali, non potendo il Natta farsi totalmente carico dei costi volontà di far sì che gli studenti partecipino con maggior consapevolezza e attenzione al percorso di scelta degli studi universitari
12
Attenzione: non saranno ammessi alle lezioni studenti non iscritti.
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Modalità di iscrizione Per iscriversi al Progetto ciascuno studente dovrà: compilare la sezione relativa ai dati anagrafici sull’apposito modulo pubblicato sul sito del Natta entro e non oltre il 22 ottobre 2017 collegarsi al sito entrare nella propria pagina attraverso le credenziali che ricevono per mail cliccare su “Login studenti iscritti al Progetto di Orientamento” – sezione “Scuole Superiori” inserire le credenziali inviate all’indirizzo di posta elettronica andare alla sezione “ Orientamento formativo” e pagare il contributo di 25 euro con le modalità ivi indicate stampare lo statino che permette l’accesso alle lezioni La procedura di iscrizione dovrà essere effettuata e completata inderogabilmente entro il 31 ottobre. Attenzione: non saranno ammessi alle lezioni studenti non iscritti.
13
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Apply
14
TIL – Ingegneria (tutti gli studenti)
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Test finale – 21/22 febbraio 2018 La partecipazione al progetto permette di sostenere uno fra i seguenti test: TIL – Ingegneria (tutti gli studenti) TIL – Design (studenti che hanno seguito le lezioni di Matematica e Fisica e quella di Design) TIL – Pianificazione (studenti che hanno seguito le lezioni di Matematica e Fisica e quella di Pianificazione) L’esito del Test avrà VALIDITÀ per l’ammissione all’anno accademico /19. Il Test restituirà il risultato diviso per sezioni e permetterà, quindi, di evidenziare eventuali carenze in uno o più argomenti specifici. Il risultato del test sarà considerato valido ai fini dell’inserimento nelle graduatorie solo se sarà almeno pari a 20/100.
15
13 MARZO 18 APRILE 17 MAGGIO 17-18 LUGLIO 30-31 AGOSTO
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Modalità di accesso Successivamente al Test previsto nell’ambito delle attività del Progetto - gli studenti potranno eventualmente sostenere il test di ammissione TIL (Test in Laib), pagando il relativo contributo pari a 50 €, nelle sessioni del: 13 MARZO 18 APRILE 17 MAGGIO 17-18 LUGLIO 30-31 AGOSTO Sarà possibile ripetere il TIL una volta per sessione. ATTENZIONE: Il punteggio ottenuto nel TIL successivo annulla quello del TIL precedentemente sostenuto oppure del Test finale del Progetto.
16
20 studenti hanno riconfermato un punteggio sotto soglia.
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Resoconto soglia minima corsi di laurea nell’area dell’Ingegneria TEST PO <20 (di cui) TEST PO 2.345 183 hanno rifatto il TIL 335 20 Dei partecipanti al Test PO (area Ingegneria), 183 hanno ottenuto un punteggio <20 335 studenti che hanno sostenuto il test del PO si sono ripresentati al TIL 20 studenti hanno riconfermato un punteggio sotto soglia.
17
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Andamento TIL PO/TIL Corsi dell’area dell’Ingegneria Corsi dell’area dell’Architettura Per l’A.A. 2018/19 sono confermate le soglie di garanzia per gli studenti con titolo italiano Posti disponibili studenti UE 4.110 Ammissibili UE (voto >= 20%) 7.033/4.110 TIL-PO >= 60% 642/2.345 (27,38%) TIL >= 60% 1.182/6.893 (17,15%) Pianificazione posti disponibili studenti UE 80 Ammissibili UE (voto >= 20%) 154/80 TIL-PO >= 60% 8/54 (14,81%) TIL >= 60% 16/137 (11,68%) Design posti disponibili studenti UE 235 967/235 TIL-PO >= Soglia 60% 16/151 (10,60%) TIL >= Soglia 60% 129/1.126 (11,46%)
18
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Dati immatricolati
2012/13 2013/14 2014/15 2015/16 2016/17 2017/18 Immatricolati corsi di laurea nell’area dell’Ingegneria 788 1154 1204 1063 1163 1221 Immatricolati corsi di laurea nell’area dell’Architettura 58 114 133 Pianificazione con test PO 55 Design (iscritti al progetto) 19 Architettura (iscritti al progetto) 83 Pianificazione con test PO 25 Design con test PO 62 Architettura (iscritti al progetto) 75 Pianificazione con test PO 24 Design con test PO 29 in fase di definizione (graduatoria MIUR pubblicata 03/10)
19
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Salone Orientamento – ed. 2018 Il Salone 2018 si svolgerà il 16 e 17 aprile e prevede in linea di massima: stand dedicati ai diversi corsi di laurea e di laurea magistrale delle aree dell’Ingegneria e dell’Architettura, presidiati da docenti e studenti universitari possibilità di incontrare personale esperto dell’ufficio orientamento momenti di confronto e approfondimento sui temi dell’Ingegneria e dell’Architettura
20
