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PEDAGOGIA salute cura educazione Dialogo relazione.

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Presentazione sul tema: "PEDAGOGIA salute cura educazione Dialogo relazione."— Transcript della presentazione:

1 PEDAGOGIA salute cura educazione Dialogo relazione

2 Il discorso pedagogico
Pàis-pàidos fanciullo Ago richiama aghein condurre, guidare con la desinenza in riferimento al discutere, ragionare Pedagogia come ragionamento sulla maniera di guidare il fanciullo pedagogia come scienza dei processi educativi Pedagogia come scienza a carattere prescrittivo Fatto e riflessione

3 L’oggetto della pedagogia nella lifelong education
Nel campo della pedagogia degli adulti che l’educando può anche essere lo stesso educatore, il quale rivolge su se stesso il proprio progetto pedagogico e la propria azione educativa. Nella dimensione dell’"adultità" (alla quale fa riferimento l’educazione degli adulti) sono compresi sia il periodo della cosiddetta "maturità", sia tutta la fascia dell’anzianità. (Dallari)

4 Dall’esterno all’interno
Educo, as , avi, atum, are, far crescere allevare Edere, nutrire

5 edocere Dare e raccogliere istruzioni
Insegnare a fondo, istruire accuratamente

6 Educere Educo, is, duxi, ductum, ducere Trar fuori qualcuno da
condurre guidare metafora ostetrica maieutica socratica Metafora di matrice nomadica: Abramo che lascia il suo paese d’origine; viandante che non sa mai quale sia il percorso se non alla fine; diverso da Ulisse Non esprime nessuna entità particolare completa

7 Educazione al lavoro, pratica …
La formazione variante dell’educare e dell’educere

8 EDUCAZIONE PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN ESSERE UMANO VERSO LA MASSIMA
ATTUAZIONE POSSIBILE DELLE SUE POTENZIALITA'

9 educazione Volontà di cambiamento in meglio Intenzionalità
rapporto relazionale Dimensione trasmissiva Dimensione trasformativa Ricerca di ciò che costituisce veramente il meglio per l’uomo Rimane un ideale mai dato in toto

10 La pedagogia come sapere ermeneutico
Considerare il rapporto fra teoria e prassi Sapere che constata, descrive, documenta, spiega, ma soprattutto interpreta, problematizza e cerca di comprendere l’educazione come costruzione dell’identità umana Sapere ermeneutico nel senso che si fa carico della problematicità del rapporto educativo che si problematizza nella cultura, nella storia, nella filosofia, nella psicologia, nel suo stesso essere progettuale

11 INFERMIERI Educazione e salute

12 SALUTE SALUS: SALVEZZA, VITA OLOS: TUTTO INSIEME
VISIONE ECO-SISTEMICA: PROCESSO MULTIDIMENSIONALE E COMPLESSO Relazione che il soggetto instaura con il proprio ambiente

13 (ZANNINI, Salute, malattia e cura, p. 36)

14 Educazione-salute nella percezione globale del malato come persona
Salute come concezione globale Educabilità ricomposizione costante del simbolon qualcosa di unitario nella composizione, scomposizione e ricomposizione, accompagnare per uno scopo positivo

15 La salute Definizione dell’OMS
“ la salute non è assenza di malattie ma uno stato di completo benessere psico-fisico nel suo ambiente di relazione” La salute è il miglior equilibrio possibile tra l’individuo (o la popolazione) e l’ambiente (G. Bert) La salute non è un fattore esterno alle persone ma dipende dalla capacità di gestire le nostre scelte e i nostri comportamenti Lettura in un’ottica di superamento del principio di staticità Salute come capacità di adattamento rimanendo se stessi, sviluppando-salvaguardando la propria identità

16 Sul concetto di salute come categoria pedagogica
Educazione finalizzata a promuovere le potenzialità latenti o residue di un individuo o di un gruppo. Promozione nel soggetto di compiere scelte in accordo con la gerarchia di valori assunti. Uomo “sano”: colui che si sa accettare nelle sue risorse e nei suoi limiti; che vuole rimanere protagonista del suo unico e originale cammino di crescita, ma allo stesso tempo vuole condividerlo ricercando e costruendo relazioni significative Qualità pedagogica degli interventi di educazione alla salute da parte delle diverse agenzie Salute non solo assenza di malattia- assenza di patologie Percezione soggettiva della salute Difficoltà della misurazione oggettiva

17 Salute : dimensione globale l’intervento dell’infermiere nel nursing umanistico
L’infermiere si rapporta alla persona sana o malata nella sua dimensione globale Aiuta la persona ad accettare la malattia e a ristrutturare il proprio percorso di vita INFERMIERE: mediatore nella relazione di aiuto Counselor non solo col paziente ma anche con se stesso SONO RICHIESTE: Capacità tecniche capacità educative e relazionali capacità pianificatorie

18 Dal codice deontologico dell’infermiere ….

19

20 E-DUCERE E SALUTE Salute come concetto di natura ecosistemica
L’INDIVIDUO PROTAGONISTA DEL PROPRIO BENESSERE CONCETTO DI SALUTE DI TIPO ECOLOGICO EDUCARE ALLA SALUTE COME E-DUCERE, COME SCOPRIRE, SVILUPPARE E UTILIZZARE LE RISORSE CHE CIASCUNO POSSIEDE REAGENDO ANCHE A EVENTI CRITICI (MOLTEPLICI VARIABILI, MALATTIA)

21 EDUCARE ALLA SALUTE: apprendimento di risorse di natura cognitiva relazionale emotiva
Non solo modifica di comportamenti a rischio ma acquisizione di capacità personali.. (autoefficacia) Acquisizione di capacità personali che consentono all’individuo di assumersi scelte personali, responsabilità in base a ragioni di vita empowerment

22 La responsabilita’ della cura per l’autonomia
Nuovo modo di relazionarsi col paziente nella relazione di cura Capire di che cosa ha bisogno l’altro; potenziare la convinzione che il paziente è il vero protagonista

23 modello biopsicosociale
L’individuo fa parte di un sistema di relazioni. La del paziente deve coinvolgere i sottosistemi cura

24 Modello di Bronfenbrenner

25 Educazione sanitaria o educazione alla salute?
Beccastrini Ed. sanitaria: Sottolinea il ruolo dell’operatore Ed. alla salute: espressione più ricca, maggiore partecipazione e condivisione


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