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Percorso per giovani talenti Il Politecnico di Torino e la Fondazione CRT hanno messo a punto – a partire dall’a.a. 2014/15 - il progetto “Percorso per i giovani talenti”. Corsi dell’area dell’Ingegneria punteggio al test => 70 200 studenti coinvolti specifici approfondimenti e iniziative ad hoc ad integrazione del piano degli studi Corsi dell’area dell’Architettura accesso consentito agli studenti che al termine del primo anno di corso avranno ottenuto, dopo la sessione di esami di luglio, una media definita dal bando Ulteriori benefit esenzione dalle tasse fino ad un massimo di euro pacchetto di servizi “ViviTorino”
21
Certificazione richiesta per la laurea: IELTS 5.0
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18 Conoscenze linguistiche Certificazione richiesta per la laurea: IELTS 5.0 Corsi offerti parzialmente o totalmente in lingua inglese Per accedervi è necessario: essere in possesso della certificazione IELTS 5.0 o equivalente o superiore (da presentare all’atto dell’immatricolazione), come da tabelle seguenti
22
Certificazioni linguistiche riconosciute
Ente certificatore Nome certificato Condizioni minime richieste Sostituzione riconosciuta IELTS ( IELTS General Training 5.0 IELTS 5 ACADEMIC Cambridge English Language Assessment Cambridge English: PRELIMINARY (PET) Pass with Merit BULATS Reading & Listening: overall score 54 Writing e Speaking: almeno un B2 tra le due prove ETS TOEFL ibt 62 TOEFL cbt 210 TOEFL pbt 547 TOEIC Listening: 360 Reading: 350 Speaking: 150 Writing: 140 Pearson ( Pearson Test of English Academic 51 LCCI - EDI / Pearson JETSET JETSET Level 4 Superamento delle prove di Reading, Writing, Listening e Speaking con voto complessivo (“total”) “Distinction” Trinity Trinity ISE I Voto “Distinction” in tutte le prove Reading, Writing, Listening, Speaking 5.5 IELTS 5.5 ACADEMIC Pass with Distinction Cambridge English: FIRST (FCE) Cambridge English ADVANCED/CAE Cambridge English: PROFICIENCY/CPE Reading & Listening: overall score 60 Writing: overall score B2 Speaking: overall score B2 72 228
23
Certificazioni linguistiche riconosciute
Ente certificatore Nome certificato Condizioni minime richieste Sostituzione riconosciuta TOEFL pbt 568 TOEIC Listening: 400 Reading: 385 Speaking: 160 Writing: 150 IELTS 5.5 ACADEMIC Pearson ( Pearson Test of English Academic 59 LCCI – EDI / Pearson ELSA English Language Skills Assessment B2 in tutte e 4 le prove Reading, Writing, Listening e Speaking JETSET JETSET Level 5 e superiori Reading: 50% Writing: 50% Listening: 50% Speaking: 50% CaMLA Michigan ECPE (Examination for the Certificate of Proficiency in English) Michigan ECCE (Examination for the Certificate of Competency in English) telc gGmbH TELC B2 in tutte e 4 le prove Reading, Writing, Listening e Speaking Trinity College London ( Trinity ISE ISE II AKS Unicert ( UNIcert UNIcert II Sono esonerati dal possesso delle certificazioni IELTS 5.0 e IELTS 5.5 i candidati che si trovano in una delle seguenti condizioni e che presentano, al momento dell’immatricolazione, una dichiarazione/certificazione ufficiale su carta intestata e timbrata che riporti: frequenza non inferiore ad un anno scolastico presso un istituto superiore in lingua inglese che rilasci certificazione attestante “The medium of instruction is English” possesso di un titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo superiore conseguito presso un istituto superiore in lingua inglese che rilasci certificazione attestante “The medium of instruction is English” Considerato la difficoltà e l’inopportunità di farsi dichiarare dalle scuole superiori di paesi anglofoni “The medium of instruction is English”, il Referente Accademico del CLA è delegato alla valutazione delle singole casistiche.
24
Iniziative per studenti eccellenti delle classi quarte
Nell’ambito della valorizzazione delle discipline scientifiche, anche per quest'anno il Politecnico intende proporre alcune attività di Orientamento rivolte a studenti eccellenti delle classi quarte. Si segnalano in particolare le seguenti iniziative: Piano Nazionale Lauree Scientifiche -> organizzazione di laboratori didattici e di conferenze tematiche, indicativamente nella seconda metà del mese di giugno. Percorsi in Computational Physics -> organizzazione di seminari di divulgazione scientifica e di stage estivi di iniziazione alla ricerca scientifica. Informazioni dettagliate e relativi calendari saranno comunicati appena definiti.
25
Progetto Orientamento Formativo - A.A. 2017/18
Contatti Referenti del progetto Prof.ssa Sabrina Camarda & Prof.ssa Simonetta Bosia Sito dell’ I.I.S. GIULIO NATTA Progetto Orientamento Formativo Sito dedicato alle Scuole Sito istituzionale Ufficio Orientamento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.